Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1270560
Ciao a tutti Amici di Videmakers

E' la prima volta che apro un topic in questa sezione. Diciamo che pur avendo realizzato dei piccoli e modesti spot low budget non ho mai avuto esigenza di consigli... Non per presunzione ma proprio perché essendo low budget non mi andava proprio perdere del tempo in approfondimenti non pagato.

Oggi è diverso. Sono le H. 0.38 mentre apro questo Topic, tra una masterizzazione e l'altra per dei backup video, e lo faccio perché domani mattina ho un sopralluogo per un possibile ma non ancora certo Spot nel settore della ristorazione.
Dunque ancora non c'è preventivo, non c'è sceneggiatura, non c'è OK del cliente.

Ma al di la di tutto questo voglio prendere spunto da questo possibile nuovo lavoro per fare una domanda a proposito di privacy e consensi qualora in una ipotetica sceneggiatura riprese in campo largo possano coinvolgere persone sullo sfondo.

Ipotizzo una scena
In un ristorante oggetto della ripresa è un tavolo con due personaggi (attori, quindi tutto consentito).
Riprendendo in campo largo inevitabilmente andrei a coinvolgere i veri clienti seduti agli altri tavoli sullo sfondo.
Ebbene...
Da un punto di vista legale come dovrei pormi con i clienti del locale dal momento che lo spot andrebbe su una emittente locale?


Ho pensato anche a delle riprese (oltre a quella su citata quindi non in alternativa) in tele per mettere in risalto gli attori cosi da rendere sfocato tutto ciò che sta dietro cos' almeno in questo caso i clienti dietro risultando sfocati non avrebbero nulla da ridire (almeno credo ;) )

Consigli e dritte sulla base delle vostre esperienze?

Grazie anticipatamente e Buona Pasqua :)
da willyfan
#1270561
Ti devi fare firmare da TUTTI una liberatoria, dove ti autorizzano ad usare le riprese per un certo uso, oppure devi usare comparse, la liberatoria serve lo stesso ma è ovvio che te la firmino.
da gerod
#1270578
Ciao Willy e grazie per il contributo...

Immaginavo già la tua risposta!!! Speravo solo in una soluzione alternativa che riuscisse a bypassare il problema.
Come è possibile, però, solo pensare di "bloccare" ad esempio 100 persone in una pizzeria per avere le autorizzazioni?
Per uno spot low budget le comparse sono una strada non praticabile. Anche cercare di coinvolgere un po' di "amici" diventa complicato.
Qui si parla di una fascia di clientela che non appena chiedo 300 eurini per uno spot in stile tour aziendale del ristorante mi fanno fare le corse.
Chiaramente in questa cifra è compreso l'uso della solo "foto-videocamera" su tripod.... Non so ancora se varrà la pena portare un paio di quarzi per schiarire l'ambiente o andare a luce naturale. Tra un po' vado fare il sopralluogo e tirerò le somme... se si farà!!!

A prescindere dal low budget (abuso io di questo termine quando già conosco i miei polli "come si dice da queste parti" in senso positivo non come gente da spennare ovviamente) magari mi aspetto più una risposta del tipo "se il prezzo è quello lascia perdere" ma quando si ha famiglia non si getta niente.
Tra l'altro parto da 300 con la consapevolezza che possa no trattare a 250 :(

A proposito di low budget... Sulla base di quanto detto, e con la vostra esperienza, quanto potrei chiedere?
Per telefono mi parlano un uno spot da 30"... Chiaramente questo conta fino ad un certo punto dal momento che in base al risultato uno possono essere necessarie riprese di vario genere e in momento della giornata diversi.
Non so... al di la della vena creativa VOI di partenza vi affidate ad un listino a mezze giornate o giornate intere?
Ovvio che in presenza di "attori/testimonial" e uso di attrezzature particolari il discorso andrebbe affrontato con preventivo accurato ma non è il mio caso.
Con questa fascia di clienti l'approccio è un po' più "operaio" :(

Grazie e sempre Serena Pasqua...
da ScriptMode
#1270587
Ciao.
La liberatoria è necessaria in qualsiasi caso, quindi se il problema è quella non c'è soluzione, devi disporne di una per ognuno. La scelta di sfocare lo sfondo (effetto bokeh) sinceramente non mi piace. Se il tutto deve essere messo in scena in un ristorante è perchè l'ambientazione deve essere quella, quindi ben chiaro e visibile. Sul fattore comparse prova a lanciare una sorta di "casting" virtuale sui social, in cui fai presente che stanno ricercando delle comparse (metti in chiaro da subito che la cosa non sarebbe retribuita ma a solo scopo pubblicatario per te e per chi ne farebbe parte) come appunto comparse per uno spot. Vedrai che sui social si trova sempre qualche ragazzo/a in cerca di visibilità per il proprio ego. Per quanto riguarda il prezzo credo sia impossibile darti una qualsiasi indicazione, sii più specifico (durata, tipo di attrezzatura necessaria, persone coinvolte nel lato tecnico e così via, così chi ne sa sicuramente più di me in fatto di listino prezzi saprà darti qualche indicazione). In bocca al lupo.
da iachidda
#1270588
chiama un gruppo di tuoi amici , con il ristoratore che gli offre loro la pizza e la birra alla spina e risparmiate sulle comparse, il ristoratore stesso può invitare suoi amici , chiaramente con la liberatoria firmata da tutti quelli inquadrati di faccia
da Clicknclips
#1270589
Spostato il topic in sezione Vita Da Videomakers.
A parte gli "attori", che avranno un contratto con clausole specifiche, chiunque venga ripreso deve essere informato e deve firmare una liberatoria (anche eventuali lavoratori del locale).
Si può anche fare una scelta diversa e girare nel giorno di riposo settimanale senza avventori occasionali. Ovviamente dipende dal taglio che si da alla "narrazione".
Ma se il budget sarà a malapena 300€, come è ipotizzabile che questo possa comprendere attrezzature, lavoro pre e post, magari musiche e speakeraggio oltre che attori e comparse?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da gerod
#1270606
Grazie a tutti gli intervenuti.
Allora... ho fatto il sopralluogo è discusso col cliente anche se il mio rapporto non è diretto, ho infatti un tramite.
Il cliente mi ha mostrato un esempio di video che gli piacerebbe, ergo: le 300 euro rimarranno utopia per il mio tramite.
Grazie per le info sul pubblico ero certo delle vostre risposte ma volevo illudermi su qualcosa che avrei potuto non sapere. Valuteremo degli amici.
Ho riferito le mie impressioni al tramite e ironia della sorte le idee coincidevano col filmato di riferimento, un ristorante giapponese di Roma (Jinjá).
Vi invito a vederlo cosi potete darmi un'idea su quanto dovrei chiedere. In tutta umiltà non ho mai avuto occasione di fare video di questo livello causa costi (sempre piccoli spot low budget e sempre in condizioni estreme, appena a casa vi posto un mio spottino giusto per rendere l'idea).
Potete notare anche il tipo di attrezzatura usata: slider, dolly. Risalire alla videocamera o fotocamera non credo sia possibile.
Grazie e a piu tardi :)
da iachidda
#1270607
Dolly... nenache un crane, proprio un dolly...
da willyfan
#1270608
300 euro? Per carità, se vado a fare un giorno di riprese quella è la cifra, ma camera +cavalletto, e niente montaggio. Uno spot dovrebbe essere più leccato, altrimenti è controproducente. A meno di 1500 euro mi pare difficile fare qualcosa, a meno di non sputtanare il mercato.
Riguardo le liberatorie, dovrebbero essere all'ingresso in questi casi, con un cartello che dice che quel giorno ci sono riprese e si chiede di compilare un modulo. Il gestore potrebbe invogliare con uno sconto ad esempio.
da gerod
#1270611
Iachidda chiaramente ho scritto dolly per identificare quel tipo di movimento non mi sono messo li a pensare di cosa di trattasse effettivamente!
Fatta questa premessa NON POSSO NON ESSERE D'ACCORDO con willyfan...
Il problema è che qui dalle mie parti ci sono anche spaccati di mercato di per se già sputtanati... PROBLEMI DI CULTURA AIHME'!!!
Penso che anche voi facciate servizi cerimoniali ad esempio... Qui da noi un giorno di riprese matrimoniali lo pagano 200 €. Da voi?

Purtroppo non sono stato abbastanza bravo nella mia carriera di videomaker nel crearmi una strada in ambito spot pubblicitari. Praticamente il 90% dei miei servizi sono di natura cerimoniali :(
Ad ogni modo mai dire mai ;)

A breve come promesso :P metterò il link del mio spot low budget di cui vi parlavo nel precedente intervento.
Pensavo di averlo già su Youtube ma ricordavo male per cui il tempo materiale di caricarlo e posto il link.

PS. Clicknclips scusami se ho sbagliato sessione per aprire il post. Avevo fatto una ricerca e avevo visto topic di amici che parlavano dei loro lavori pubblicitari sotto la voce Cinema Indipendente...
da iachidda
#1270614
Le.riprese del matrimoniale 200 euro piu' iva anche qua, ma conti che ti chiamino per altri cerimoniali. ma tu devi postprodurre, mica e' solo girare... posta il video a cui devi ispirarti per capire di che post hai bisogno
da gerod
#1270616
Si infatti ichidda e poi per sul montaggio 9 su 10, in conto terzi ovviamente, ti impongono 150 euro con alcuni ci scappano le 200 ma non di più e raramente.
Allora il video a cui mi dovrei ispirare ma sulla base della discussione sembrerebbe addirittura copiare (ma non è che si stia parlando di originalità, come già anticipato prima di vedere il video avevo discusso col mio tramite e avevo un po' tracciato quella stessa linea pero senza cliente che parla bensì con una voce in bianca come si suol dire) lo potete visionare a questo indirizzo https://youtu.be/2F86O96KGCs

PS. All'indirizzo https://youtu.be/Q8lWCydQ-Po invece, per chi fosse curio, potete visionare il mio spot low budget targato 2013. Non andateci giù pesante :P
da willyfan
#1270619
200 euro per solo riprese ci può anche stare, ma 300 euro per uno spot è una follia.
Mi capita CONTINUAMENTE di leggere la frase "dalle mie parti è così".
Ora io non so dove sono "le tue parti", ma quello che so è che se seguiamo l'onda ovviamente sputtaneremo ancora di più il mercato. Ricordiamoci che una volta fatto questo prezzo, non lo si alzerà mai più. Fai due conti: per uno spot come quello di cui parli, sorvoliamo su dolly o simili, devi perdere una giornatina per le riprese e almeno una per il montaggio, senza fare color sofisticate. Diciamo 15 ore di lavoro, tra prepara, riprendi, spostati, monta, consegna, e sono stato buono.
300 euro sono 20 euro l'ora senza contare l'ammortamento della attrezzatura (che non so cos'è, ma qualcuno l'avrà pagata). 20 euro per un lavoro creativo che richiede anche una specializzazione. 20 euro lordi perlatro, a meno che non si lavori in nero cosa che sarebbe ancora peggio.
Il mio gommista, il mio meccanico, il mio idraulico prendono di più, in alcuni casi MOLTO di più.
Non comprendo il motivo di abbassare i prezzi in questo modo, davvero non capisco. Se qualcuno fa questi lavori a questi prezzi, lasciali fare. Vivrà male, non guadagna nulla, e prima o poi si troverà un lavoro in qualunque posto, dove magari prende solo 10 euro l'ora, ma ha le ferie pagate, le tasse pagate, e la pensione. Senza dover comprare macchine e attrezzatura.
Ricordiamoci che se l'Italia va come và, è colpa di chi accetta queste situazioni, non è colpa dei politici, dell'euro o di chissà che cosa. Ce la cerchiamo, e allora vai, vivremo sempre da barboni d'europa.
da ScriptMode
#1270623
Allora il video a cui mi dovrei ispirare ma sulla base della discussione sembrerebbe addirittura copiare (ma non è che si stia parlando di originalità, come già anticipato prima di vedere il video avevo discusso col mio tramite e avevo un po' tracciato quella stessa linea pero senza cliente che parla bensì con una voce in bianca come si suol dire) lo potete visionare a questo indirizzo https://youtu.be/2F86O96KGCs


Non vedo cosa ci sia da "copiare", sono semplici riprese del locale e della preparazione dei piatti come se ne vedono in qualsiasi spot del genere. Non credo ci sia il pericolo di andare incontro ad un "copiare", tranquillo. Per quanto riguarda il tuo video: all'inizio ho pensato fosse lo spot di una bevanda alcolica... non so se è una mia impressione. Il tutto (come già da te detto) ha un'aria molto amatoriale. A mio avviso avresti inoltre dovuto curare decisamente di più qualche dettaglio (cosa che esula del tutto dalla questione budget). Che attrezzatura hai a disposizione per questo nuovo spot?
da gerod
#1270642
Intanto Buona Pasqua a tutti. Ora possiamo dirlo a tutti gli effetti :)

Venendo a noi.
willyfan condivido al 1000x1000 quanto da te esposto e tengo a precisare che
1) non ho fatto io il prezzo 300 € per prendere il lavoro ma il mio tramite.
2) non ho accettato a priori il prezzo impostomi, ho solo detto che se si fosse trattato di uno spottino in stile tour aziendale (30" la durata, come mi era stato anticipato) ma semplice (in calce riporto un esempio di un vecchio lavoro che però dura più di 2 minuti se non erro) portando solo videocamera e tripod si sarebbe potuto fare... Sarà sempre poco non lo metto in dubbio ma in periodi di crisi con famiglia a carico a 300 euro non si rinuncia.
3) "dalle mie parti è così" è un suffisso che ovviamente vale per tutte le parti ma io ho detto due cose importantissime e umilissime ovvero a) ho parlatio di uno spaccato di mercato sputtanato ma c'è anche quello dove si fanno pagare il giusto b) che io NON SONO STATO BRAVO a sapermi inserire nel canale giusto per vare video seri... ma, come detto, non demordo.
4) quando poi mi è stato fatto vedere il filmato di riferimento... ho subito messo le cose in chiaro con il mio referente ma vi posso assicurare che pur aumentando il prezzo non si potrà parlare mai di 1500 €. Questo dipende sempre da chi hai di fronte a meno che non sei così forte di tasca da poter rinunciare 600/700 €. e' pur sempre una trattativa alla fine.
NB. Raccogliere un po' di riprese per poi montarle dignitosamente il tutto a 300 € per un totale di 2 giorni (ovviamente senza rottura di gabbasisi) secondo voi non si può far passare in cavalleria?

ScriptMode ciao. Si ovviamente non sono mai stato preoccupato per un problema di copiatura tant'è che ho pure detto che prima di vedere lo spot d'esempio avevo parlato col tramite di un qualcosa di simile personaggio escluso.
In quanto al mio video SI, così doveva essere. Volevo svelare solo alla fine il senso dello spot giocando sul fatto che il nome della discoteca coincideva col nome della vodka. In un momento di disperazione personale su cosa fare la notte di Capodanno un amico cerca di portare conforto con un bel drink. I continui no "inizialmente" non sono per i drink non graditi ma con se stesso (qui c'è un non capirsi tra i 2 personaggi). a mettere tutto a posto penserà una bella presenza per una bella serata all'Absolut Discoteca. Arriva così il giusto drink per bere alla giusta soluzione per la notte di Capodanno. Nel bene e nel male ho fatto tutto io: sceneggiatura, "regia", montaggio e coinvolto gli "attori/amici" e mia moglie ;)
Ho usato telecamera, tripod e un faretto a 160 led per dare una leggera schiarita ove necessario (non è servito granché). Nessuna post. il denaro non lo permetteva anche se date le condizioni estreme di riprese non credo che i risultati potevano essere facilmente accettabili.

Ecco come preannunciato un esempio di tour aziendale che secondo me per 30" (in 2 giorni) a 300 € potrebbe far piangere con un solo occhio https://youtu.be/jwCEo3Nm8kI. In rapporto un matrimonio in conto terzi viene pagato molto meno e ti fai un mazzo non indifferente.

Potete notare senza bisogno che cerchi di mettere le mani avanti che (anche nel precedente video ma ne potrei postare almeno un altro paio) che pur di pagare poco ci sono "clienti che: non si preoccupano se le luci vanno bene, se la giornata è piovosa, se gli "attori sono improvvisati e ancor peggio inespressivi etc. etc.

E che si fa? Si può dire sempre no? ;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]