Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1295200
MI TOGLIETE UNA CURIOSITA'? Vorrei fare 2 domande:
1) Ci sono monopiedi normali ed altri con all'estremità un piccolo treppiede per appoggiaarlo e una molla a lla base o una sfera grassa che serve per piegare il monopiede nelle riprese video. Secondo voi quale dei due è migliore?
2) Per fare video è sufficiente solo comprare una piastra per agganciare la GH5 o è meglio comprare anche una testa fluida? Con la sola pistra si lavora bene se il monopiede è pleasibile alla base?
Grazie x qualche delucidazione.
#1295208
1) i monopiedi con le basi di appoggio (in genere tre piedini) e la sfera sono preferibili per una serie di motivi:
a) se la base è sufficientemente larga ti consentono di togliere le mani con la ragionevole sicurezza che il sistema resti in piedi;
b) ti consentono movimenti in avanti/dietro rimanendo con una base d'appoggio sempre ugualmente ampia.

2) per la completezza di fluidità nei movimenti è preferibile montare una testa video (fluida) sul monopiede. Pensa ad una ripresa in cui muovi il monopiede in avanti (simulando una piccola carrellata dolly): se la macchina è montata su una base fissa inevitabilmente punterà sempre più in basso man mano che il monopiede viene spinto in avanti; con una testa video il movimento in avanti può essere bilanciato da un progressivo innalzamento dell'inquadratura per mantenerla sempre allo stesso livello di orizzonte.

Se vuoi anche un consiglio su quale marchio individuare (altrimenti non si capisce perchè posti il quesito in sezione Consigli Per Gli Acquisti) allora i nomi sono Manfrotto, Benro e Sirui. Quest'ultimo ha la mia preferenza in assoluto per funzionalità, versatilità, costruzione in rapporto al prezzo di acquisto.
#1295210
Io avevo acquistato il monopiede manfrotto:
https://www.amazon.it/Manfrotto-MVM250A ... B00XPUQV3M
e vi avevo montato una testa fluida smontata da un kit sempre manfrotto...la testa è:
https://www.bl2.it/it/teste-manfrotto-v ... u4QAvD_BwE
Come dice giustamente Click, il movimento concertato: snodo alla base del mono e movimento della testa fluida, permette delle simulazioni molto gradevoli
#1295211
Ho la vita in grande fermento ora. ;) Ho appena comprato il treppiede Sirui T-1204X in fibra di carbonio, [MOD CUT] non userò lo Zhiyun Crane Plus dopo una prova di qualche ora ed adesso devo comprare un monopiede perchè ho deciso di portarli entrambi nei miei viaggi. A questo punto però non so se realmente mi conviene comprare un monopiede con i tre piedi alla base perchè per le riprese più importanti userò il treppiede con una buona testa fluida. Il monopiede lo userò solo per filmare la vita quotidiana della gente nei vari villaggi. Un monopiede senza i tre piedini alla base pesa appena 500 gr. e questo mi alletta molto. Non vorrei neppure mettere una testa fluida perchè userò il treppiede. Ma il più grosso dilemma è: compro il monopiede con i tre piedini o no? Tu li hai usati entrambi?

EDIT:
halosis, io ho la tua stessa testa fluida della Manfrotto che è in un cassetto e che non uso. Credi mi convenga metterla sul monopiede? Ma ...... ahi! quanto pesa. Credo sia meglio tenerla in cassetto ma non so proprio che fare!
Ultima modifica di BuonUomo il gio, 26 lug 2018 - 10:07, modificato 1 volta in totale.
#1295216
Ho la vita in grande fermento ora. ;) Ho appena comprato il treppiede Sirui T-1204X in fibra di carbonio, sto per vendere lo Zhiyun Crane Plus dopo una prova di qualche ora ed adesso devo comprare un monopiede perchè ho deciso di portarti entrambi nei miei viaggi. A questo punto però non so se realmente mi conviene comprare un monopiede con i tre piedi alla base perchè per le riprese più importanti userò il treppiede con una buona testa fluida. Il monopiede lo userò solo per filmare la vita quotidiana della gente nei vari villaggi. Un monopiede senza i tre piedini alla base pesa appena 500 gr. e questo mi alletta molto. Non vorrei neppure mettere una testa fluida perchè userò il treppiede. Ma il più grosso dilemma è: compro il monopiede con i tre piedini o no? Tu li hai usati entrambi?

EDIT:
halosis, io ho la tua stessa testa fluida della Manfrotto che è in un cassetto e che non uso. Credi mi convenga metterla sul monopiede? Ma ...... ahi! quanto pesa. Credo sia meglio tenerla in cassetto ma non so proprio che fare!

Sul peso della testa, hai ragione....sembra fatta di ghisa :wacko:
Comunque nonostante il peso, montata sul monopiede che ti ho indicato, si utilizzava bene per fare delle carrellate brevi e dei pan e tilt gradevoli :wink:
Adesso è ritornata sul treppiede del kit manfrotto perché il monopiede l'ho venduto e ho finanziato l'acquisto del monopiede zhiyun che abbino al crane
#1295220
Dal momento che non cerchi consigli per gli acquisti ti sposterò di sezione (e la prossima volta fai attenzione anche tu alla scelta che fai).

Ogni strumento ha le sue prerogative, le sue ultilità, le sue capacità espressive, il suo ingombro ed il suo peso.
Usare un monopiede senza possibilità di fare movimenti di pan o di tilt può andare bene in fotografia ma nel video ti castri delle possibilità. Se il tuo monopiede ha un gommino alla fine non puoi fare panoramiche fluide, lo potresti fare se ha un puntale di metallo, ma rischi che il monopiede possa scivolare. Con l'uno e con l'altro tipo di terminale senza una testa fluida non puoi fare movimenti in avanti o indietro senza modificare la zona inquadrata. Se questi risultati ti soddisfano usa un monopiede non snodato alla base e senza testa fluida.
Ti fai il problema del peso ma decidi di portare in un viaggio, a quanto pare disagevole e faticoso, sia treppedi che monopiede quando, a mio avviso il solo monopiede (quello giusto e correttamente equipaggiato) ti consetirebbe di viaggiare più leggero e sostanzialmente lasciando invariate le possibilità di ripresa che avresti con entrambi gli strumenti.

Relativamente al consiglio che hai chiesto ho detto la mia, halosis la sua e forse altri interverranno.
Poi, per carità, decidi liberamente.
#1295222
Sembra che stia sbagliando tutti gli acquisti. Ho speso una fortuna per comprare un treppiede di 790 gr in fibra di carbonio con una buona testa fluida. Che peccato! Però la mia convinzione è che un treppiede mi dia più sicurezza di un ottimo monopiede. Ma forse mi sbaglio ed è per questo che li vorrei portare antrambi ma leggeri.
#1295224
Ho speso una fortuna per comprare un treppiede di 790 gr in fibra di carbonio con una buona testa fluida.
A parte che testa compresa pesa ben di più (ma questo varrebbe anche per il monopiede), avresti fatto bene se ti fossi convinto che quello era il tuo strumento di ripresa ideale (anche se ben ricorderai ti avevo giò detto in altro topic che avresti dovuto prendere in considerazione un monopiede per i tuoi scopi).
Però la mia convinzione è che un treppiede mi dia più sicurezza di un ottimo monopiede
Specifica meglio il concetto "sicurezza".
#1295230
Specifica meglio il concetto "sicurezza".


Intendo che posso lasciare la GH5 sopra il treppiede più tranquillamente anche se ci fosse abbastanza vento. Con in treppiede si riescono a fare riprese ben più ferme che con un monopiede anche se uso un tele spinto. Ma capisco anche che certe riprese si possono fare solo con il monopiede e non con il treppiede.
#1295231
Chiaro.
Ma considera anche che in caso di vento forte, per quanto più sicuro, ti verrà spontaneo tenere con una mano anche il treppiedi quando non riprendi. Lo stesso faresti con un monopiede.
Non credo che in caso di forte vento (ma anche con la bonaccia) ti allontaneresti molto dalla tua attrezzatura, e se pure ti dovessi allontanare anche solo di 10 metri fai prima ad agguantare il monopiede e portarlo con te.
Quello della Sirui ha una basa veramente larga, molto più di Manfrotto e Benro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1295233
Guardati questo video

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jvf-UuCdeYg[/youtube]

Dovrebbe essere un confronto in realtà è una spiegazione del monopiede Sirui.
#1295254
Per esperienza personale, direi che l'attrezzo migliore non esiste, ma dipende da diverse considerazioni.
Il monopiede (buono, sufficentemente robusto ma leggero, in carbonio, con piedini e snodo, e buona testa) e' il miglior compromesso da viaggio. Il treppiedi, bello, pesante, robusto, con testa panoramica fluida video e' il miglior supporto.
Il primo e' piu' facilmente trasportabile, il secondo no. Ma ci sono ottimi treppiedi in carbonio, leggeri e robusti. (Ma anche in questo caso il monopiede e' piu' pratico per utilizzi dinamici).
Eviterei (sempre per esperienza personale), di portare in viaggi in giro per il mondo sia l'uno che l'altro perche' poi si rischia di avere peso eccessivo e di non sapere cosa utilizzare.

Penso che la scelta dipenda comunque dal tipo di riprese che vuoi fare (cioe' quanto dinamiche siano o quanto statiche e stanziali siano), dal tipo di viaggio.
Se pensi di partire in automobile, di farti un giro di diversi giorni in mezza europa, puoi caricare di tutto e di piu'.
Se fai un viaggio in aereo, hai gia' dei limiti di peso e di ingombro a prescindere. Una volta arrivati sul posto, come ti muovi? Automobile? Pullman? Mezzi pubblici? Tour organizzato? Viaggio singolo? Viaggio collettivo? Viaggio appositamente pianificato per fare le riprese?

Se parto e vado dall'Italia in automobile in Provenza, in Camargue, mi porto sia monopiede che treppiede, quando sono andato negli Usa ho messo in valigia anche un treppiedi abbastanza leggero per video di dimensioni medie (con testina fluida) oltre al monopiedi. Il giro l'ho fatto autonomamente in automobile.
In Kenya (ma piu' per foto che per video), non avevo ne' monopiede e ne' treppiedi ma solo il classico 'sacco di fagioli' su ci appoggiare la fotocamera reflex nikon (e le riprese le facevo con una mirrorless appoggiando pure lei).
In tour organizzati (ormai cerco di evitarli per motivi di scarsa flessibilita'), non porto nulla, perche' le volte che ho portato qualcosa non ho mai avuto il tempo per utilizzare supporti.

Se vuoi essere piu' libero di muoverti, il monopiedi e' indubbiamente molto piu' pratico, comodo e meno ingombrante.
#1295266
Da utilizzare con la videocamera Sony PXV Z150, mi alletta l'idea del monopiede con 3 piedini e gradirei un tuo suggerimento aggiornato al 2018 ;)
Trovo valido il tuo suggerimento sul marchio Sirui, quale modello?
da abbinare a una testa video fluida, quale?
Ti ringrazio
#1295326
Io ho preso il Sirui P424SR: una roccia! Purtroppo molto costoso...
Qualunque sia la scelta prendine uno con i piedi LUNGHI. E' quello che fa la differenza di stabilità.


EDIT:
ho visto i prezzi attuali: si sono ridotti molto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]