Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1302305
Salve a tutti,
come da titolo sono un vero ed ignorante neofita..
Dispongo di una buona videocamera (Sony FDR-AX 100), di una discreta mirrorless (Panasonic Lumix) e di una recentemente arrivata GoPro Hero 7 Black. Mi arrangio combattendo con Pinnacle Studio 21. Ho la fortuna di fare diversi viaggi (fortuna si, ma questo significa essere in pensione e avere, perciò, una certa età) e quindi ho una bella quantità di girato. Ho inoltre la fortuna di avere un certo gusto per la ripresa, infatti gli amici che vedono i miei video ne rimangono abbastanza colpiti. In realtà mi rendo conto che la tecnica è al minimo sindacale e avrei quindi bisogno di entrare nel complesso mondo di " fps, formati, codec, bitrate, iris, gain, iso……. Tutte cose che mi sembrano esotericamente un po'misteriose! Comincio, allora, subito a chiedere: esistono uno o più libri che mi prendano per mano accompagnandomi in questa realtà? intendo proprio libri "for dummies" e non ponderosi manuali che purtroppo non capirei!
Ringrazio di cuore chi vorrà rispondermi
Francesco

P.S. Vivo alternativamente a Firenze e a Piombino
da Clau_dio
#1302310
Ciao Francesco, intanto sposto questa discussione nella sezione "Vita da Videomakers", poi ti ho inviato un messaggio privato che ti invito a leggere.
Grazie.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]