Pagina 1 di 1

[I mestieri del cinema] Il direttore della fotografia

Inviato: lun, 02 dic 2019 - 11:08
da Blenderpeppe
Salve a tutti sapete se ci sono dei corsi per diventare direttore della fotografia? Se volessi iniziare da autodidatta che materiale devo procurarmi libri -tutorial? Avete qualche consiglio, link da suggerirmi?

Re: [I mestieri del cinema] Il direttore della fotografia

Inviato: lun, 02 dic 2019 - 15:22
da MVAU
In 40 anni che faccio questo lavoro non mi è mai capitato di conoscere un direttore della fotografia che non sia venuto su dalla gavetta.

Re: [I mestieri del cinema] Il direttore della fotografia

Inviato: mer, 04 dic 2019 - 18:41
da Blenderpeppe
MVAU ha scritto: lun, 02 dic 2019 - 15:22 In 40 anni che faccio questo lavoro non mi è mai capitato di conoscere un direttore della fotografia che non sia venuto su dalla gavetta.
Quindi niente scuola! Comunque avresti dei consigli da darmi mi affascina tanto questa figura, e in Veneto non mi posso offrire volontario per lavorare. Qualche che libro? Oltre alla pratica con la mia reflex?

Re: [I mestieri del cinema] Il direttore della fotografia

Inviato: lun, 06 gen 2020 - 21:33
da Koroshiya
Non è un mestiere che puoi imparare completamente da autodidatta, è molto complesso.

Re: [I mestieri del cinema] Il direttore della fotografia

Inviato: dom, 13 giu 2021 - 16:21
da acrostico
Vedo che questo argomento ogni tot numero di anni risale in superficie... evidentemente qualcuno sente anche l'esigenza di "illuminare" una scena e non affidarsi solamente alla latitudine di posa delle moderne camere digitali.
Come diceva gustamente il DP Nino Celeste tempo fa, col digitale si vede tutto, tutto, ma se si deve dare una atmosfera servono luci ed ombre, e queste bisogna crearle...
Ci sono le scuole ovviamente, a MIlano e Roma, ma durano mi pare 3 anni , dopodichè bisogna fare tanta gavetta....
A volte solo la gavetta può essere sufficiente ma allora gli anni diventano molti di più e bisogna entrare nei giri dei grandi DP.
Milano per la pubblicità e Roma per il cinema.
Auguri.