Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Panasonico2480
#1293750
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere una parere di carattere burocratico se vi sono persone informate.
Organizzaizone di un convegno in luogo privato ad ingresso libero, all'interno del convegno si proeittano documentari di mia realizzaione e montaggio, musicati rigorosamente Creative Commons.
E' necessario assolvere qualche pagamento alla SIAE?
Grazie
#1293776
Rispondere a queste domande, che nascondono sempre insidie legali, non è facile ed il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un legale per ogni caso specifico.
Detto questo intanto chiariamo intanto che non si tratta di proiezioni in luogo privato ma, dal momento che l'ingresso è libero e le presenze non sono quantificabili a priori, si tratta di manifestazione pubblica. Non che questo cambi radicalmente la questione ma è bene precisarlo.
L'uso di brani musicali con licenze CC sincronizzate a video interamente realizzati da te (comprese le fasi di preproduzione e postproduzione), garantisce dal fatto che non ci siano diritti che ricadono sotto la tutela di SIAE a meno che le tue opere proiettate non siano state esse stesse depositate.
Occhio al tipo di licenza CC delle musiche che hai usato: CC non significa che hai il diritto di usarle in qualunque modo ma solo che puoi a certe condizioni.
#1293779
Grazie, anche io la penso così. Riguardo a CC ho avuto cura di scegliere brani che NON abbiano la restrizione ND (No-Derivative).
Temo comunque che a rigor di logica la SIAE vorrà mettere comunque lo zampino, mi informrò...

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]