Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1309764
Salve a tutti sapete se ci sono dei corsi per diventare direttore della fotografia? Se volessi iniziare da autodidatta che materiale devo procurarmi libri -tutorial? Avete qualche consiglio, link da suggerirmi?
#1309844
MVAU ha scritto: lun, 02 dic 2019 - 15:22 In 40 anni che faccio questo lavoro non mi è mai capitato di conoscere un direttore della fotografia che non sia venuto su dalla gavetta.
Quindi niente scuola! Comunque avresti dei consigli da darmi mi affascina tanto questa figura, e in Veneto non mi posso offrire volontario per lavorare. Qualche che libro? Oltre alla pratica con la mia reflex?
#1323291
Vedo che questo argomento ogni tot numero di anni risale in superficie... evidentemente qualcuno sente anche l'esigenza di "illuminare" una scena e non affidarsi solamente alla latitudine di posa delle moderne camere digitali.
Come diceva gustamente il DP Nino Celeste tempo fa, col digitale si vede tutto, tutto, ma se si deve dare una atmosfera servono luci ed ombre, e queste bisogna crearle...
Ci sono le scuole ovviamente, a MIlano e Roma, ma durano mi pare 3 anni , dopodichè bisogna fare tanta gavetta....
A volte solo la gavetta può essere sufficiente ma allora gli anni diventano molti di più e bisogna entrare nei giri dei grandi DP.
Milano per la pubblicità e Roma per il cinema.
Auguri.

Tanto per dire, dell'anno prossimo anche noi sarem[…]

Grazie mille 😀, in effetti ci avevo pensato anche[…]

Forse Willy si è un tantino allungato nella[…]

Iachy dice bene. Quel che Adobe scrive non è[…]