Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1291120
Buongiorno popolo di videomakers,
vorrei informazioni su come dovrei comportarmi sul fatto che sto per descrivere.

Mi accordo con un ragazzo che vuole un videoclip musicale per lanciare un suo brano.
Dico che voglio i soldi solamente alla consegna del lavoro finito.
Facciamo le riprese... in due giornate....
gli presento il primo montaggio e mi fa apportare alcune modifiche....
.... la faccio breve...
alla fine il video non lo vuole più.

IO GLI HO MANDATO IL PRIMO VIDEO DA VISIONARE DOVE OGNI TANTO COMPAIONO IN SOVRAIMPRESSIONE SCRITTE FASTIDIOSE "DEMO"...

arrivo alla domanda.
Se lui utilizza in futuro le mie riprese per fare il video con un altro io come dovrei comportarmi??
Dato che alcune scene sono libere da scritte fastidiose , quindi utilizzabili alla grande.

grazie intanto.
#1291123
Innanzitutto alcune considerazioni di ordine generale.
1) sottoscrivere un contratto dove sono riportati i dettagli del servizio da realizzare, il prezzo complessivo, le scadenze di consegne intermedie e finali, le scadenze e le modalità di pagamento, diritti di recesso ed eventuali penali (da applicare ad entrambe le parti), la proprietà del girato originale e di quello finale, limita (anche se non li evita del tutto) alla fonte i possibili contenziosi. In ogni caso è un "arma" legale per dimostrare il buon diritto di ciascuna delle parti;
2) in mancanza di questo anche uno scambio mail o altra documentazione può essere utile a dirimere eventuali controversie;
3) se si fanno consegne intermedie è bene che siano in bassa risoluzione ed eventualmente con un watermark sovraimpresso sulla totalità del filmato.

Se il tuo cliente dovesse mai utilizzare le tue riprese per realizzare un altro prodotto devi poter dimostrare la paternità di quelle immagini e mettere in piedi un contenzioso che comporta tempo e denaro da spendere. Se il gioco vale la candela ed hai effettivamente qualche possibilità di spuntarla devi valutarlo tu.
#1291124
Grazie ragazzi.
Non c'è nulla di scritto.... solo a parole.
Alla fine vista la cifra che avrei dovuto prendere mi conviene lasciar perdere.
Quando si entra in certi indotti.....aiutoooooo....sono solo noie!!!
Diciamo che mi servirà di lezione.... mi sono voluto fidare.... tutto fa esperienza!!!

se vedrò il video su piattafome mondiali potrò dire....quelle riprese le ho fatte io!!! ahahahah

PS: la prendo in ridere....che è meglio!!!

grazie a tutti
#1291140
Siccome ho in mano le liberatorie di tutti i partecipanti al video.... posso usarle io le immagini per cose mie??
Dipende dal tenore delle liberatorie. Se sono specifiche per la realizzazione di quel video clip non puoi comunque usarle a piacimento. In ogni caso, ammesso che tu le possa usare, non dovranno mai essere usate per pregiudicarne la dignità personale ed il decoro.

non lo farò mai perchè sono una persona corretta.
Ecco, bravo, molto meglio così.
#1291143
Siccome ho in mano le liberatorie di tutti i partecipanti al video.... posso usarle io le immagini per cose mie??
Dipende dal tenore delle liberatorie. Se sono specifiche per la realizzazione di quel video clip non puoi comunque usarle a piacimento. In ogni caso, ammesso che tu le possa usare, non dovranno mai essere usate per pregiudicarne la dignità personale ed il decoro.

non lo farò mai perchè sono una persona corretta.
Ecco, bravo, molto meglio così.

Grazie mille click.... gentilissimo

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]