Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Blenderpeppe
#1309693
Salve a tutti, oggi si sente molto parlare di cinema e produzione indipendente. A onor del vero anche Nanni Moretti è considerato un indipendente. Per indipendente io intendo quella figura un po' tutto fare, dove la figura del regista e produttore coincidono, spesso si è anche sceneggiatori e attori ma non sempre è così. Spesso l'indipendente produce da solo le sue opere senza avere alle spalle una casa si produzione, e essere iscritto alla camera di commercio,o avere partita iva lavorando di solito alle opere proprie. In teoria anche un miliardario potrebbe decidere di ingaggiare una star e produrre un film. Ma da un punto di vista legale come è considerato chi lavora in questo modo. È un lavoratore in nero? È a tutti gli effetti un produttore ? Cosa dice la legge in questo caso? C'è differenza tra produrre solo le opere proprie e quelle degli altri?Tengo a precisare produrre a Fini lucrativi. Immaginatevi un proprietario di una reflex, che si produce il suo bel documentario e lo vende, senza però avere partita iva o iscrizione alla camera commercio. Non so se ho reso l'idea?
#1309702
Una professione, qualunque essa sia, si esercita da libero professionista con partita Iva o a ritenuta d'acconto (entro certi limiti di guadagno) o essendo dipendente di un'azienda, socio di una cooperativa, ecc. ed è sottoposta al regime fiscale di riferimento che indica le tasse pagare in funzione dei guadagni.
Chiunque invece produce reddito senza denunciarlo è un evasore.
Non mi pare ci sia molto altro da dire.
da willyfan
#1309707
Se vuoi intraprendere una attività, specialmente se vendi un prodotto, devi aprire una partita iva o una società.
Entro certi limiti puoi anche lavorare a ritenuta d'acconto, ma in teoria questa formula è prevista solo per prestazioni d'opera occasionali. Inoltre, passati i 5000 euro annui, ovvero niente (considerato che il 20% viene trattenuto alla fonte quindi ne arrivano 4000), occorre pure versare i contributi Inps che vanno dal 27 al 33%, rendendo l'attività molto poco conveniente visto che non puoi detrarre alcuna spesa.
Ricordo che il nero è evasione fiscale che è un reato, inoltre voglio vedere chi compra un tuo prodotto e non vuole la fattura. A parte i filmini delle cresime o simili, ma non credo si parli di questo.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]