Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1308100
Ciao alla Community,
ho cercato un articolo simile ma non ne ho trovati e giuro, giuro che non ho le parentesi quadre su quel che sto adoperando per scrivervi (Surface Pro) ..chissà dove le hanno messe. Scusatemi.

La domanda che vorrei porvi è,
siccome ho un po' di attrezzatura in buonissimo stato ma che non utilizzo più, conviene venderla o potrei pensare di ricavarci qualcosa noleggiandola?
ah, premetto che non ho intenzione di fare attività illecite, perciò non fatevi su le maniche e non mettete il muso duro
Penso di sapere la risposta: vendere!
Anche perché non ha un graffio e si venderebbe meglio che dopo averla noleggiata a chissà chi..
Il fatto è che ho parecchia roba che potrebbe coprire una piccola produzione amatoriale. Cavalletto, telecamera, mic esterno, reflex, ottiche. Perciò se noleggiassi a pacchetto potrebbe valerne la pena, se devo dare a nolo un cavalletto a 20 euro al giorno ce ne metto venti a ripagarmelo e 20 giornate di noleggio non le fai in poco tempo. Oltretutto il cavalletto possono pure lanciarlo dalla finestra (si fa per dire, è robusto) mentre la telecamera, in mano a uno sconosciuto, non mi farebbe riposare tranquillo.
Detto questo, e sapendo già che finirò per vendere,
mi piacerebbe sapere come ci si comporta da noleggiatore. Bisogna assicurare l'attrezzatura? chiedere delle garanzie? far firmare quali contratti per il nolo e soprattutto, che tasse vanno pagate?
Immagino che si debba avere un'attività registrata per noleggiare. Ma se occorre tutto questo, il guadagno dov'è?

Grazie in anticipo delle considerazioni e non pensate subito all'attività in nero. Non sarei in grado di farla.
#1308186
Il guadagno c'è se hai almeno 10-20 camere da noleggiare tra cui almeno un paio di camere a quattro zeri di valore. Il mestiere del noleggiatore è quello, è un business che rende se parte da un investimento molto consistente, è come aprire un negozio. Poi non basta aver le camere e qualche accessorio ma tutto ciò che il cliente ti potrebbe chiedere tra cui stabilizzatori, radiofuochi, trasmettitori, obiettivi, monitor, audio, luci e quant'altro. Se non hai quello che chiede il cliente va da un noleggio a tutti gli effetti, anche perchè avendo una clientela più vasta per essere competitivo con i noleggi ufficiali la dovresti praticamente regalare la roba. Ti dico solo che io con 100 euro al giorno ci noleggio tranquillamente una Sony a7s II con un paio di obiettivi, cavalletto, spallaccio, microfono, filtri ecc. E c'è anche l'assicurazione inclusa e non mi devo far venire l'ansia per un cavetto perso (cosa che succede all'ordine del giorno, non c'entra l'attenzione), che magari noleggiando da un privato scatenerebbe una diatriba senza fine. Infatti non compro più attrezzatura perchè non mi conviene, noleggio solo per i giorni di lavoro effettivi e così facendo ottimizzo di parecchio spese e profitti. Il noleggio può fare quei prezzi perchè magari ne noleggia cinque al giorno di a7s, più le altre camere e attrezzature. Con qualche accessorio e una telecamera da poche migliaia di euro (non lo so, ipotizzo) non ci rientri nemmeno delle spese.
#1308366
Koroshiya ha scritto: mer, 25 set 2019 - 23:15 Il guadagno c'è se hai almeno 10-20 camere da noleggiare tra cui almeno un paio di camere a quattro zeri di valore. Il ...
Grazie del chiarimento.. ipotizzi bene, ho una camera da qualche migliaio di euro e altrettanta fotocamera con accessori vari ma, effettivamente, sufficiente a una produzione per volta, perciò non sufficiente a coprire le richieste che potrebbero arrivare.
Sto studiando modelli di business con basso investimento iniziale e rendimento anche a medio/lungo termine, ma che costino pochissimo da principio.. e questo del noleggio mi sono reso conto che A) non è percorribile con i mezzi a disposizione, cioè senza investire B) richiederebbe comunque di essere seguito e perseguito quotidianamente, cosa che non mi interessa fare.
Perciò metterò in vendita (a malincuore, comunque, e in perdita vista la svalutazione abbastanza repentina della tecnologia) e con i ricavi investirò in qualcos'altro.
Grazie del consiglio. E buon lavoro.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]