Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Maverick92
#1278308
Buongiorno a tutti, a breve partirò per l'Asia e visiterò Vietnam e Cambogia. Ho idea di fare un piccolo documentario con la mia Gh5 e parecchie foto. Mi sono già munito di diverse schede sd, però sarei più tranquillo se potessi fare un backup dei files da qualche parte, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Il problema è che viaggerò con zaino in spalla e per questioni di peso non porterò il pc portatile...come potrei fare a salvare foto e video di tanto in tanto? Ho letto di questi hard disk esterni però non mi convincono molto,... sembrano lenti, figuriamoci poi che avrò da trasferire filmati in 4k :uffy: :disgu:
da ilpoveropiero
#1278314
In rete ho visto buone recensioni di questi WD My Passport Wireless Pro, ma personalmente non ho avuto modo di provarli.
da iachidda
#1278324
non mi preoccuperei tanto della lentezza del HD esterno , ma della lentezza delle connessioni al pc che troverai e per gli urti che potrebbe avere. io andrei per sicurezza su un SSD vecchissimo, messo dentro un box esterno da 2,5. in questo modo ha coca richiesta di corrente per le USB più lente , è più veloci delle SD e resiste molto bene agli urti e cadute. quando torni lo puoi sempre aggiungere al tuo pc
da Clicknclips
#1278328
Il Hdd che ti ha consigliato ilpoveropiero è un'ottima soluzione per viaggiare senza portatile.
Il lettore sd è usb 3.0. Non sarà più lento del tuo PC per scaricare le foto e i filmati.
da clabart
#1278344
Lascia perdere l'idea di salvare i dati su un hard disk ext., vuoi per la pesantezza, vuoi per l'ingombro, vuoi per la complessità: meglio una buona scorta di memorie SD, 10 anche più.
Io mi concentrerei più sulle batterie e coperture Kata o simili
da willyfan
#1278346
10 schede sd possono costare 500 euro, contro un HD da 150 con anche capacità quasi doppia. Peso e ingombro irrilevanti, e si copia tutto usando una app sul telefono. A me sembra una soluzione pratica.
da willyfan
#1278347
Una alternativa all'hdd wireless è questo accessorio https://www.amazon.it/Verbatim-98243-Me ... ecsha00-21
Che permette di collegare un normale hdd a schede o tablet in wireless o USB, lo svantaggio è che occorre avere 2 device in tasca, ma il costo è irrisorio.
da clabart
#1278348
10 schede sd possono costare 500 euro, contro un HD da 150 con anche capacità quasi doppia. Peso e ingombro irrilevanti, e si copia tutto usando una app sul telefono. A me sembra una soluzione pratica.

Lo so.
E il peso non è nemmeno irrilevante: chi fa montagna (scalate o trekking) sa benissimo quanto è importante avere lo zaino meno pesante possibile, arrivando a pesare il tutto; stesso discorso anche in pianura.
Altro problema da non sottovalutare è l'energia elettrica dei paesi.
Tutte queste situazioni le ho sperimentate nella foresta della penisola malese.
da willyfan
#1278354
Francamente, per uno che si porta dietro una Gh5, immagino con almeno un'ottica, 446 grammi in più nello zaino non credo facciano la differenza. In compenso, 10 schede potrebbero persino essere poche girando in 4k a 10 bit.
L'energia elettrica se è un problema lo è prima per la macchina che per la carica di un hdd che si carica come un telefonino.
Inoltre, come certamente avrai letto, maverick ha già molte schede e desidera fare un backup (giustamente). Al limite poteva avere senso, ma sempre a costi folli, consigliare di usare il doppio slot della Gh5 (dando per scontato che la macchina sia quella) in modalità backup in modo da avere una doppia copia di tutto. Ma occorre avere il doppio delle schede, e 128 gb di sd costano mediamente 70 euro e ci giri un ora e mezza a 4k 150 mpbs
da CatoCato
#1278370
Una alternativa all'hdd wireless è questo accessorio https://www.amazon.it/Verbatim-98243-Me ... ecsha00-21
Che permette di collegare un normale hdd a schede o tablet in wireless o USB, lo svantaggio è che occorre avere 2 device in tasca, ma il costo è irrisorio.

L'alternativa proposta da willyfan mi sembra molto interessante e conveniente.
Abbinando l'accessorio proposto ad un HDD esterno da 4 TB si arriva ad una spesa totale di circa 140 euro contro i circa 275 euro richiesti per un WD 4TB My Passport Wireless Pro.
Io l'ho preso.
da CatoCato
#1278371
Francamente, per uno che si porta dietro una Gh5, immagino con almeno un'ottica, 446 grammi in più nello zaino non credo facciano la differenza. In compenso, 10 schede potrebbero persino essere poche girando in 4k a 10 bit.
L'energia elettrica se è un problema lo è prima per la macchina che per la carica di un hdd che si carica come un telefonino.
Inoltre, come certamente avrai letto, maverick ha già molte schede e desidera fare un backup (giustamente). Al limite poteva avere senso, ma sempre a costi folli, consigliare di usare il doppio slot della Gh5 (dando per scontato che la macchina sia quella) in modalità backup in modo da avere una doppia copia di tutto. Ma occorre avere il doppio delle schede, e 128 gb di sd costano mediamente 70 euro e ci giri un ora e mezza a 4k 150 mpbs

Quoto.
senza considerare che in questo momento le schede sd da 128 GB classe 10 U3 costano abbastanza di più di 70 euro!
da willyfan
#1278373
No, se fai una ricerca sul web le trovi dai 56 euro in su.
da CatoCato
#1278374
No, se fai una ricerca sul web le trovi dai 56 euro in su.

guarda è giorni che la sto cercando perchè ne ho bisogno 1 ma proprio non riesco a trovarla a meno di 80/90 euro tanto che ho ripiegato su una 64GB trovata a 38 euro (la più conveniente che ho trovato).
Se non ti chiedo troppo mandami un link via mp.
Grazie.
da Maverick92
#1278393
Io sarei orientato verso il wd my passport, l'unica cosa che mi terrorizza è la possibile perdita di dati sull'sd in caso di malfunzionamento o crash dell'unità hard disk...sono proprio indeciso.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]