Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da ska_sico
#1265869
Ciao a tutti, mi ritrovo in una situazione non troppo difficile ma che non ho mai affrontato. Un amico, senza troppe pretese, mi ha chiesto di fare qualche ripresa ad un concerto di una sua band. Leggendo in giro ho notato che molti di questi lavori vengono eseguiti con due o addirittura più camere, il problema è che io ne ho solo una. Dispongo di una Canon Eos 600d con un 50mm f1.8 ed un Tamron 17-50 f2.8 stabilizzato. Per il resto ho anche un cavalletto (stabile ma non indicatissimo per video) e un classico faretto led. Tra l'altro sono stato più volte in questo locale ed ho notato che il palco non è mai totalmente illuminato, questo mi costringerebbe ad alzare gli ISO e oltre gli 800 la 600d inizia a farmi vedere più rumore di quando vorrei vederne. Essendo anche la prima volta non ho ben presente come dovrei impostare il montaggio. Avreste qualche consiglio pratico da darmi? Grazie a tutti in anticipo.
#1265870
Direi che se si tratta di un live, con una sola camera non fai molto, se non una "documentazione" della serata.
Per fare una cosa minimamente articolata ti occorrono almeno 3 camere, e almeno una di esse con un ottica lunga, ben oltre i 50 mm che citi. £ perchè devi essere sempre certo di averne almeno una "buona" mentre fai le inquadrature delle altre, in particolare la camera con ottica lunga per fare i dettagli deve essere manovrata con abilità.
I faretti LED non so quanto servano. In genere, i concerto hanno un loro gioco di luci (ma non sempre, ad esempio non succede spesso con il jazz) e quindi non dovrebbero servire altre luci. Se invece si tratta di un concerto non illuminato di suo, con un faretto LED ci fai poco, o niente. Dipende anche da quanti sono i componenti della band, ma di fari ne potrebbero servire almeno 3 se non di più.
Inoltre, il mio consiglio è registrare anche le prove, per avere materiale da tamponare.
Il montaggio dipende molto dal tipo di musica, e secondo me va preparato prima come una vera e propria regia, magari conoscendo i brani, perchè è evidente che se, ad esempio, c'è un assolo lo devi sapere e avere una camera pronta sul cantante/musicista, e magari la seconda su un dettaglio (le mani sul pianoforte, o sulla chitarra, o quello che è).
Questo se vuoi fare una cosa minimamente gradevole. Se invece si tratta solo di un "documento" prendi tutto e via ma ovviamente non puoi pensare ad un montaggio se non hai ALMENO 2 camere
#1265879
Ciao,
informati anche su quanti minuti di registrazione continuativa puoi ottenere con la 600d. A seconda della durata del concerto potresti anche avere il problema di dover sostituire la scheda di registrazione e non è bene che accada nel mezzo di un brano.
Molto dipende anche dal "taglio" finale che vuoi dare al video.
Se hai camera fissa occorrerà assicurarsi una continuità abbastanza lunga di registrazione. Ne verrebbe fuori un documento del concerto che potresti inframezzare con interviste o comunque con materiale che ti sei premurato di registrare in un momento diverso dal live per rendere meno piatta l'edizione finale e più scorrevole la visione.
L'audio lo registrano loro? Perché a seconda del tipo di locale e del microfono che utilizzi potresti avere risultati molto diversi in termini di qualità. Sicuramente il microfono della cam è inadeguato (o di solito è così, non conosco la 600d nei particolari)
La registrazione a una sola camera comporta, in ogni caso, maggiori rischi, perciò valuta se l'esperienza live è ripetibile (in una data diversa, se qualcosa va storto) o se è necessario che sia buona la prima. Se, come dici, è una cosa "senza troppe pretese" il rischio si ammortizza ma un risultato deludente, di solito, scontenta anche un amico non pagante.
In ultimo (per il discorso illuminazione non saprei suggerirti) se ci saranno riprese del pubblico, assicurati le liberatorie, ma di questo avrai già esperienza, credo.
Un saluto.
#1265921
Praticamente il video serve giusto come piccola "presentazione" della band, dovrebbe girare sui social per cercare di promuoverla e "guadagnare" serate. Lo scopo è quindi semplicemente quello di far capire ai proprietari del locale che la band è valida ed è in grado di stare sul palco. Grazie ad entrambi per le risposte comunque, farò del mio meglio!

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]