Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1274105
Ciao a tutti amici di Videmaker

Dico subito che non so se questa è la sezione giusta per fare questa domanda.
Nel dubbio chiedo scusa anticipatamente.

Quando montiamo un video spesso riceviamo files da ogni genere di telecamera o fotocamera.
Ebbene mi chiedevo:
esistono una utilities per Mac che dandogli in pasto il file video rilevi la video-fotocamera con cui quel filmato o spezzone di filmato è stato registrato?

Ho cercato in Final Cut PRO X tra le varie voci info ma non ho trovato nulla. VideoSpec (verificato( e suppongo MediaInfo danno solo info sulle caratteristiche.

Grazie
Ultima modifica di gerod il mar, 23 mag 2017 - 00:08, modificato 1 volta in totale.
da Clicknclips
#1274108
Mettiamola così:
1) è un argomento in bilico tra la sezione che hai scelto e Editing Video - Generale; comunque può rimanere dov'è,
2) il titolo del topic è parziale e poco esplicativo; qualcosa tipo [Utility per Mac] Metadati estesi potrebbe essere più chiaro,
3) FCPX ti da l'informazione che chiedi, basta saperla cercare :book:
Metti a posto il titolo e ti do la risposta :P
da gerod
#1274161
Fatto Click....
Sono tutto.... occhi..... :arf:
PS. Alla voce Extended sotto "i" trovo la voce Device Model Name ma accanto non c'è scritto nulla. Debbo forse attivare o fare una procedura preliminare?
da Clicknclips
#1274172
Preliminarmente va detto che i metadati registrabili sono molteplici e sono resi espliciti se la foto/video camera è impostata per farlo, altrimenti potresti trovare solo quelli essenziali ai fini di una corretta gestione (frame rate, aspect ratio, ...).
Hai detto giusto, la visione "Extended" dei metadati in FCPX è quella che, se il dato c'è, fa comparire anche il device da cui provengono le clip.
A riprova ecco la visione di una clip ripresa con una Pana AG-HMC41 (indicata come 40, ma è la stessa cosa):
FCPX HMC41.png
FCPX HMC41.png (53.8 KiB) Visto 1502 volte
Da notare che il campo "Camera Name" è editabile e di solito riporta il nome della scheda da cui si importano le clip, mentre i campi "Device Manifacturer", "Device Model Name" e "Camera ID" sono correttamente riempiti.
Se non trovi nulla in quei campi vuol dire che la macchina non ha registrato quei metadati.
Questo ad esempio mi succede con la Nikon D7200 che quei campi li ha vuoti (ma la scheda si chiama "NIKON D7200").
FCPX d7200.png
FCPX d7200.png (47.75 KiB) Visto 1502 volte


Per ulteriore informazione, oltre ai programmi esterni di analisi che hai già citato, ne esiste un altro che si chiama Media Inspector (https://itunes.apple.com/us/app/media-i ... t=12&ls=1#), che ha anche un report, chiamato "Raw Report", che riporta anche i dati dei device (sempre che siano stati registrati).
Questo è quello della HMC41
Media Inspector - Raw Report  HMC41.png
Media Inspector - Raw Report HMC41.png (156.37 KiB) Visto 1502 volte

Questo è quello di una Pana FZ1000 che invece non ha registrato i dati
Media Inspector - Raw Report  FZ1000.png
Media Inspector - Raw Report FZ1000.png (115.03 KiB) Visto 1502 volte

Quando ho preso questo programma era gratuito, ora costa 2,99$. Ma, come spero di averti dimostrato, non serve a niente. Se i dati sono stati registrati te li mostra anche FCPX.

Grazie per aver conformato il titolo del topic.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: