Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1291010
Salve a tutti, vi scrivo in cerca di una spiegazione. Avrei bisogno di utilizzare brevi spezzoni di video e alcuni audio (brevi effetti sonori provenienti da video che hanno la dicitura "royalty free" nel titoli) da youtube per integrarli nel mio cortometraggio. Vi do alcuni dettagli cosi da meglio spiegare la situazione:

Invierò il cortometraggio a vari concorsi e festival, in Italia e anche all'estero

I video youtube sono davvero poco conosciuti (meno di 1000) visualizzazioni, e l'utilizzo che ne devo fare è puramente accessorio (per farvi un esempio vorrei usare delle immagini da un funerale cittadino prese da un vecchio telegiornale nelle quali si vedono solo masse di persone indistinguibili).

La domanda è: posso farlo senza infrangere copyright o rischiare di essere escluso dai festival o contest cui manderò il film?

Voglio essere sicuro che il mio film sia al 100 % "legale" e utilizzabile, e questo materiale mi farebbe davvero comodo!

Grazie per il vostro tempo!
Ultima modifica di iachidda il mar, 27 mar 2018 - 09:57, modificato 1 volta in totale.
#1291020
A parte la questione del titolo del topic, che è stato modificato da un altro moderatore [per le motivazioni ti invito a rileggere il regolamento all'art. 8], bisogna fare chiarezza innanzituto su un punto: i video non sono "youtube", i video hanno una paternità e youtube è solo uno dei mezzi con cui i realizzatori pubblicano i loro lavori.
Dal momento che il tuo cortometraggio sarà divulgato (no proiezione privata) e avrà (anche) scopo di lucro non rientri nella fattispecie dei "documentari" nei quali è ammesso l'uso di parti di opere altrui purchè a scopo di "critica o di discussione".
Sono sicuro che qualsiasi concorso o festival che si rispetti avrà tra le norme di partecipazione la paternità completa dell'opera in concorso e in ogni caso dovrai sottoscrivere una manleva da contestazioni e rivalse di terzi in questo senso.
Se hai necessità di utilizzare filmati altrui puoi chiedere il permesso agli autori; se lo ottieni (ed è possibile) sei a posto.
#1291025
A parte la questione del titolo del topic, che è stato modificato da un altro moderatore [per le motivazioni ti invito a rileggere il regolamento all'art. 8], bisogna fare chiarezza innanzituto su un punto: i video non sono "youtube", i video hanno una paternità e youtube è solo uno dei mezzi con cui i realizzatori pubblicano i loro lavori.
Dal momento che il tuo cortometraggio sarà divulgato (no proiezione privata) e avrà (anche) scopo di lucro non rientri nella fattispecie dei "documentari" nei quali è ammesso l'uso di parti di opere altrui purchè a scopo di "critica o di discussione".
Sono sicuro che qualsiasi concorso o festival che si rispetti avrà tra le norme di partecipazione la paternità completa dell'opera in concorso e in ogni caso dovrai sosttoscrivere una manleva da contestazioni e rivalse di terzi in questo senso.
Se hai necessità di utilizzare filmati altrui puoi chiedere il permesso agli autori; se lo ottieni (ed è possibile) sei a posto.


Disamina perfetta.

Il fatto poi che i video in questione abbiano poche visualizzazioni... non sposta ovviamente nulla.
In internet cercando si trova anche materiale audio e video legalmente free, ma devi avere comunque (=poter scaricare dal relativo sito) anche la licenza di utilizzo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]