Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1305078
Un amico mi ha chiesto di attrezzare una sala per trasmettere una conferenza in fondo dove non vedono e non sentono bene. Un'installazione fissa anche per usi futuri. Il tutto con streaming.
Io penserei pure a un'altra sorgente video futura da mixare in SW sul pc con OBS o simili...
Budget medio basso... credo si possa spingere max 1500€.

Dal punto di ripresa al pc che raccoglie i segnali AV ci saranno un 20m e di più ancora dal pc fino al fondo sala (tenendo conto delle tratte non lineari, soffitto, muri, risalite etc).
Direi che siamo al limite di un sistema HDMI o forse già oltre... Cavi da 30m li ho visti su Amazon, pure in 4k, quindi forse è fattibile, oltre costano troppo, allora meglio un convertitore HDMI-Ethernet.
Mi pare ci siano queste opzioni:
1) Ethernet:
1a) videocamera di sorveglianza IP e qui non avrei neppure bisogno di sk di acquisizione
1b) convertitore HDMI-Ethernet

2) HDMI con cavo, se ce la fa, al limite con amplificatore di segnale in mezzo... rimane da vedere se passano i cavi intestati dentro la canaline che immagino abbia già altro dentro...

3) HDMI wireless, costosa (troppo?)...

Come risoluzione max 1080p, almeno per il tv in fondo alla sala, per lo streaming andrebbe bene anche un 720p (riscalandolo al volo? cioè si può splittare il segnale a 720p ricodificato per lo streaming e uscita HDMI in 1080p dallo stesso pc?).

Microfoni dice che li ha già, da vedere se serve un mixerino audio prima di entrare al pc, penso di sì.
Consigli su un mixer basico però con buon livello di preamp/noise di fondo? Da associare a una sk audio esterna di simile qualità...

Come sorgente video, cosa mi consigliate di abbastanza economico da farci stare dentro un po' il tutto? A parte l'opzione videosorveglianza IP che saprei già cosa prendere.
Almeno una camera con fuoco manuale da lasciare fissa a inquadrare la scena senza il bisogno di accedervi, oppure meglio ancora con un controllo bluetooth remoto...
#1305088
Ciao Frank, non.ho capito una cosa, una camera o più camere?
#1305103
Io vedrei bene una delle vecchie camere HDV come.la z1 o affini. Esci in sei ( che si passa bene come cavo e un elettricista ti pone dopo in connettore in testa. ). Prendi un adattatore sei to USB 3.0 come.quello.dell'aja ed entri nel pc. Se prima dell'Aja ci metti lo scatolottino passante sdi della BM , che esce anche in hdmi, ti ritrovi pronta l'uscita hdmi 1440x1080 per il monitor degli spettatori . Scaling da fare dentro il.pc per le.dirette insieme alla codifica.
Devi appurare se spenta la camera bisogna rifare ogni volta i fuochi o li mantiene. Se li perde, devi trovare una cam che ha la lente con il fuoco che è meccanico e completamente manuale.
In futuro può implementare con una regia esterna con connessioni ed uscite sdi .
Sulla sorgente esterna bisogna approfondire. Io con un Player WD ho dovuto utilizzare la regia BM a 1080 50p, altrimenti non mi vedeva il player, anche le camere dovevano quindi uscire a 1080 50p... quello che sulla carta funziona, non sempre funziona sul campo
#1305108
Guarda fra z1, z5 e z7, sono certo che almeno qualcuna abbia il 25p . Oppure la Panasonic 171 che è una telecamera simile alle sony. Preoccupati della questione del fuoco che deve essere mantenuto. La Panasonic 101 , ad esempio ha l'ottica intercambiabile , puoi metterci un vintage tutto manuale.
Mi trovi perfettamente in accordo sul puntare sul 25p, che sui nuovi social ha soppiantato il vecchio standard 50i degli streaming
#1305119
Ho guardato la z5 sì registra in 25p, ma con HDMI out è interlacciato. La pana 171 ha un HD-SDI che è max 1080i...
Invece è interessante la AF101 a 1080p.

EDIT
Anche la z7 è out 1080p! Bella anche questa, pure con ottica intercambiabile.

Sì è importante il fuoco manuale!
Altrimenti una mirrorless/reflex molto basica ed economica da affiancare a ottica vintage? modello?
L'importante è appunto fuoco manuale magari con ottica vintage e uscita 25p pulita da scritte sovraimpresse.
#1305137
Ho guardato un po' di mirrorless Pana al volo e ho trovato qualche offerta, tra parentesi gli usati:

399€ (310€) Panasonic GX80

399€ solo corpo, (420€) Panasonic g7 + Lumix 14-42 obiettivo incluso

519€ (450€) Panasonic G80

Quali differenze importanti avrebbero per il mio uso specifico? Andrebbe bene anche la più economica GX80 o G7?

Come ottiche vintage, ci vorrebbe un grandangolo spinto per inquadrare bene la scena, quale mi consigliate di buona qualità?
#1305139
Io starei su una telecamera, possibilmente con uscita già SDI senza dover interporre anche un ulteriore convertitore da HDMI a SDI , con tutti i rischi del distacco del connettore . Le telecamere sono proprio strutturate per stare accese giornate intere. Le.mirrorless, sono forse non strutturate a dovere per quel tipo di utilizzo specifico
#1305140
Bé ma non sta accesa giornate intere, servirà per interventi di 2-3h max ogni tanto...

EDIT: come ti ho scritto sopra, in quelle camere c'è solo un HD-SDI e escono fuori interlacciato, non è come il nuovo 3G-SDI...
Al massimo riesce a fare un 25p, trasmettendolo in 50i, ma poi il ricevitore deve riuscire a leggere il flag, SE c'è etc etc, insomma ulteriori rogne da evitare.

E' comunque una postazione fissa, HDMI verrebbe fissato bene e non si muoverebbe più.

In ogni caso, anche per le videocamere che abbiamo detto sopra servirebbe l'ottica vintage...
#1305143
Mi viene in mente anche la vecchia BM 2.5k con attacco EF ,che esce in SDI a 25p, ha la ventilazione di raffreddamento forzata e puoi anche lasciarla sempre accesa per.settimane. con EF trovi ottiche tutte manuali come.le samyang
#1305154
Sì anche quella è un'opzione possibile.

Solo che 1500€ di tutto... sono pochi.
Se non trovo qualcosa di meno costoso come sorgente video, mi sa che devo ripiegare su una videocamera IP di sorveglianza. Che di suo potrebbe avere pure il vantaggio del PTZ, ma come qualità video sarà sicuramente inferiore...

Secondo te, per lo streaming a 720p di due camere con OBS, è sufficiente un i5-4590 ?
#1305156
La BM 2.5k la trovi usata a meno di 600 euro e non devi comprare un convertitore da HDMI a SDI o a lan. Per quanto riguarda la codifica, le.gli fornisci un 720p , forse, se gli fornisci un 1080p, non saprei. Ma non era una sola camera? Adesso parli di due. L'ip camera è obrobriosa come qualità. Ho delle perplessità riguardo alla possibilità di fornire esternamente un segnale già codificato in h 264 e come bitrate e risoluzione e framerate, ma non saprei quali programmi e Hw siano necessari. C'è uno scatolotto della BM che codifica al volo in h 264 ed esce in una semplice.usb 2.0 . Non ho capito se lo puoi usare direttamente per fare streaming senza ri comprimerlo nuovamente
#1305158
Sì, ma la camera + obietttivo + cavi e convertitori + sk acquisizione + tv + supporti etc etc facendo i conti si fa presto a sforare i 1500€...
La camera è una inizialmente, ma in futuro come ho scritto è possibile ne prenda un'altra e quindi volevo dimensionare il pc in previsione.
Sempre che lo abbia potente sufficiente, altrimenti altra spesa per un pc usato...
#1305159
Devi vedere se la BM 2.5, possa uscire direttamente a 720p. A quel punto serve uno scatolotto sdi passante che esce anche hdmi della BM ( 60 euro) e la scheda di acquisizione sdi di USB 3.0 della aja ( penso sui 250 euro) . Ottica da 200 euro adattata vintage. È come pc, basta anche uno poco potente,.perché lavora su un 720. La seconda camera secondo me necessità di un mixer esterno o un computer che costi da.solo 1500 euro perché già deve avere una doppia USB 3.0.
Io.partirei con una camera affidabile, perché ti fornisce un buon segnale stabile , su cui basare poi tutto il resto
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]