Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1305161
No, la scheda AJA costa sui 430€...
Piuttosto userei la HDMI out trasformata in Ethernet con convertitore HDMI-Ethernet che si passa bene nelle canaline, poi prenderei la Intensity BM USB3 con HDMI IN-OUT.

La intensity può usare contemporaneamente entrambe le porte HDMI IN per OBS e HDMI OUT per l'uscita TV?

In ogni caso, le sorveglianza IP non sono proprio tutte orribili... dipende dal modello. Certamente ce ne sono pessime, ma anche passabili, tipo una Dahua come questa, video a caso:
Diciamo che è meglio di una webcam, poi ovvio che non è paragonabile a una vera videocamera.
Ma dovendo inquadrare una scena fissa con grandangolo a 720p, non è che ci siano tutti questi dettagli da far risaltare...
Comunque in sé hai ragione, chiaro, se riesco a farci stare dentro il budget ovviamente meglio una camera. Rimarrebbe o la BMCC o volendo limare altri 200€, una m4/3 Pana tipo BX80.
#1305163
Se ci metti il convertitore a lan allora punta su camere che hanno la hdmi pulita e l'ottica intercambiabile. La intensity non saprei quanto sia affidabile, volevo provarla con un mio amico che la possiede. La camere ip , non le conosco , se non quelle da videosorveglianza che non mi entusiasmano. La panasonic ha la hdmi pulita a 720p?
#1305165
So che l'Intensity ce l'ha anche willy, magari quando passa di qui ci dice.
E' tutta una questione di prezzo: il video sopra di una videocamera di sorveglianza IP è fatto da una Dahua da 50€ se presa in Cina... con una mirrorless basica come la GX80 + obiettivo vai sui 5-600€... 10 volte di più. Potendolo, ovvio che è meglio.
Non lo so se la Pana GX80 o la G7 hanno HDMI pulita, ho chiesto apposta qui maggiori info su queste macchine. Però penso di sì, perché non dovrebbero? In genere le Pana hanno la possibilità di farlo. Magari chiedo nel topic dedicato.
#1305166
Sì è pulita, ho guardato il manuale online.

EDIT
Un'altra seccatura!
L'intensity, ma anche tutte le schede BM sembra che O usano l'in O usano l'out... per cui ce ne vorrebero due!!
Important Note: Each Intensity and DeckLink card can only perform one task at a time, either Capture or Output.
To capture and output at the same time you will need two or more devices, one for each.
https://www.vmix.com/help17/index.htm?E ... tyand.html

A sto punto farei come dicevi tu, con uno splitter sull'HDMI IN che proviene dalla camera e mi diventa il mio OUT, però non è che sia perfetta come soluzione... perché ad esempio perderei tutte le eventuali scritte sovrimpresse da OBS per lo streaming.
#1305167
La gh 3 ha un 720 mi sembra in uscita pulita da hdmi, ma mi.pare 50p
#1305169
Ecco, un'altra cosa da controllare è se il tv che sceglierà accetta il 720p25 o 1080p25, non tutti... ad esempio ho un Panasonic che vuole solo 1080p50/60!
E questo complicherebbe ulteriormente le cose se l'HDMI out della camera che mando diretto sul tv non combacia!

Anche la GH3 andrebbe bene.
Però ho trovato in negozio una G7K a 240€ con 1 anno di garanzia. Mi pare ottimo il prezzo.
La G7 sarebbe meglio, è 3 anni più recente, perfino 4k...
Addirittura una G3 a 160€ sempre 1 anno garanzia! Però questa manca del Wi-Fi che invece potrebbe essere utile visto che verrebbe posizionata in posto non agevole e quindi poterla remotare un po' farebbe comodo.
#1305171
Possiedo la gh 3,.Se ho tempo questa sera ti guardo se può uscire anche a 720 25p, da quanto mi ricordo a.720 esce solo a 50p. La questione dei 25p o 50p cambia la pesantezza della codifica da fare e quello che ti accetta o meno una eventuale regia come.segnale, non sottovalutato. A quanto ricordo la gh 3 come controllo via wifi, permette solo lo.scatto, non il controllo dei parametri video. Per quelli ti serve la gh 4, che non.saprei.se.esce neanche a 720
#1305172
Ok, grazie.

Ma si potrebbe anche fare un'uscita a 1080p25 passante al tv e in OBS settare l'out per Internet a 720p25 per YT: dovrebbe riscalare e comprimerlo realtime.

EDIT
Sì hai ragione sui 720p: 50p o 60p, anche nelle sk di acquisizione Intensity e altre non c'è mai il valore 25 o 30p...
#1305173
Riscaldare un 1080 e comprimerlo, è ben più pesante che avere un 720 25p e comprimerlo solamente. Il 50p sono il doppio dei frames e appesantisce il lavoro del pc.
#1305174
Certo, ma non lo accettano il 720p25!
Quindi non c'è altra via. Anche perché avendo un 720p50, l'effetto video sarebbe troppo fluido rispetto al classico 25, non ideale per conferenze. E come pixel totali siamo lì fra 720p50 e 1080p25, po' meno il 720 ma non di molto, comparabili.
Mi sa che l'unica è il 1080p25.
#1305175
La periferica che acquisisce da HDMI, n9n accetta il 720 25p o il web? Mi.sembra che ci abbiamo fatto due dirette FB importanti in 720 25p
#1305178
Ti ho guardato nel menù della gh 3, puoi settare la hdmi mini ( no micro) in 1080p 1080 i è 720 e 576. Non specifica se l'uscita 720 sia a 25p o 50p, ma presuppongo che se registri ( ho se hai il profilo di registrazione ) 25p, esca 25p , se registri in 50p, esca in 50p. È una ipotesi, perché su gh 5 è così, se registri in UHD 25p, puoi uscire scalato in progressivo solo a 1080 25p, se registri a 50p, ti esce a 1080 50p. Non puoi fargli cambiare il framerate di uscita. Nella gh 4 , mi sembra di sì, puoi registrare in UHD 25p, e da HDMI uscire in 1080 50p ( non saprei se sono 25p duplicati o veri 50p, ma ti assicuro che la regia BM lì accetta come 50p)
#1305183
Ho la Blackmagic Intensity Shuttle USB 3 che uso per acquisire video DV, ma ho provato anche a fare uno streaming da una Panasonic GH senza problemi.
L'unico problema è che l'Intensity è meglio usarlo su un Mac, su pc Windows funziona solo su alcuni modelli.
Altrimenti per i pc Windows è meglio usare un Magewell USB3 capture
#1305188
Se c'è una cosa 8naffidabile quella è la intensity shuttle.
Io ne usavo due per fare dirette streaming. Ogni santa volta era un incubo a staccare e riattaccare, e resettare il PC perché funzionasse. E sperare che non si pianti durante lo streaming, altrimenti unica soluzione spegnere tutto e resettare.
Se ne usi una sola il problema è ridotto ma comunque alla fine preferisco usare schede hdmi da 80 euro prese su Amazon.

William Fanelli

#1305190
La periferica che acquisisce da HDMI, n9n accetta il 720 25p o il web? Mi.sembra che ci abbiamo fatto due dirette FB importanti in 720 25p
Sono le periferiche che acquisiscono che non accettano il 720p25 (almeno sui dati scritti), per cui anche se la GH3 uscisse a 720p25 non funzionerebbe. YT sì accetta anche il 720p25.

@clabart e @willy
Grazie degli avvisi sulla intensity: la eviterò.
Prenderò una su Amazon.

Ma l'uscita HDMI di quei box, sono passanti oppure puoi veicolarci il flusso post OBS? Nel caso fosse solo passante, come si può veicolare un HDMI out da OBS?
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]