Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1278395
A parte che il My Passport della Western Digital per funzionare ha bisogno di un computer.
Ma anche se si riuscisse a collegarlo alla GH5 ci vuole un software che permette di far dialogare la camera con l'hard disk al fine di effettuare una copia dall'SD in camera.
Stesso discorso vale anche per un hard disk in wireless.
Secondo poi anche gli hard disk si "sputtanano"
da iachidda
#1278397
interessante veramente come soluzione
https://www.wdc.com/it-it/products/port ... s-pro.html
però resta il fatto che dentro penso adottino un HD tradizionale (viste le capienze) che è soggetto a rotture meccaniche. come dicevo un SSD scarso come performance, ti tutelerebbe maggiormente . non vorrei che tu riversi le tue SD su questo bel HD esterno all in one , poi un urto ti compromette per sempre la possibilità di accedere ai suoi contenuti
da clabart
#1278398
Siamo sempre "da capo a dodici": come lo fai dialogare con la GH4/5?
Sulla camera manca un sofware che veda l'hard disk come una periferica con la quale dialogare per la copia dei file.
Questi hard disk collegati con il computer vengono visti perché il sistema operativo di quest'ultimo consente di poter travasare i dati in modo bidirezionale.
L'unica soluzione sarebbe un tablet di mezzo, ma non so quanto sarebbe la velocità di trasferimento dei file su questi 3 dispositivi camera --> tablet --> hard disk wireless, comunque bassa molto più bassa rispetto a un notebook.
da Clicknclips
#1278404
Perdi un po' di tempo a leggerti le caratteristiche. Ha un lettore di schede integrato usb 3, basta infilarcela e copiare il contenuto. Puoi comandarlo tramite app ios e android.
E non sono le uniche cose che fa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da clabart
#1278405
Il tablet non ha l'USB 3.0
Il gioco non vale nemmeno la candela per trasferire Gigabyte di foto o video verso l'hard disk ext, che non sia attaccato al computer.
da Clicknclips
#1278410
Ma quale tablet? Mi pare che parliamo di argomenti diversi.
da Maverick92
#1278412
clabart, da quanto ho capito la particolarità di questo hard disk è proprio che funziona senza bisogno di essere collegato a un pc. Trasferisci i files tramite wireless con lo smartphone
da clabart
#1278420
Provate ad usarlo con la GH5 e poi mi direte!
da CatoCato
#1278422
Allora, o sono io che sono tonto o c'è qualche cosa che non quadra.
In apertura di topic Maverick92 dice (tra l'altro): ..."Mi sono già munito di diverse schede sd, però sarei più tranquillo se potessi fare un backup dei files da qualche parte..."
Bene:
Ho la scheda sd della mia GH5 piena;
1) la tolgo dalla GH5;
2) la infilo o nel WD My Passport Wireless Pro o nel Verbatim 98243 MediaShare Wireless Go a sua volta collegato a un HDD portatile;
3) trasferisco il contenuto della scheda o nel WD My Passport Wireless Pro o nell' HDD collegato al Verbatim 98243 MediaShare Wireless Go;
4) rimetto la scheda nella GH5
5) la formatto e ... via per un'altra infornata.
Dove sta il problema ?
Qualcuno mi spiega perchè a parità di capacità (4TB) e di velocità di trasferimento (USB 3.0) è meglio il WD My Passport Wireless Pro da 4 TB (€ circa euro 275) a un HDD portatile da 4TB collegato al Verbatim 98243 MediaShare Wireless Go (circa € 140).
da willyfan
#1278438
@clabart: leggi bene. Quell'hdd non si collega alla Gh5, ne al tablet, ne al pc.
Ha un lettore sd integrato, e tramite una app che si limita a comandarlo via WiFi (non trasferisce dati in questo caso) copia il contenuto della sd sull'hdd.
Punto.
Funziona per forza con la Gh5, proprio perché la Gh5 non c'entra un tubo. Si attacca la sd come la si attaccherebbe al pc, e copia velocissimo per via della connessione interna diretta.
Spero sia chiaro ora...
da willyfan
#1278439
@catocato la spiegazione è perfetta. Solo i prezzi che citi sul campo non sono corretti. Il wd da 4 tera si trova a circa 190 euro. Sono circa 50 euro in più della soluzione mediashare, ma hai solo una periferica da portarti a spasso. Dall'altra parte, puoi portarti più hard disk. Questione di scelte, io le ho citate entrambe.
da willyfan
#1278440
Siamo sempre "da capo a dodici": come lo fai dialogare con la GH4/5?
Sulla camera manca un sofware che veda l'hard disk come una periferica con la quale dialogare per la copia dei file.
Questi hard disk collegati con il computer vengono visti perché il sistema operativo di quest'ultimo consente di poter travasare i dati in modo bidirezionale.
L'unica soluzione sarebbe un tablet di mezzo, ma non so quanto sarebbe la velocità di trasferimento dei file su questi 3 dispositivi camera --> tablet --> hard disk wireless, comunque bassa molto più bassa rispetto a un notebook.

Clabart, mi viene un dubbio: hai mai tolto la sd dalla Gh5 per fare una copia dei file su hard disk? Io lo faccio normalmente, ma mi viene il dubbio che tu non lo faccia mai.
da willyfan
#1278441
Riguardo gli urti, è vero che gli hard disk sono delicati. Ma nemmeno tanto. Quelli portatili hanno la testina sempre in posizione non pericolosa, e i rischi sono molto limitati. Ho un hdd che mi è caduto più volte, persino sull'asfalto, e funziona ancora perfettamente. Non consiglio di trattarli così, ma nemmeno di fasciarsi la testa. Di hdd portatili ne ho decine (sul serio) e li uso pure a mandare avanti e indietro file con i clienti, spediti con corrieri, mai un problema. Nella vita poi può succedere di tutto, ma insomma...
da clabart
#1278444
È vero; ho visto solo ora che quell'unità di storage ha uno slot SD per la memorizzazione dei file foto/video, mentre lo ritenevo solo un hard disk wireless per il quale è impossibile travasare i dati dell'SD in camera sfruttando il WiFi della stessa GH5, se non mediante (che è tutto da provare) la triangolazione GH5 - tablet/smartphone - hard disk wireless.
Ho letto che per travasare dati da una scheda di 64 Gb, con una velocità di 14 Mega al secondo, impiega 1 ora e 11 minuti consumando il 39% della potenza della batteria che da 100% passa a 61%.
da CatoCato
#1278450
@catocato la spiegazione è perfetta. Solo i prezzi che citi sul campo non sono corretti. Il wd da 4 tera si trova a circa 190 euro. Sono circa 50 euro in più della soluzione mediashare, ma hai solo una periferica da portarti a spasso. Dall'altra parte, puoi portarti più hard disk. Questione di scelte, io le ho citate entrambe.

Ho preso come riferimento puramente indicativo il prezzo di amazon con capacità 4TB
Qui altri prezzi (sempre per capacità 4 TB)
https://www.trovaprezzi.it/categoria.as ... ss+pro+4tb
Anche trovandolo a 190 euro a me pare comunque (parere assolutamente personale) che la soluzione Verbatin mediashare + HDD esterno USB 3.0 resti più conveniente e più versatile considerato il fatto che con il Verbatin mediashare si possono usare più HDD.
Per valutare il disagio di portarsi a spasso 2 periferiche, alcuni dati:
Verbatim MediaShare Wireless: mm. 112x79x14 peso 127 gr.
HDD portatile (il Verbatin Store 'N' Sasve 3.0): mm. 118x192x49 peso Kg. 1
WD My Passport Wireless Pro: mm. 126x126x24 peso 449 gr.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]