Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1305487
Bé no Clabart, quel modello dice che supporta fino a 4k60p, questo dice che si ferma a 1080p60.
Tutti i box che gestiscono il 4k e soprattutto il 4k60p costano di più. Poi però mi sembra che in cattura riesca solo a max 1080p70, giusto?
L'Elgato che ho preso, molto meno costoso, si ferma a 4k30p, MA cattura pure a quella res!

EDIT
Che poi non è vero che si ferma a 1080p60: riesce pure il digitNow ad agganciare la 4k25p, mentre la 50 no (Ma la converte a 1080p60... non a 4k in cattura).
#1305489
Quel modello indicato supporta il 4k ma in acquisizione lo trasforma a 1080p60
C'è anche la versione di acquisizione 4k, ovviamente a prezzo più alto
http://www.magewell.com/products/usb-ca ... mi-4k-plus
Ci sono anche altri marchi come Epiphan, la serie AV.io sia in per HD che 4k
https://www.epiphan.com/products/avio-hd/
https://www.epiphan.com/products/avio-4 ... barnacules
#1305492
Se per ora non deve fare streaming, perché vuoi entrare nel pc? Deve mettere dei testi, loghi ecc?
#1305499
E' partito dal volerlo fare, adesso è in dubbio, non è che non lo fa di sicuro. Nel frattempo faccio prove per controllare che il tutto possa funzionare: ho trovato questo "problema"... penso che interessi a tutti sapere se una sk funziona bene o no. Per funzionare funziona, rimane che da un flusso HW a 25p dalla camera, il box converte via HW il video a 60p e il SW lo riconverte a 25p: una doppia riconversione.

In Vmix non vedo dove si possa verificare il framerate del flusso dall'HW di acquisizione: vedo solo la possibilità di settare i fps dell'input che si sceglie, ma questo è lato SW, non ha rilevanza sul flusso reale che proviene dall'HW della camera e del box di acquisizione.
#1305501
ok, ero rimasto che per ora niente streaming, invece è in forse anche in questo primo momento. per avere una visione corretta, io partirei dal convertitore HDMI - LAN, quello è il primo dispositivo che incotrerai e per ora, potenzialmente potrebbe poter utilizzare anche solo un siustema camera , convertitore e televisore. questo istema di base deve poter funzionare, altrimenti già si parte in salita. una volta che questo funziona cerchi un dispositivo di acquisizione , con hdmi passante o meno, un eventuale splitter hdmi ecc. tanto alla peggio, prendi la periferica di willy, che già sai che funziona senza conversioni per acquisire su pc
#1305502
iachidda, c'è un po' di confusione: è PROPRIO la stessa periferica di Willy che ha quel comportamento! Ho comprato lo stesso modello suo.
Solo che lui dice che non lo fa, io dico di sì.
Lui dice che su vmix non vede conversioni: io dico che da vmix non si vede il framerate del flusso in HW, per cui non si può esserne certi, mentre su OBS sono segnati pure i fps in input dalla sk di acquisizione. E siccome OBS segna sempre e solo 60, a prescindere dal settaggio in uscita della camera (a differenza di altre sk di acquisizione che invece si comportano correttamente), questo conferma l'altro fatto che HDMI out da questo box su tv aggancia solo a 1080p60! Mi paiono due prove a conferma del discorso conversione via HW a 60p.
Quindi adesso aspettiamo che anche lui faccia questa prova e poi tireremo una conclusione...
#1305503
simpatica situazione...
comuqneu io prenderei ora un convertitore hdmi lan. vedi mai che tui verifichi tutto il resto, poi metti il convertitore e non ti funziona più nulla perchè lui combina qualcosa al segnale. come ti dicevo, dopo il lilliput che mi interlaccia la hdmi "passante" , non sono più sicuro di nulla
#1305510
e sembra pure sia prassi di parecchie sk... ad es. ho chiesto per quest'altra:

e un utente ha detto che uscendo a 25p cattura a 30p e a 50p cattura a 60p: andiamo bene!

EDIT
il link Amazon nel forum non va in automatico, lo metto sotto tra il tag URL:
https://www.amazon.it/gp/product/B07G84G7VF
#1305511
Fortuna che comunque Amazon offra anche la possibilità di rendere la merce acquistata e di fare domande agli utenti utilizzatori.
#1305514
Questa qui:
https://www.amazon.it/Top-Longer-Scheda ... merReviews

che visivamente è uguale alla digitnow a parte il colore, almeno lo scrive...:
Risoluzioni digitali massime - Video input: 1920x1080 (1080p/30/50/60) | Video Output: 1920x1080 (1080p/60)
Stessa identica cosa per quest'altra:
https://www.amazon.it/Linkstable-Captur ... cs&sr=1-77
parlano solo di 60p...:
linkstable® USB 3.0 dispositivo di acquisizione video HDMI - 1080P ad alte prestazioni per - registrare video e audio HDMI al tuo computer a 1080p 60 fps Risoluzione
Questo dispositivo di acquisizione video HDMI di alta qualità trasforma il tuo computer in un videoregistratore digitale per USB 3.0, l' USB 3.0 Velocità di trasferimento dati Raw per catturare video da 1080p a 60 fotogrammi al secondo. Il dispositivo di acquisizione registra video e audio dal tuo dispositivo sorgente HDMI.
Cattura ad alte prestazioni 1080p 60 fps
Registrazione video a 60 fps per ogni Frame di Contenuto viene salvato, a differenza dei dispositivi di acquisizione video a Frame catturano solo metà dell' azione.
#1305515
gira e rigira, prenderai l'AJA !!
#1305518
C'è il mini recorder studio uscita thunderbolt, sui 145€, che dalle specifiche parla di compatibilità fino a 30p ma non ho trovato nulla se registra a 25p.
C'è anche il Teranex Mini Converter, thunderbolt, 435€ nelle cui specifiche indica la compatibilità del segnale in entrata/uscita fino a 60p.
#1305530

frank10 ha scritto: Lui dice che su vmix non vede conversioni: io dico che da vmix non si vede il framerate del flusso in HW, per cui non si può esserne certi, mentre su OBS sono segnati pure i fps in input dalla sk di acquisizione.
Non è così. Quando in vmix vado a settare l'input, io vedo che legge il frame rate perché me lo propone nella lista dei parametri in ingresso.
Ho provato con la macchina settata a 25 (la Gh5) e vedo 25p, se la setto a 30 leggo 30p.
Anzi, se cerco di cambiare quel parametro, mi da errore.
Ovviamente vmix non ha problemi, se è settato a 25p ed ho un ingresso a 30p o viceversa lui converte in output, ma io so esattamente cosa entra in input.
Non so OBS che non so nemmeno cosa sia.

Edit: ho visto che OBs è lo streamer open source, lo avevo valutato ma mai provato. Lo proverò.

William Fanelli

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]