Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1305337
No, nel mio messaggio precedente mi riferivo proprio al settaggio del menu HDMI conversione proprio a "1080p", NON auto!
Anche se lo metti a 1080p, SE hai un display che non regge i 25p, va ad alterare i fps per cercare di agganciarsi. Chiaro che se hai un display che accetta i 25p, non cambia i fps.
L'AUTO probabilmente fa la stessa cosa sui fps, e in più agisce pure sul 1080p o 1080i a seconda se il display non prende l'uno o l'altro.
L'unico modo per non alterare i fps in uscita su HDMI è settare la conversione su OFF, e agire solo sul rec interno per selezionare res e fps voluti.

Comunque ho rifatto la prova sul tv Sony senza la conversione HDMI: prende anche il 25p.
#1305339
la gh 5 settata con rec interno in UHD 25p, e hdmi su donscaling a 1080 p , non veniva vista dalal regia BM settata a 1080 50p. ho dovuto registrare in UHD 50p, per farla vedere da quella regia . non ho provato auto, ma questa prova l'ho fatta, su gh 4 invece (rec interno uhd 25p e uscita 1080 p) veniva vista dalla regia a 1080 50p .

perchè ora il monitor ti vede i 1080 25p?
#1305340
Ok, allora è un funzionamento strano... Perché invece a me si collega al tv a 50Hz, con rec interna a 25p sia se faccio il downscaling da 4k sia sorgente fhd, mentre se metto su OFF, non si collega!
Forse sono settaggi pensati più per collegamenti coi TV che usano protocolli standard HDMI, tipo EDID, mentre la regia BM, come per i convertitori SDI, magari è un po' più ostica da agganciare?
Boh.

EDIT

No, il Panasonic vecchiotto che ho a casa, non vede proprio il 25p, mai visto!
Invece il Sony che ho provato per farlo comprare al mio amico, riesce a connettersi a 25p, nonostante nel manuale non sia contemplato.
#1305341
Comunque il fatto che da me e anche da te almeno nella prova con GH4, alteri il fps in uscita è la conferma che, quando vede la possibilità di agganciarsi a un segnale diverso da quello del rec interno, lo fa, pur di agganciarsi. Quindi per avere la certezza di mantenere i fps impostati specificamente, l'unica è mettere la conversione su OFF.
#1305342
bisogna fare leprove pratiche infatti. quello che sulla carta dovrebbe funzionare, non sempre poi funziona realmente. poi tu stai facendo delle prove con la gh 5, neanche con la camera che poi lui andrà a montare, quindi hai una visione non definitiva della situazione e non ci sono neanche gli extender nel mezzo . insomma c'è da sperimentare.

sulla gh 4 sono sicuro che registrava in uhd 25p e la regia la vedeva a 1080 50p , la prova la devi fare con la camera definitiva, con una cam diversa non è attendibile la prova
#1305437
Ho provato un box di cattura USB (da Amazon, 80€ quello rosso Digitnow). Funziona bene, ma la HDMI out non è passante, in realtà esce sempre a 1080p60 (il tv mi segna 1080 60Hz), anche se gli faccio entrare un segnale 1080p25! Ma è normale? Certo preferirei che mi lasciasse il segnale inalterato, anche perché da 25p a 60p, hai voglia di interpolare bene... In effetti se non alimento il box con la USB non esce nulla, quindi non è passante.
Willy, se hai lo stesso modello rosso, lo fa anche il tuo?
#1305439
se devi manadre nel televisore l'immagine che andrebbe ipoteticamente in streaming, non ti interessa il passante, se invece una camera deve andare sulla televisione prima ancora di andare nel computer ed è sempre e solo quella camera, allora prenditi una mero splitter hdmi . strano da 1080 25p a 1080 60p...
#1305442
Sì certo, se esco dal pc su HDMI out non è un problema, ma se volessi uscire prima potrebbe essere comodo usare la HDMI out del box. Che la si può anche usare a 60p, eh, però mi secca di non poter avere il segnale originale e in ogni caso non potrà essere di qualità uguale nei movimenti.
E poi, mi fa sorgere un sospetto... tipo se per ogni segnale lo converta prima in automatico a 60p (così poi che esce dalla HDMI out) e magari POI te lo fa "apparire" dalla USB a 25p o altro, magari a causa del flag originale nel flusso... Spero proprio di no, perché non ha senso, ma questo out a 60p mi spiazza un po' per la sua inutilità...

BTW il tv se connesso direttamente allo stesso segnale 25p, lo accetta tranquillamente a 25p, per cui non è un problema di tv.
#1305443
prendi uno splitter hdmi a 20-30 euro e quello lo risolvi , cosa combini la periferica di acquisizione dovresti poterlo verificare registrando un flusso di video e rivedendolo in un programma di montaggio
#1305469
Quelle periferiche penso ti permettano di registrarlo anche senza obs, forse da première. Vedi semplicemente.cosa ti registra.
#1305474
Ho visto che nel menu di OBS della sk di cattura, c'è la modalità personalizzata, dove si possono leggere i fps di ingresso.
Bene, i miei sospetti erano giusti: il box fa la conversione sempre e solo a 1080p60, qualunque sia la risoluzione/fps di ingresso!! Assurdo.
Ho anche provato un'altra marca più famosa e più costosa, Elgato, e infatti non lo fa: se gli do 25p mi lascia il 25p, come deve essere.

Anche perché la fregatura nella descrizione del prodotto è che loro dicono "fino a" 1080p 60fps e nelle risoluzioni dicono: "720 x 480 (60p), 720 x 576 (50p), 1280 x 720p (50p), 1280 x 720p(60p), 1920 x 1080 (50i), 1920 x 1080 (60i), 1920 x 1080 (24p), 1920 x 1080 (25p), 1920 x 1080 (30p), 1920 x 1080 (50p), 1920 x 1080 (60p)"
Quindi uno pensa che è in grado di gestire correttamente i vari segnali FINO A 1080p60... invece NO. Vuol solo dire che accetta quelle varie combinazioni di res/fps MA poi li converte tutti in automatico a 108060p!
Male. Non è facile dalle descrizioni capire se anche le altre sk si comportano così, mi sa che bisogna sempre chiedere prima o provarla e al limite rimandarla tramite Amazon.

@willy
Ma tu quale modello hai esattamente preso su Amazon?
#1305484
frank10 ha scritto: lun, 06 mag 2019 - 09:40 Ma tu quale modello hai esattamente preso su Amazon?
Io ho preso questo: https://www.amazon.it/Grabber-Capture-S ... 07JF1RKDN/

Io non uso l'uscita e non so se converte, in ingresso NON CONVERTE NULLA, in vmix mi ritrovo il frame rate impostato sulla macchina, ne più ne meno. Se hai problemi per la hdmi passante puoi usare uno splitter, io ne uso uno sul gimbal
#1305485
Appunto, ho preso anch'io quel modello.
Prova su OBS, se vai sul menu della scheda di cattura video, poi su "Tipo di risoluzione/fps" metti "personalizzato", setti 1920x1080 su Risoluzione e quindi sul campo sotto "FPS" apri il menu a tendina e trovi 3 voci: la prima "Corrispondenza FPS in uscita" mette (60) tra parentesi e il 3° valore dice appunto "60"... e non si può settare 25...
Mentre la stessa cosa fatta con la scheda USB Elgato, mi mette il valore corretto "25".
#1305486
Io ho usato questo http://www.magewell.com/products/usb-capture-hdmi-plus in luogo del Blackmagic Intensity Shuttle usb 3.0 su un portatile Windows (perché il prodotto australiano funziona solo in presenza di un determinato chipset USB 3.0, su Mac non c'è problema) e va pure bene.
Quindi Willy, quel modulo che hai preso fa le stesse cose del Magewell ma al costo di 6 volte meno?

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]