Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da bubu2001
#1279008
Ciao a tutt*
scrivo per capire se ho capito bene:
Nel caso volessi utilizzare dei frammenti (della durata di massimo 2 secondi ciascuno) tratti da film, documentari, interviste etc nel mio progetto questo non può essere fatto. Infatti il video che voglio realizzare -un corto- non è per uso privato e cosi facendo violerei il copyright e incapperei in sanzioni, giusto? E sin qui ci sono.
es. video di De Andrè che suona all'Agnata del quale mi servirebbero esattamente 1 secondo e 57''.. dovrei chiedere alla Fondazione Fabrizio De Andrè l'autorizzazione ? o a chi realizzato il video?
es 2: se i video sono stati realizzati più di 70 anni fa (come nel caso delle opere musicali che ho letto in questo forum) i diritti decadono e li posso usare liberamente?
es 3: Quadri, simboli, libri.. come mi devo comportare?

E se invece utilizzassi
1- immagini o video - di libri o dvd da me comprati
2- video realizzati da me con all'interno questi libri, video
cambierebbe qualcosa?

Preciso che l'80% del video (minimo) ha all'interno filmati miei, realizzati nel corso degli anni.

Dove posso trovare delle regolamentazioni chiare riguardanti questi argomenti?
Grazieee
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 09 ago 2017 - 16:13, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento, si prega di fare più attenzione
#1279014
Il discorso è complesso, ma per quello che scrivi l'unica cosa che puoi usare sono i filmati di 70 anni fa, purchè non siano stati ad esempio restaurati da qualcuno recentemente che detiene i diritti su quel restauro (ma non sul video ma cambia poco).
Ovviamente puoi anche adottare la tecnica di chiedere a tutti le autorizzazioni, cosa che si fa normalmente.
Il cosiddetto diritto di "antologia" in realtà è regolamentato da questo trafiletto:

"Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali"

Per cui devi valutare se l'uso che ne faresti rientra in quei parametri oppure no.
#1279023
e le autorizzazioni come le devo chiedere? es. 2 secondi di un film devo contattare la casa produttrice, cioè come si fa?
#1279024
Eh si, devi cercare di contattare gli aventi diritto. In caso qualcuno non lo trovi, ma devo provare che lo hai cercato, puoi usare nei titoli di coda la formula "rimango a disposizione per gli aventi diritto che non siamo stati in grado di rintracciare " ma chiaramente se qualcuno si fa vivo devi essere pronta.
Io seguo la produzione tutti gli anni di un documentario in tema musicale, ed ogni i fotografia, filmato, brano musicale che non sia prodotta in proprio richiede un team che si preoccupa di avere le necessarie autorizzazioni da autori, musei, istituzioni ecc ecc.
#1279961
Ok, faccio un esempio pratico. vorrei utilizzare delle immagini della proprietà della longanesi (nel dvd che ho c'è scritto -copyright 2005 Longanesi & c. - tutti i diritti riservati). In questo caso come ci si comporta?
Invio una mail chiedendo se posso usare le immagini ad uso non privato chiarendo quali fotogrammi mi servono e aspetto una risposta?
Basta una semplice risposta affermativa tramite mail o dovrebbero compilare una sorta di liberatoria?
Grazie
#1279962
Ciao,

nel tuo primo post non hai specificato molto bene che tipo di utilizzo vuoi fare dei contenuti da te citati, perchè in talune situazioni è prevedibile (e secondo alcune interrogazioni parlamentari, vale anche per l'Italia) il cosidetto FAIR USE (diverso da quanto citato da Willyfan) che consente di utilizzare materiale coperto da copyright per uso, ad es., scientifico e didattico: https://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use

Il cortometraggio che vuoi produrre ha finalità didattiche senza scopo di lucro?

Se non ci sono finalità didattiche o c'è in qualche modo lucro, allora devi avere liberatoria scritta che specifichi chiaramente chi sono i detentori dei diritti del contenuto che vuoi utilizzare, quale utilizzo ne farai, dove e con che modalità, ovviamente il tutto non finisce qui, perchè su tale materiale poi ci saranno da pagare quanto dovuto a SIAE o a chi gestisce il coyright del contenuto (...non esiste solo SIAE).

Ciao

P.s.
E' palese che anche in condizione di FAIR USE comunque i contenuti incorporati non devono essere inseriti in modo tale da alterarne il senso o creare situazioni pregiudizievoli che possano ledere il copyright stesso o il detentore dello stesso.
#1279964
Sto realizzando un cortometraggio prima di tutto per me, poi vorrei comunque partecipare a piccoli festival, non so.
Per quanto riguarda lo scopo di lucro cosa si intende? se significa venderlo e guadagnarci sopra non avrà di certo questo scopo.
E non ha finalità didattiche.

A questo punto se vedo che i brevissimi fotogrammi che voglio utilizzare mi rallentano il lavoro, vedrò di farne a meno, a malincuore.
Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]