Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1276365
Ciao, di recente ho notato (magari sono rimbambito io e ci sono da un sacco) un fenomeno che non mi piace molto nella nostra professione.

In pratica vedo sempre più che in giro ci sono degli intermediari che creano delle piattaforme per la vendita di servizi video. Tu ti registri sul portale, loro trovano clienti e ti mandano a fare le riprese. Solo le riprese, è importante.

Poi succede che gli dai il girato e loro in genere fanno il montaggio e la post e vendono il prodotto finale al LORO cliente.

La cosa brutta che ho notato con un'agenzia in particolare è che tu appena gli cedi il girato è come se non esistessi più.
C'è il proprietario di questa agenzia che ha la sua bella pagina fb con millemila follower, ogni tanto tira fuori un videino e in descrizione ci mette il suo nome e cognome, il nome di questo portale, e solo il nome degli operatori. Solo il nome, tipo Giovannino. Tipo il ragazzo che porta le valigie in albergo.


Allora a sto punto la domanda che mi faccio io è una: un sacco di gente fa già un sacco di fatica a cercare di tirare a fine mese con questo lavoro. Ma è mai possibile che queste stesse persone decidano di dare una bella percentuale dei loro potenziali guadagni (è una bella percentuale, sicuro) a un mediatore, rinuncino a farsi un nome e cedano ad altri tutte le proprie possibilità di influenzare il destino del proprio lavoro???

Boh, è una cosa che mi fa imbestialire e spero che mi diate una mano a capire.
#1276388
Dato che ho letto proprio qui di chi fa spot x 300 euro, direi che il problema è che la fame acceca, e basta nulla per sputtanare un mercato. Ho letto di gente che ritiene equo il compenso di 20 euro per un servizio tv... E se fai notare la cosa la risposta è che bisogna portare a casa la pagnotta.
#1277352
Sì, anche quello è un grosso problema, ma ci si può fare poco...


Il concetto di quello che segnalo io è che ci si sta mettendo in mano a organizzazioni che non danno nessun valore indietro a te: metti caso che fai un lavoro a 300€ perché pensi che quello sia il tuo valore (sbagliato, non ha senso una valutazione del genere), ma allora in futuro ti sarai fatto un cliente (che vabbè, ti prende perché costi 300€, ma transeat).

Con questi portali invece tu fai il lavoro, loro decidono quanto pagarti e se poi vogliono far crescere i loro margini, la volta dopo ti pagheranno ancora meno. E nel frattempo tu non ti sarai fatto un nuovo cliente, e progressivamente sarai sempre più impossibilitato a sganciarti da loro, perché tutto il tuo lavoro passerà dalla piattaforma.
Un po' come UBER.

È molto pericoloso!

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: