Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1306172
Buongiorno, spero possiate aiutarmi a chiarirmi le idee su un argomento che conosco poco.
Stiamo organizzando delle riprese per un cortometraggio e utilizzeremo per le scene degli attori professionisti che rilasceranno quindi fattura con enpals.
La produzione però non è un'impresa ma un'associazione culturale. Come dobbiamo comportarci con l'enpals? l'associazione geenralemente non produce corti e quindi non ha aperta nessuna posizione enpals.


vi ringrazio già per le risposte e vi auguro buon week end
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 08 giu 2019 - 09:23, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento
#1306190
Ciao,

non come attore ma comunque come professionista mi è capitato di lavorare per delle associazioni culturali. Il procedimento non è così complicato come potrebbe sembrare. Se come associazione culturale avete un commercialista potete chiedere direttamente a lui di occuparsene. Altrimenti per versare i contributi rivolgetevi all'agenzia INPS della vostra zona, infatti l'ENPALS formalmente non esiste più, e anche se continuano ad esistere i codici ex enpals per tenere traccia dei vecchi contributi, di fatto l'Enpals è stata assorbita dall'INPS.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]