Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Dubfe
#1290710
Ciao giovini, un consiglio a buon rendering... devo quotare una post produzione per un format tv regionale, stile nonsolomoda, cioè composto da vari servizi girati in esterna ed in ciò deve essere compresa una banca dati di musiche da utilizzare come sottofondo o ad es. per la sigla, etc. Non conosco il numero preciso di tracce che mi serviranno, ma credo intorno alle 4/500. Conosco già i vari envato, pemiumbeat, jamendo etc. Voi montaTori di format tv come vi regolate, avete abbonamenti? Li hanno lo studio per il quale lavorate? Fate lista siae e basta? nsomma vorrei consiglio da qualcuno che ne ha esperienza. Grazie mille e buoni trim a tutti ;)
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 16 mar 2018 - 12:40, modificato 1 volta in totale.
da totati
#1290727
Ciao, se non sbaglio le TV pagano una specie di tassa forfettaria alla SIAE e così possono utilizzare tutte le musiche che vogliono. Almeno, fino a 4 anni fa che lavoravo con una TV per i montaggi usavamo qualsiasi musica...
da iachidda
#1290747
Sapevo cosi' anche io, anche per quanto riguarda poi le pubblicazioni sui canali tematici yt delle emittenti stesse. Yt contesta l'utilizzo delle canzoni, loro comunicano che sono la tv pincopallino e yt smette di rompere
da Clicknclips
#1290777
Ciao Dubfe,
hai già ricevuto un avviso privato, che hai letto, che ti esortava a presentarti nell'apposita sezione.
Per cortesia presentati.
Grazie per la collaborazione.
da Levideo
#1320768
totati ha scritto: ven, 16 mar 2018 - 16:38 Ciao, se non sbaglio le TV pagano una specie di tassa forfettaria alla SIAE e così possono utilizzare tutte le musiche che vogliono. Almeno, fino a 4 anni fa che lavoravo con una TV per i montaggi usavamo qualsiasi musica...
ciao mi confermi /ate questa cosa il prossimo 15 dicembre mi faranno un intervista su una tv web che trasmette pure su digitale terrestre e satellite, mi hanno chiesto di inviargli dei miei filmati legati alla mia mia fotografia con dei brani musicali che avevo trovato in internet , non mi ricordo se free roliaty o altro
la cosa per me e' abbastanza importante, altrimenti devo rieditare i video e montarli con musiche senza diritti.
a tale proposito vi chiedo a prescindere dove si possono trovare delle librerie liberamente utilizzabili ??
grazie infinite levideo
da Fearless
#1320771
Esistono diversi siti internet che offrono agli utenti musiche da utilizzare anche per scopi commerciali. La musica che scarichi può contenere un file di testo dove trovi informazioni su come utilizzare quel brano. Prova a dare un occhiata a questi siti: Artist.io, ashamaluevmusic, AudioJungle, Jamendo music, freeplay music, fry fry.

Questi sono solo alcuni dei tanti siti che offrono agli editor musiche da utilizzare nei loro progetti. La cosa importante è che leggi bene quali siano completamente gratuiti e quali no.

Dico questo perché siamo nel discorso di licenze per musiche: se utilizzi Adobe Premiere Pro, nelle ultime versioni tramite Adobe Stock è possibile utilizzare un infinità di musiche senza copyright, a patto che insieme all'abbonamento di Premiere Pro possiedi anche quello Stock.
da totati
#1320903
Ciao, non puoi chiedere a quelli del web tv? Loro dovrebbero sapere... Come già scritto da Fearless, ci sono tanti portali che offrono musiche royalty-free, con licenze varie. Per esempio Artlist è molto semplice e chiaro, con una sola tipologia di licenza universale che copre qualsiasi tipo di utilizzo. Ci sono altri invece, dove il prezzo varia in base alla destinazione del prodotto. Per uso personale e/o web sono i più economici, per usi commerciali costano di più ed infine il più caro di solito è proprio l'ambito broadcast o tipo cinema.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]