Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1308474
Salve a tutti avrei una serie di domande:
A- Se un privato(senza partita iva o ditta di produzione ) reallizza un filmato a scopi lucrativi di qualunque genere, Web serie, lungometraggio, corto, documentario
1- deve chiedere il permesso per reallizare le riprese in un luogo pubblico?
2 In caso sia necessario chiedere permessi quando tempo prima delle riprese si deve chiedere il permesso?
3 Le filmcommision aiutano anche le piccole produzioni?
4- C'è un costo da sostenere?
5- E' necessario fare un assicurazione?
Ultima modifica di Blenderpeppe il mar, 26 nov 2019 - 11:03, modificato 1 volta in totale.
#1308540
Blenderpeppe ha scritto:1- deve chiedere il permesso per reallizare le riprese in un luogo pubblico?
SI
Blenderpeppe ha scritto:2 In caso sia necessario chiedere permessi quando tempo prima delle riprese si deve chiedere il permesso?
Dipende dai comuni, ma in genere sono abbastanza celeri nel rispondere. Occhio perchè in alcuni comuni magari piccoli non chiedono nulla, ma se ti avvicini a comuni ad alta concentrazione turistica ci sono anche costi da sostenere. Contatta l'URP del comune e fatti indirizzare.
Blenderpeppe ha scritto:3 Le filmcommision aiutano anche le piccole produzioni?
Boh. Fai prima a contattarne una della tua zona e iniziare un'interlocuzione.
Blenderpeppe ha scritto:4- C'è un costo da sostenere?
Per cosa?
Blenderpeppe ha scritto:B- E' necessario fare un assicurazione?
Anche questa domanda è vaga. Assicurazione per le attrezzature? Per le maestranze, gli attori?

Occhio che se vuoi monetizzare non dovresti dimenticare, come capita spesso, di denunciare al fisco gli eventuali ricavi.
#1309580
3. No. Lo scopo delle film commission è di creare indotto nel territorio attraverso il cinema, quindi il loro obiettivo è attrarre le produzioni che hanno un budget e spendono soldi sul territorio.

5. Non è necessario ma sarebbe eticamente corretto. Se non stipuli un'assicurazione, devi far firmare un'accettazione di rischio e responsabilità alle persone che partecipano sul set, altrimenti potresti avere problemi legali se qualcuno si fa male.
#1309658
Clicknclips ha scritto:
Blenderpeppe ha scritto:4- C'è un costo da sostenere?
Per cosa?
Blenderpeppe ha scritto:B- E' necessario fare un assicurazione?
Anche questa domanda è vaga. Assicurazione per le attrezzature? Per le maestranze, gli attori?

Occhio che se vuoi monetizzare non dovresti dimenticare, come capita spesso, di denunciare al fisco gli eventuali ricavi.
Il costo intendo ,se per girare in un determinato luogo devo pagare qualcosa tenendo conto che userò una reflex, quindi attrezzatura leggera. L'assicurazione per gli attori e maestranze intendo. E ultimo dovrò denunciare al fisco dopo, se il film incasserà, tenendo conto che essendo una web serie no so se potrà avere un ricavo.
#1309676
Se per "determinato luogo" intendi un luogo pubblico allora, come ti ho scritto prima, se metti un cavalletto a terra, devi chiedere il permesso al comune indipendentemente dal peso dell'attrezzatura. Se ci siano costi o meno dipende da ogni singolo comune. Devi chiederglielo.
Anche per l'assicurazione ti ha già risposto Koroshiya, così come ti ho già detto che eventuali introiti provenienti dalla monetizzazione delle visualizzazioni dovrai denunciarli al fisco (ovviamente solo se effettivamente incassi qualcosa).
#1309761
Clicknclips ha scritto: mer, 27 nov 2019 - 13:17 Se per "determinato luogo" intendi un luogo pubblico allora, come ti ho scritto prima, se metti un cavalletto a terra, devi chiedere il permesso al comune indipendentemente dal peso dell'attrezzatura. Se ci siano costi o meno dipende da ogni singolo comune. Devi chiederglielo.
Anche per l'assicurazione ti ha già risposto Koroshiya, così come ti ho già detto che eventuali introiti provenienti dalla monetizzazione delle visualizzazioni dovrai denunciarli al fisco (ovviamente solo se effettivamente incassi qualcosa).
Scusa le domande che possono sembrare banali, ma posso io da privato chiedere i permessi, nel senso se non ho una casa di produzione e una partita iva, posso comunque chiedere i permessi? Il discorso di denunciare al fisco dovrebbe essere fatto dopo, penso. Se realizzo una web serie ad esempio può avere migliaia di visuallizazione ed essere monettizata, può non guadagnare niente. Non so se ho reso l'idea la denuncia al fisco è prima o dopo a produzione ultimata.
#1309769
Blenderpeppe ha scritto:ma posso io da privato chiedere i permessi, nel senso se non ho una casa di produzione e una partita iva, posso comunque chiedere i permessi?
Si
Blenderpeppe ha scritto:Se realizzo una web serie ad esempio può avere migliaia di visuallizazione ed essere monettizata, può non guadagnare niente. Non so se ho reso l'idea la denuncia al fisco è prima o dopo a produzione ultimata.
I guadagni si denunciano dopo averli conseguiti.
#1309843
Clicknclips ha scritto: lun, 02 dic 2019 - 11:30
Blenderpeppe ha scritto:ma posso io da privato chiedere i permessi, nel senso se non ho una casa di produzione e una partita iva, posso comunque chiedere i permessi?
Si
Blenderpeppe ha scritto:Se realizzo una web serie ad esempio può avere migliaia di visuallizazione ed essere monettizata, può non guadagnare niente. Non so se ho reso l'idea la denuncia al fisco è prima o dopo a produzione ultimata.
I guadagni si denunciano dopo averli conseguiti.
Grande Clicknclips! Questo volevo sapere non voglio certo evadere. Grazie di nuovo ho le idee più chiare, adesso.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]