Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1287705
esaminandolo per bene ho notato che se giro la "ghiera" verso destra, diventa piu scuro con una predominante gialla, se lo giro verso sinistra diventa piu scuro con una predominante azzurra. Sono un pò perplesso
#1287706
ragazzi rettifico tutto! ho trovato la mail dell'acquisto (dato che avevo usato un altro account che è andato perso), quello b+w è solo il ring da 67 a 77.. scusate la memoria pessima!!
#1287711
Oltre a ritrovare la memoria adesso dovresti pure ritrovare una valida spiegazione del perché hai sentito l'esigenza di comprare un filtro da 77mm che a sua volta ti ha costretto a comprare anche uno step-up 67-77 (della B+W poi, almeno 30€!!!).
Non che sia questo fatto a generare quegli artefatti (anche se la luce è "strana", si piega e cambia direzione come meglio crede prima di arrivare al sensore), ma io farei un pensierino a vendere quel filtro e a comprarne una del diametro giusto. Ti eviti pure l'accrocco con un paraluce in più. Lo step-up lo tieni da parte, che un giorno può venire utile.
Nella scelta se ricomprare variabile o fisso devi considerare che il variabile, seppure meno "pulito", ti consente di avere tanto margine di manovra per coprire ogni esigenza di diminuzione della luce, mentre per coprire le stesse esigenze devi comprare almeno 4/5 fissi da montare uno sull'altro a seconda di quanti stop di luce vuoi scendere.

Vedo comunque che hai aperto un topic alla ricerca di consigli per un "paraluce per filtro ND".
A parte che ne è pieno il mondo (basta cercare "paraluce 77mm", non è che esistono quelli per gli ND), se vai sempre così di fretta secondo me perderai altro tempo e denaro. Comunque sono tuoi entrambi, puoi spenderli come meglio credi.
#1287713
esaminandolo per bene ho notato che se giro la "ghiera" verso destra, diventa piu scuro con una predominante gialla, se lo giro verso sinistra diventa piu scuro con una predominante azzurra. Sono un pò perplesso


Questo credo sia normale, in quanto non va dimenticato che quel filtro è in realtà costituito da due filtri polarizzatori. A seconda della geometria della luce incidente e della posizione relativa delle singole ghiere l'effetto sulle singole lunghezze d'onda può essere diverso, portando a delle dominanti anche diverse.

Ho visto i test ed ho riscontrato una minima perdita di dettaglio quando non controsole, dove invece si nota molto la diffusione.
La perdita di dettaglio mi sembra normale, mentre mi è più difficile valutare se la patina del controluce sia normale per due lenti aggiuntive o ci possa essere dello sporco che peggiora le cose.
Come hai ben visto, anche senza ND, la differenza tra paraluce montato e smontato è marcata. E' quindi fondamentale averlo quando lavori in quel modo.

Fossi in te proverei solo a far pulire bene bene il filtro ND in un negozio specializzato, sempre che tu non voglia seguire il consiglio di venderlo. Lo step up può avere una sua ragion d'essere se si rischia la vignettatura con le focali corte.
#1287718
Avevo acquistato il ring perchè avevo un tamron 70-200 f2.8 che ho venduto qualche mese fa!
Detto questo non credo che un filtro più grande possa generare più problemi rispetto ad un filtro più piccolo.. credo! ;)
Si ho aperto un topic apposito sul parasole per non andare troppo ot qui!
Non credo che un parasole vale l'altro in questo caso per due ragioni:
1- lo spessore tra lente e parasole, calcolando il filtro, è diverso, quindi è piu facile il rischio vignetta.
2-usando un filtro nd variabile, credo che il paraluce giri insieme al filtro (ditemi se mi sbaglio), quindi con un paraluce a petalo al 99% riprenderò anche il paraluce, specialmente in focali corte...
#1287722
Hai già aperto un topic specifico per il parasole, tutte le domande e risposte relative a quell'argomento, per cortesia, dirottatele su quel topic, altrimenti si crea solo confusione e post doppi.

Grazie.
#1287796
In sostanza io avevo acquistato un filtro Tiffen ND variabile.
Per problemi di lavoro (lavoro all'estero) non ho potuto provarlo prima d'ora (è passato un anno praticamente), e solo ora ho notato che questo variabile, che è appunto dotato di 2 lenti, ha la prima di una marca (B+W che credo sia 67mm, mentre quella esterna che si gira per decidere quanta luce far entrare è della Tiffen ed è 77mm).

Ma allora sono 2 le lenti!!
Adesso capisco il motivo del risultato poco soddisfacente (l'alone)!
Ho dei filtri Tiffen e so quel che valgono.
Nel tuo caso la luce attraversa 2 filtri (di cui non so nemmeno cosa sono: ND variabile è Tiffen o B+W? E l'altro che cosa è?), per forza che viene alterato il risultato!
Puoi postare una foto dettagliata "dell'accrocco" così riesco a capire cosa sono?
#1287797
Ti sei distratto. Le due lenti sono quelle del filtro variabile, l'altro aggeggio è semplicemente uno step-up 67-77 non è una lente.
#1287799
Per amore di precisione, smettiamo di chiamare i filtri "lenti", sono solo vetri a facce parallele. Le lenti cambiano la direzione dei raggi, i filtri no (o non dovrebbero). Se fanno flares come in questo caso è perché sono fatti male: vetro impuro, superfici lavorate male, trattamenti approssimativi. Peraltro, un minimo lo fa qualunque vetro anche il migliore.
#1287801
E invece sono davvero lenti, perchè sono stati stretti poco sulle ghiere :P
Ciao Willy, iniziavo a preoccuparmi per questa tua prolungata assenza: sbarcato ora dalla crociera natalizia?
#1287805
E invece sono davvero lenti, perchè sono stati stretti poco sulle ghiere :P
Ciao Willy, iniziavo a preoccuparmi per questa tua prolungata assenza: sbarcato ora dalla crociera natalizia?
Veramente sono intervenuto parecchio in questi giorni... Nessuna crociera, ma non mi dilungo perchè è vagamente OT l'argomento...
#1287839
Per amore di precisione, smettiamo di chiamare i filtri "lenti", sono solo vetri a facce parallele. Le lenti cambiano la direzione dei raggi, i filtri no (o non dovrebbero). Se fanno flares come in questo caso è perché sono fatti male: vetro impuro, superfici lavorate male, trattamenti approssimativi. Peraltro, un minimo lo fa qualunque vetro anche il migliore.


ma come fanno ad essere fatti male? Ho pagato più di 150 euro questo tiffen!
#1292857
Buonasera,
vorrei acquistare un filtro ND, ho visto che esistono ND2 (1 stop) - ND4 (2 stop) e via dicendo.
Ho una Gh4 con un 12-35, vorrei sapere se in giornate particolarmente luminose a f.2,8 e shutter corretto a 1/100 (50 fps), o 1/50 (25 fps), ho una corretta esposizione con un ND2, o devo indirizzarmi su filtri ND4 - ND8..... Grazie mille ;)

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]