Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1275269
Perfettamente d'accordo con nessundorma, anzi, se mi posso permettere (anche se il discorso è molto più generale) non trovo necessario puntualizzare che questa è una "personalissima, contestabilissima e non certo totalitaria visione delle cose".
Io ritengo che ogni post sia sempre e comunque una opinione personale, tranne i casi in cui si danno elementi certi, che so, se si chiede quanti minuti registra una certa scheda che è un dato di fatto è on una opinione. Superfluo precisare sempre IMHO.
Riguardo youtube, trovo che tutti gli "youtubers" lo ritengono la piattaforma vincente, come c'è chi pubblica solo su Instagram e pensa lo stesso, o Facebook o twitter.
In parole povere, ogni scarrafone è bello a mamma sua.
In realtà, tutto dipende da cosa devi farne.
Tornando alla domanda, quanto lo conosciamo: dipende, si intende tecnicamente (bitrate, qualità, modalità d'uso, sistemi per embedding) o come piattaforma di diffusione? In quest'ultimo caso, diffusione di cosa? Su YouTube ci sono tutorial, video musicali, trailers, brani musicali, video personali, concerti e ognuna di queste cose ha certamente metodi di diffusione differenti.
L'altra domanda, quanto serve: anche qui dipende. Come detto prima, se sei un videomakers che lo usa come vetrina e basta, forse vimeo è meglio. Se invece la necessità è di uno strumento facile da diffondere allora è un altra storia.
Quindi, le due domande richiedono un chiarimento: per fare cosa?

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1275290
ma l'hd in tv? quindi la rai, cielo forse la7? bha non vedo molto hd in tv figuriamoci il 4k. che poi uno si compri la tv hdr 4k curve 3d ecc, non cambia la realtà, che e'on line su app per smartv quali netflix e utube. tutto il resto sono chiacchiere..purtroppo.
cinema a parte la vera fruizione dell'alta definizione e' ON LINE
#1275295
cinema a parte la vera fruizione dell'alta definizione e' ON LINE
Dipende: Io guardo un sacco di cose in HD, e mai online. Ognuno deve parlare per se.
#1275297
ditemi i canali in chiaro dove fruite dell'hd, forse mi sono perso qualcosa, willy parli del canale 505? argomenta.

non ho tv 4k perche' non c'e segnale a parte sky a pagamento, non ho il lettore blu ray , 4k ne hd, ne altro, come la massa, uso la rete. io devo lavorare non fare il cinema
#1275298
Non è questo l'argomento in discussione, se poi vogliamo fare cagnara a tutti i costi è un'altra cosa.
Che ognuno fruisca dei contenuti esistenti dove prefeisce, ma non possiamo non considerare di essere un paese dalla banda larga tra le più strette del mondo occidentale, con giri di clessidra o rotelle multicolori per vedere in rete un contenuto full hd, figuriamoci il 4k.
#1275302
essere un paese dalla banda larga tra le più strette del mondo occidentale

Naaa, dipende dai punti vista: siamo anche il paese con la banda stretta più larga del mondo
#1275306
scusate il tono ma scrivo veloce con gente di fianco...cmq mi consigliate canali hd in chiaro? non li trovo.. cmq a bologna roma milano napoli torino..ecc ci sono minimo 10mb in download
#1275307
Proprio perchè la banda è incerta, e non sempre ampia a sufficienza non considero i mezzi ONLINE dei mezzi seri di diffusione, se non limitati a quanto scritto sopra. Vale per Youtube e vale per Vimeo, che anche se non è oggetto della discussione lo ritengo in tema.
Se devo fruire o far fruire a qualcuno di contenuti HD di alta qualità, faccio dei file o dei bluray (per rispondere alle domande sopra).
I canali HD in chiaro, ci sono sul digitale terrestre, e vari.
#1275308
Ciao a tutti.
Io sono d'accordo con Clicknclips e Nessundorma (con quest'ultimo anche sulla suddivisione di utenti qui su VM), il problema non è il mezzo ma l'uso che se ne fa. Anche se c'è da dire che in molti sopravvalutano Youtube e perdono di vista quello che effettivamente è; Youtube infatti nasce come semplice contenitore di contenuti multimediali amatoriali, video virali e roba del genere, non certo come vetrina professionale per registi, artisti ecc. Solo in un secondo momento, vedendo le sue effettive potenzialità ha preso piede e si è piano piano trasformato in un mezzo per pubblicizzare artisti e simili. Ma non è nato per questo, è importante sia chiaro.

I ragazzini che riescono ad avere milioni di visualizzazioni con video demenziali e tutorial di un'inutilità che farebbe vergognare la peggiore specie, più i vari "rapper/cantanti" di dubbio gusto che ci bazzicano dentro, hanno proprio capito come funziona. Sanno cosa cerca la gente lì dentro e quello propongono. Non li si può nemmeno condannare per questo, perchè youtube E' questo. I contenuti di qualità sono davvero centellinati, e se arrivano a 1.000 visualizzazioni è già una fortuna (fate 2+2, non ci vuole una laurea per dedurne infatti il perchè).

Personalmente, per quanto mi riguarda, chi tenta di far carriera o ottenere la popolarità (nel caso del forum come regista) sfruttando Youtube non ha capito proprio niente. Non è questo il modo di lavorare di un professionista, che si affida a case di produzione, case di distribuzione e tutto l'arsenale. La verità è che oggi si cerca sempre la strada più semplice, e si ha perfino la presunzione di credere sul serio che basti postare un video su Youtube e si diventa famosi (per quali meriti poi). I casi in cui è successo è stato solo per reale fortuna o perchè il contenuto X era un "innovazione" (vedi i gamers che si riprendono mentre giocano).

Ecco perchè, e qui si offenda pure chi vuole, è la mia sola e semplice opinione, per quanto mi riguarda chi fa il "regista" su youtube è una spanna sotto al settore amatoriale (attenzione, parlo proprio di chi lo usa per "arrivare", non per chi, come detto prima da Nessundorma, lo usa come semplice mezzo per rendere fruibile il proprio lavoro).
Chi vuole fare VERO cinema Youtube non lo considera nemmeno per sbaglio. E i risultati non mi danno torto, o sbaglio?
#1275315
Se dei contenuti si può parlare, e non si và out rispetto al tema del thread di @kappa.
be.....
C'è ,su youtube,sia spazio per le efficacissime pubblicazioni divulgative di oddifredi che quelle ,dei cosidetti, binbi minkia.
Attenzione però hai distinguo tra i più giovani.
Ad es. vidi una clip su you tube dal tema :
Tecnologie apparecchi tv lcd verifica,funzionamento,assemblaggio dei pannelli lcd.
(Mi serviva farmi una idea per poi informarmi sulla reperibilita' dei pannelli di ricambio)
Questa creata e pubblicata dal bimbo di turno.
Questa con mio stupore si è rivelata ,a livello di organizzazione e metodo divulgativo ,la più efficacie tra le tante.
Quindi direi che certi giovanissimi "fenomeni naturali",nelle tecniche moderne sia di creazione sia per informazione o per promozione, non sono eccezione.
Ecco che ...
Un cellulare multimediale,un contratto a 4 euro mese e l'efficenza tecnica di youtube ,ad operare con questi mezzi, e si che si può osservare talenti.

Mentre ritornando in out
Direi che chi ama la musica o i film,che è quello che poi,di fatto,spende e acquista,vuole possedere il cd e il dvd.
Quindi se per il reperire consensi,e basta,youtube è ok.
Lo stesso vale sull'apple store(che paga),comunque un opera che merita,poi il cd o dvd lo si deve fare e distribuire.

p.s.
@kappa come autore e editor delle sue clipmusicali e sopratutto il personaggio/cantante.......be secondo me' sta ben oltre la media.
Quindi direi che se sta su youtube o altro cambia niente.
#1275370
..Chi vuole fare VERO cinema Youtube non lo considera nemmeno per sbaglio. E i risultati non mi danno torto, o sbaglio?

Penso di poter condividere, seppur io non abbia una vera opinione in merito o, quantomeno, non abbia una visione d'insieme del settore che mi permetta di esserne certo.
Ricordo un Forum (statunitense?) che si chiamava qualcosa tipo DVXUSER dove, ai tempi della Panasonic100b, cioè dieci anni fa, c'era gente che con quei mezzi, la relativamente giovane proliferazione di videocamere a buon mercato e l'entusiasmo che ne derivava, faceva vero cinema indipendente, o qualcosa del genere; di certo qualitativamente superiore al 90% di quel che ha avuto da offrirmi YouTube in questo senso (solo con una definizione un po' più bassa).

Se YouTube farà cinema o fiction o serie tv o altro, sarà una sua precisa e mirata politica di mercato, esattamente come Amazon e Netflix cercano di diversificare il proprio mercato perché, pare, il segreto della sopravvivenza aziendale è essere concorrenziali e avere una politica in divenire.
Sennò che lo pagano a fare il management?!
Di sicuro saranno loro stessi a investire in fase produttiva o di affiliazione. Ma questo non è ambito di cui io conosca le trame.

Tutto questo senza voler sminuire la portata di questa enorme, spropositata, imprescindibile risorsa di condivisione online.
Saluti.
Attenderò le opinioni dell'autore del Thread e, se l'insonnia mi accompagna, interverrò ancora ad annoiarvi. Mi aspetto che mi si dica cos'è YouTube oggi.
'notte!
#1275371
P.s. Scopro ora che la comunità di http://www.dvxuser.com è ancora viva e vegeta.
Senza voler far torto a VM, che resta il sito di riferimento in patria, consiglio a Khappa di dare un'occhiata. Hanno una sezione anche dedicata al Distribution/Marketing, una per gli User Films - Screening Room e una alla Location Sound / Post Audio.
Considerata la confidenza con l'inglese e le problematiche post-produttive delle quali ho letto nell'alto Thread, potresti avere del supporto per il tuo Film in stand-by!
Un sincero in bocca al lupo!
#1275716
vi ringrazio tutti quanti ragazzi in particolare Nessundorma (pas... sai che ho lavorato 5 anni nei teatri come mimo?) :)
e Briciola.Bixio: grazie veramente per l'apprezzamento, l'impegno ed il lavoro li metto sempre al primo posto. :)
ho visto DVXuser, bel forum, mi iscrivo...

PS: se mi vorrete su VM ci tornero' sempre , anche quando saro' nuovamente a vivere all'estero :)
#1277251
Ciao ragazzi, interessanti riflessioni. Aggiungo un altro punto di vista: YouTube e' il secondo motore di ricerca del pianeta, secondo solo a Google che lo possiede. Qualsiasi strategia di promozione digitale oggi include il video marketing quindi piattaforme come YouTube sono chiaramente commerciali e votate alla monetizzazione. Capisco che al purista faccia storcere il naso. Ma e' inutile negare che abbia stravolto parecchie industrie, a partire da quella musicale.
Ora se tutto quel che ti serve e' avere video protetti da password da inviare a potenziali clienti, una piattaforma vale l'altra e forse Vimeo e' anche graficamente piu' carina. Ma se invece ti serve uno strumento di promozione non puoi trascurare YouTube, non solo per l'audience della piattaforma, ma anche per l'impatto positivo che ha su SEO, branding e social media. Se questo vale per saponette, viaggi e finanza, vale almeno il doppio per chi vuole fare il tv producer o il regista.
Che poi il tubo sia pieno di mediocri non c'e' dubbio, ma questo e' un altro discorso che ha a che fare con la natura della rete, come qualcuno ha sottolineato in precedenza.

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]