Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da dodonepo
#1306859
Ciao ragazzi,
sono in procinto di metter su una piccola azienda di produzioni video e or ora siamo alle prese con la compilazione di un Business Plan.
Mi chiedevo se esistesse un modo per compilare un tariffario come si deve per quanto riguarda l'ambito del videomaking siccome, per quanto mi riguarda, non ho mai fatto preventivi basandomi su un costo "all'ora" ma a progetto, considerando il budget del cliente e proponendogli un servizio adeguato, e questo per quanto riguarda tutte le tre fasi della produzione. Inoltre spulciando i vari siti di altre aziende di videoproduzioni non ho visto alcun tipo di prezzari ma solo form per ricevere preventivi gratuiti.

Mi rivolgo quindi a voi: qualcuno di voi ha una tariffa oraria per riprese, montaggio, color, ecc.?
Oppure anche solo la cifra media ipotizzata per reportage di eventi, video musicali, video aziendali, spot web/social e così via...

Grazie mille!
da Koroshiya
#1306862
Non li trovi perchè non è una buona idea fare un tariffario. I clienti non sono tutti ragionevoli o malleabili, anzi la maggior parte cerca sempre di "scroccare" il più possibile, se mi passi il termine. Con un tariffario ti ritroveresti nella situazione in cui il cliente comincia a chiederti cose per cui non riesci a starci più dentro con il prezzo del servizio che lui ha scelto, e magari per non scontentarlo e perdere un cliente o ricevere feedback negativi, finisci per non guadagnarci nulla o addirittura andarci a perdere.
Per questo e tanti altri motivi, come per esempio il fatto che non puoi far pagare a un privato gli stessi prezzi di una grande azienda, in questo settore i prezzi si fanno quasi sempre a preventivo, dopo aver sondato attentamente le richieste del cliente, e quello che si aspetta da te.
da willyfan
#1306977
Mi capita di leggere spesso questo tipo di richieste.
Ora voglio chiarire una cosa personale: se su un singolo lavoro qualcuno chiede lumi per fare un prezzo, più di una volta ho detto la mia.
Ma fare un preventivo genericamente implica una serie di cose che talvolta, sono il vero valore aggiunto di una azienda o anche del singolo videomaker.
In un mondo di concorrenza spietata e a volte folle e non sempre corretta (piaccia o no almeno la metà dei videomakers lavora molto in nero, specialmente chi ha a che fare con i privati) anche il solo saper pianificare una produzione al minor costo possibile può significare prendere il lavoro oppure no.
Pianificare vuol dire calcolare correttamente i tempi, le attrezzature e il loro ammortamento o noleggio, il personale necessario e la qualità dello stesso, i collaboratori ecc ecc.
Per questo non solo non esistono tariffari (se non per i servizi più semplici), ma chi fa questo lavoro seriamente sarà piuttosto restio a rivelare le proprie procedure.


William Fanelli

da everen
#1306979
Molto difficile proporre un tariffario a ore. Spesso e volentieri per portarti a casa un lavoro devi presentare un preventivo a forfait. La tua abilità migliore sarà pertanto quella di pianificare al meglio (riducendo i tempi e centrando le stime) le tue ore di produzione e post-produzione.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]