Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da LordYupa
#1275166
se il lavoro è solo un lavoro di montaggio (nessuna ripresa), simile a quello del video che hai postato, vola alto: Regalarglielo ! - e non è una battuta.
Ma per quale motivo bisogna regalare un lavoro? già chiede pochissimo!!! Non riesco a capire il senso di questa affermazione. Forse le ore di fronte al computer per te sono niente, per me sono vita, non ho intenzione di regalarla a sconosciuti!! è sabato, sono a due passi dal mare con tutti a fare il bagno e a prendere uno splendido sole, ed io qui a fare dei render!!! secondo te devo regalarli? ma neanche un euro, anzi lo faccio pagare il doppio visto l'urgenza ed il fatto che è sabato.
#1275167
Grazie di nuovo per la risposta. Si, hai capito bene. Sono due video separati. Chiaramente non farei pagare una cifra oraria, essendo inesperto nella realizzazione di questo lyrics video. Volevo giusto capire quanto potevo aggiungere al primo video commissionato per fare un'unica cifra.
Io per il montaggio e color grading del primo video prendo 200+IVA euro per ora, perchè lavoro in questo settore da meno di un anno e sto continuamente imparando cose nuove. Nessuno si è mai lamentato dei risultati comunque, per cui sembra che i miei lavori piacciano. So che è una cifra molto bassa, ma la aumenterò una volta che padroneggerò bene i vari programmi che utilizzo.

Con questa aggiunta avevo intenzione di chiedere appunto 100-150 euro in più.

Quando si parla di soldi le controversie fioccano sul Forum, ne ero certo, ma almeno ti starai facendo un'idea.
Vedi che però al terzo messaggio son saltati fuori più elementi? sei già in accordi - contrattuali o meno - per il montaggio, e questo influenza per forza il margine che puoi chiedere per le aggiunte successive - al ribasso.
Io la mia stima pecuniaria l'ho data ma sulla base dell'intuito.
Conta che questo progetto è abbastanza importante per il committente e abbiamo investito in diversi giorni di riprese, diversi cameramen, riprese aeree fatte da professionisti, attori, comparse, affitto di auto, barche, moto etc. Per cui, il montaggio del video con riprese sicuramente non sarà una passeggiata. Per cui, penso che richiedere 100-150 euro in più per i due video che devo realizzare sia onesto, pur essendo inesperto nella realizzazione di lyrics video.

Ma vorrei davvero sapere cosa ne pensate voi, perchè vorrei fare un prezzo il più onesto possibile, senza chiaramente andare a perderci.

Andrea.

Ma poi di cosa si sta parlando? senza polemica ma.. se su un Forum uno chiede "una signora mi ha chiesto del pesce. Quanto dovrei farglielo pagare?" è facile che rispondano "daglielo gratis, alla signora"
Qui salta fuori che l'azienda di cui si parla ha investito migliaia di euro per mettere su una baracconata che richiede mezzi aerei e nautici e cos'altro? E chiedono un montaggio a un non affermato videomaker a 200 euro?
O sei il nipote dell'Amministratore Delegato oppure sei bravo e hai preso un pesce grosso con cui la collaborazione farà fatica a salire di prezzo la volta successiva.
da clabart
#1275168
Sì la cosa mi è balzata, fin dal momento della sua pubblicazione, all'occhio, ma non l'ho voluto dire nulla per non entrare in polemica.
Suona abbastanza strano che un committente abbia richiesto cameraman, attori comparse, droni con piloti, auto, moto, barche (e chi più ne ha, più ne metta) e poi si viene a chiedere quanto far pagare il montaggio.
#1275169
Provo a dire qualcosa.
Che sò ...
Uno spot audiovisivo, credo di 30 o poco più secondi, a tiratura locale(milano provincia è milioni di persone altre province no) credo che dovrebbe costare un 1000 euro.
Mentre se tu hai una collaborazione continuativa che ti assicuri tot lavori o con le emittenti o lo stesso cliente in questo caso può cambiare tutto.
Ad es. nel mio si parla di prezzo vendita minuto e fornitura.
Nelle forniture si và dal 30 o 50% in meno(consuetudine)

Poi se regali ok
Ma ti crei inimicizie e bassa reputazione che non puoi permetterti nel settore
Ultima modifica di briciola.bixio il sab, 03 giu 2017 - 15:47, modificato 2 volte in totale.
da AD Drone
#1275171
Grazie di nuovo per la risposta. Si, hai capito bene. Sono due video separati. Chiaramente non farei pagare una cifra oraria, essendo inesperto nella realizzazione di questo lyrics video. Volevo giusto capire quanto potevo aggiungere al primo video commissionato per fare un'unica cifra.
Io per il montaggio e color grading del primo video prendo 200+IVA euro per ora, perchè lavoro in questo settore da meno di un anno e sto continuamente imparando cose nuove. Nessuno si è mai lamentato dei risultati comunque, per cui sembra che i miei lavori piacciano. So che è una cifra molto bassa, ma la aumenterò una volta che padroneggerò bene i vari programmi che utilizzo.

Con questa aggiunta avevo intenzione di chiedere appunto 100-150 euro in più.

Quando si parla di soldi le controversie fioccano sul Forum, ne ero certo, ma almeno ti starai facendo un'idea.
Vedi che però al terzo messaggio son saltati fuori più elementi? sei già in accordi - contrattuali o meno - per il montaggio, e questo influenza per forza il margine che puoi chiedere per le aggiunte successive - al ribasso.
Io la mia stima pecuniaria l'ho data ma sulla base dell'intuito.
Conta che questo progetto è abbastanza importante per il committente e abbiamo investito in diversi giorni di riprese, diversi cameramen, riprese aeree fatte da professionisti, attori, comparse, affitto di auto, barche, moto etc. Per cui, il montaggio del video con riprese sicuramente non sarà una passeggiata. Per cui, penso che richiedere 100-150 euro in più per i due video che devo realizzare sia onesto, pur essendo inesperto nella realizzazione di lyrics video.

Ma vorrei davvero sapere cosa ne pensate voi, perchè vorrei fare un prezzo il più onesto possibile, senza chiaramente andare a perderci.

Andrea.

Ma poi di cosa si sta parlando? senza polemica ma.. se su un Forum uno chiede "una signora mi ha chiesto del pesce. Quanto dovrei farglielo pagare?" è facile che rispondano "daglielo gratis, alla signora"
Qui salta fuori che l'azienda di cui si parla ha investito migliaia di euro per mettere su una baracconata che richiede mezzi aerei e nautici e cos'altro? E chiedono un montaggio a un non affermato videomaker a 200 euro?
O sei il nipote dell'Amministratore Delegato oppure sei bravo e hai preso un pesce grosso con cui la collaborazione farà fatica a salire di prezzo la volta successiva.


Sto leggendo ora i nuvi messaggi. Non vorrei che la situazione si animasse. Chiedo a tutti di rimanere con toni pacati, così da poter essere un topic produttivo per me e per quelli che faranno ricerche sul forum.

Per rispondere a questo messaggio: sono stato contattato perchè hanno visto miei lavori in giro online e gli sono piaciuti. Poi col fatto che sono all'inizio e l'azienda con cui lavoro per ora sta facendo prezzi bassi, hanno scelto di chiedere a noi. Purtroppo, non ho conoscenze in questo ambito (e dico purtroppo, perchè sicuramente lavorerei molto di più).
da AD Drone
#1275172
Sì la cosa mi è balzata, fin dal momento della sua pubblicazione, all'occhio, ma non l'ho voluto dire nulla per non entrare in polemica.
Suona abbastanza strano che un committente abbia richiesto cameraman, attori comparse, droni con piloti, auto, moto, barche (e chi più ne ha, più ne metta) e poi si viene a chiedere quanto far pagare il montaggio.


Grazie per la risposta. Essendo nuovo del mestiere, mi è sembrato lecito chiedere un parere a video makers affermati in questo forum. Poi se la gente guarda i miei video e mi commissiona per farne nuovi non me ne faccio un a colpa, e anzi ben venga per me, pur non avendo grande esperienza. La mia domanda originaria era: quanto può valere un Lyrics video con testo animato, transizioni con After effects, qualche motion graphics semplice? Alcuni mi hanno risposto e mi sono fatto un'idea. Vorrei rimanere su questo discorso.
#1275176
ragionerei sia per destinazione che tipologia e durata.
Ad es. :
La pubblicità di solito sono spot di 30 o pochi piu' secondi.
Terrei da conto se poi lo spot sara' diffuso da una piccola emittente e per una piccola piccola provincia.
E terrei da conto del costo intrinseco del prodotto.
Uno spot publicitario di 30 secondi direi che dovrebbe costare,al cliente,circa 300 euro (che sono 10 euro secondo(ben pagato)).
Poi ovviamente se va un po' oltre i 30 sec non starei li a badarci.
Mentre prodotti oltre il minuto utilizzerei ben altro modo di parametrare un eventuale euro minuto.
#1275264
Non vorrei che la situazione si animasse. Chiedo a tutti di rimanere con toni pacati, così da poter essere un topic produttivo per me e per quelli che faranno ricerche sul forum.

Nessun intento belligerante da parte mia :wink:
Le cose però vanno dette. Per esempio, riguardo la funzionalità delle risposte per eventuali futuri fruitori di questo messaggio, è bene che tutta la situazione sia chiara e spiegata. Perché non tutti si troveranno nella tua identica condizione e lo stesso lavoro potrebbe avere una valutazione differente.
In bocca al lupo.

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]