Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1303382
Ciao a tutti.
Ho una piccola sala prova musicale dove vorrei posizionare 3-4 videocamere, per esempio una sul batterista, una sul bassista etc. Avrei necessita di poter sincronizzare le riprese, tipo che partono tutte insieme e si possono spegnere tutte insieme. E' possibile cio?
Il budget è di 1500 euro max , mi basta poter riprendere in full hd.
Qualche consiglio?
Grazie mille
#1303394
Qualche informazione in più non guasterebbe, tipo:
quanto è grande la sala prove: larghezza, lunghezza, altezza;
quanti musicisti ospita e come sono disposti (piccolo disegnino);
come sei messo con le luci;
hai già una videocamera - quale;
per registrare l'audio cosa pensi di usare;
cosa vuoi farne delle riprese: DVD5 - DVD-BD - file (mp4 o mov) con quale risoluzione - ....
..........................
#1303407
Ciao,
a livello amatoriale non credo esista nulla che possa fare partire le camere nello stesso istante, salvo (forse) che siano dello stesso modello e si usi un loro telecomando.
A livello professionale questa esigenza solitamente non esiste, perchè si usano i mixer di regia e le camere sono sempre attive in trasmissione.
I metodi comunemente usati sono semplici e si basano sull'uso di un flash, o comunque su un qualcosa che possa fungere da riferimento visivo o audio sul quale sincronizzare le differenti registrazioni in fase di montaggio.
Per esempio, si fa partire in sequenza la registrazione di tutte le videocamere, poi si produce uno schiocco sonoro (singolo colpo di batteria) o un flash (smartphone). Nel montaggio tutte le registrazioni verrano allineate temporalmente allo schiocco o al flash
#1303408
Non ho capito se il posizionamento della camere (3/4/5 quante ne vuoi) preclude una messa in onda in realtime verso un canale internet o in una emittente televisiva o solo per la registrazione dell'evento e poi montare il tutto in post.
#1303413
Puoi fare questa cosa a quel prezzo, solo con il camera da sorveglianza con relativi cavi di rete. La distanza massima fra camera, rispetto a da dove le guarderai, quanta è?
Con hdmi fai massimo 15 -20 metri e spendi comunque tanto di cavi. L'sdi fai più metri ma costa convertire le cam. Collegamento con adattatore a cavo di rete , comunque costa. Poi c'è da pensare alle telecamere e alla regia oppure a più monitor di controllo. Infine bisogna pensare ad azionare e stoppare il rec...

Se vuoi spendere ci sono le piccole camere remotabili della Black magic, ma fra camere, regia , ottiche e cablatura, spendi almeno 3500-4500 euro.

Valuta che anche domani ho una regia video con 4 camere + Player video, quindi certe problematiche le conosco purtroppo...
Ho effettuato anche riprese video in sala di registrazione, è quindi conosco il contesto ( senza regia però)
#1303487
Se le macchine fotografiche o telecamere sono collegate a un mixer non ha alcun senso remotare l'accensione e spegnimento: è dal mixer stesso che si fa partire il punto di registrazione in realtime verso un videorecorder ext o su internet.
Lo stesso dicasi se le macchine di ripresa sono autonome: si accendono e si mettono in rec una per una e poi al termine dell'evento si va a spegnerle, alla fine si recupera il filmato per il successivo montaggio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]