Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1267118
Ciao.
Il sound designer (che da noi sarebbe progettista del suono) è colui che crea e compone le musiche dedicate ad uno specifico ambito (tv, cinema, radio e così via), ma non è soltanto questo. Si occupa anche infatti, di gestire la spazializzazione dei suoni in merito allo spazio in cui andranno riprodotti, in modo da creare la migliore qualità ed efficacia possibile. Da non confondersi con il Tecnico del Suono (o Fonico), che è colui che si occupa della gestione dei suoni di scena e si occupa del montaggio di quest'ultimi.
#1267148
In realtà da parecchi anni si chiama sound designer anche da noi. Può occuparsi anche delle musiche ma non sempre, più spesso è colui che si occupa della sonorizzazione del film come descritto da ScriptMode e della post-produzione audio (montaggio e missaggio).
#1267154
E' un termine anglosassone pomposo, come sanno fare solo loro: in altri termini un'americanata!
In poche parole è un musicista come lo sono Ennio Morricone, Nicola Piovani, Henry Mancini ecc...
Poi ci sono i tecnici del suono che provvedono a preparare le attrezzature audio (registratori, microfoni, cavi, trasmettitori), a microfonare gli attori, a registrare i rumori ambientali e i dialoghi.
Sono 2 categorie diverse tra loro: i secondi non conoscono i 1 nota di musica, i primi non sanno nulla di decibel, di codec, di impedenza e diavolerie elettroniche.
#1267208
Figuratevi, io ho sempre creduto fosse quello che in montaggio faceva tutta la colonna internazionale (rumori di fondo, oggetti, calpestio, crack ecc...)...
Come si chiama allor aquesta figura, oltre che pazzo :) ?
#1267214
Figuratevi, io ho sempre creduto fosse quello che in montaggio faceva tutta la colonna internazionale (rumori di fondo, oggetti, calpestio, crack ecc...)...
Come si chiama allor aquesta figura, oltre che pazzo :) ?


Il Fonico si occupa della registrazione e dell'elaborazione dei suoni del film, quindi tutto ciò che si sente al momento della registrazione, mentre il Rumorista si occupa di riprodurre o creare suoni e rumori necessari alle scene qualora la registrazione non avvenga in presa diretta ma necessita di ricreare i suoni in studio.
#1267221
Figuratevi, io ho sempre creduto fosse quello che in montaggio faceva tutta la colonna internazionale (rumori di fondo, oggetti, calpestio, crack ecc...)...
Come si chiama allor aquesta figura, oltre che pazzo :) ?


Il Fonico si occupa della registrazione e dell'elaborazione dei suoni del film, quindi tutto ciò che si sente al momento della registrazione, mentre il Rumorista si occupa di riprodurre o creare suoni e rumori necessari alle scene qualora la registrazione non avvenga in presa diretta ma necessita di ricreare i suoni in studio.


Scusa se mi permetto ma nei film "veri" :) i rumori sono sempre ricreati dopo, il fonico ha l'obbligo di prendere i dialoghi puliti, il resto se c'è un po' ok ma sta al rumorista inserirlo...
Quante volte nella nostra vista abbiamo sentito il rumore delle lenzuola? Nei film puntualmente accade, proprio perchè c'è un "maniaco" che li mette dopo...
Poi se un o vuol fare il figo quale è il termine in inglese?
Grazie :)
#1267222
Scusa se mi permetto ma nei film "veri" :) i rumori sono sempre ricreati dopo, il fonico ha l'obbligo di prendere i dialoghi puliti, il resto se c'è un po' ok ma sta al rumorista inserirlo...
Quante volte nella nostra vista abbiamo sentito il rumore delle lenzuola? Nei film puntualmente accade, proprio perchè c'è un "maniaco" che li mette dopo...
Poi se un o vuol fare il figo quale è il termine in inglese?
Grazie :)


Si infatti ho volutamente fatto la distinzione tra le due figure: uno registra i suoni in presa diretta, l'altro li ricrea in studio.
Comunque si, in genere i suoni vengono ricreati piuttosto che registrati in diretta. Ma dipende dalla scelta del regista o chi se ne occupa in merito (nonchè dalle possibilità in caso di autoproduzioni).

Il termine in inglese per questa figura è "Foley", colui che ricrea i suoni. Poi c'è il Sound Editor, che è quello che in seguito quetsi suoni li seleziona e li assembla.
#1286788
Io sono sound designer. Sono anche compositore.

Ma sono due cose distinte, il sound designer si occupa nel campo dei film o dei cartoni animati, di ricreare l'ambientazione acustica presente nel video attraverso il foley o il montaggio di sample sfx preprodotti.

In sostanza si lavora con rumori e non con note musicali come farebbe un compositore.

Poi i confini sono labili ed esiste anche la musica concreta che ha qualcosa in comune con il foley, ma questo è un altro discorso...
Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol:

Hello. I'm just now getting into video editing I s[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Ciao. Partirei dal fatto che se ben due riparator[…]