Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1311996
Salve a tutti,
volevo fare una domanda da neofita per quanto riguarda la produzione di un videoclip, mi spiego meglio.
Io sono uno studente di cinema e filmmaker indipendente, ho girato dei cortometraggi e ho partecipato a varie produzioni audiovisive; per cui non sono un professionista ma ho esperienza. Una band locale mi ha contattato chiedendomi di produrre un videoclip per loro e mi hanno detto che eventualmente potrebbero anche pagarmi.
So che in generale ogni caso è diverso e non si può consigliare una cifra standard ma visto che non ho mai chiesto di farmi pagare per un videoclip volevo chiedervi un parere e consiglio su come comportarmi. Non vorrei ne farmi "sfruttare" ne ovviamente chiedergli una fortuna. Posso darvi intanto qualche info: quasi sicuramente sarò da solo come team (non credo vogliano pagare una troupe), attualmente possiedo una Lumix G7(ho girato i miei corti oltre la g7 con sony a7s, blackmagic cinema pocket ma non mie) con un 25 mm e 14-140 mm e uno stabilizzatore crane (sto valutando anche di comprare un nuovo treppiedi che non ho più, un led + stativo e gelatine). Ancora non ho parlato del progetto in particolare, quindi non so come verrà strutturata la cosa (per attori, comparse, location) ma credo si farà tutto nel modo più economico possibile. Al montaggio e color ci penso io ovviamente. Con queste informazioni base, voi come vi comportereste? Mi scuso se è un po' vago ma appunto è la mia prima esperienza.
Grazie in anticipo a tutti!
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 24 mar 2020 - 12:26, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
#1312001
Partiamo dal principio che dipende da che tipo di prodotto vuole la band. Lavorare da solo o con un troupe non fa differenza, sempre che tu voglia farti pagare per il tuo lavoro, perchè se sei solo devi fare tutto tu e a parte le competenze (sai anche fare l'elettricista?) comunque ci metti più tempo.
Il problema è quanto vuole spendere la band (che scrivi EVENTUALMENTE potrebbe anche pagarti il che non m i tranquillizza...)
Diciamo che un video musicale di un brano, ben fatto con una buona sceneggiatura e una decente fotografia e montaggio non dovrebbe costare meno di 1500 euro, se calcoli una giornata di scrittura e preparazione, una giornata di riprese e un paio di giorni di montaggio e color. E questo senza attori o comparse, che aumentano il costo, eventuale trucco, catering, location particolari ecc.
Purtroppo io mi sono imbattuto anche in gente che diceva "posso pagare" ma poi il budget era tipo 150 euro, e in quel caso ho lasciato perdere.
Visto che chiedi come ci comporteremmo, io ti dico come faccio di solito:
1) cerco di capire il budget: in genere sono tutti restii perchè pensano di spendere meno di quello che hanno in mente, ma questo ti fa risparmiare tempo. Sotto una certa cifra giornaliera noi NON LAVORIAMO perchè pensiamo (e il fermo forzato di questi giorni lo dimostra) che lavorare 30 gg al mese senza we per tirare a casa 800 euro non serve a nulla. Il lavoro va pagato e nel prezzo qualcuno deve pagare il tempo che perdo prima, dopo, a spostarmi, i tempi morti, il fatto che non sempre ho una produzione in corso, gli imprevisti, le ferie, le tasse, la pensione ecc.
2) se il cliente non ti da budget, gli fai un prezzo mediamente alto per un prodotto di ottima qualità. A tagliare si fa sempre a tempo ma potrai capire dalla faccia se vale la pena perdere tempo oppure no.
3) se il cliente ti da un budget credibile, studi un prodotto che permetta quel budget. Io prima ho scritto il costi MINIMO di un prodotto fatto da solo, senza luci, ripreso magari in esterni con poca attrezzatura (qualche riflettore al massimo). Se vuoi un direttore della fotografia, delle luci, un elettricista, un assistente alla regia e magari qualche attore e/o comparsa i 1500 di cui sopra forse ti bastano per un giorno di riprese, ma poi cui devi aggiungere il resto e quindi il prezzo è di almeno 2500 - 3000. Da qui a salire.
Spesso mi sento rispondere "ma i prezzi da noi sono più bassi". io dico, fate voi, ma poi se capita di dovere stare fermi un mese come ora non lamentatevi se non avete di che vivere.
#1312006
willyfan ha scritto: mar, 24 mar 2020 - 12:19 Partiamo dal principio che dipende da che tipo di prodotto vuole la band. Lavorare da solo o con un troupe non fa differenza, sempre che tu voglia farti pagare per il tuo lavoro, perchè se sei solo devi fare tutto tu e a parte le competenze (sai anche fare l'elettricista?) comunque ci metti più tempo.
Il problema è quanto vuole spendere la band (che scrivi EVENTUALMENTE potrebbe anche pagarti il che non m i tranquillizza...)
Diciamo che un video musicale di un brano, ben fatto con una buona sceneggiatura e una decente fotografia e montaggio non dovrebbe costare meno di 1500 euro, se calcoli una giornata di scrittura e preparazione, una giornata di riprese e un paio di giorni di montaggio e color. E questo senza attori o comparse, che aumentano il costo, eventuale trucco, catering, location particolari ecc.
Purtroppo io mi sono imbattuto anche in gente che diceva "posso pagare" ma poi il budget era tipo 150 euro, e in quel caso ho lasciato perdere.
Visto che chiedi come ci comporteremmo, io ti dico come faccio di solito:
1) cerco di capire il budget: in genere sono tutti restii perchè pensano di spendere meno di quello che hanno in mente, ma questo ti fa risparmiare tempo. Sotto una certa cifra giornaliera noi NON LAVORIAMO perchè pensiamo (e il fermo forzato di questi giorni lo dimostra) che lavorare 30 gg al mese senza we per tirare a casa 800 euro non serve a nulla. Il lavoro va pagato e nel prezzo qualcuno deve pagare il tempo che perdo prima, dopo, a spostarmi, i tempi morti, il fatto che non sempre ho una produzione in corso, gli imprevisti, le ferie, le tasse, la pensione ecc.
2) se il cliente non ti da budget, gli fai un prezzo mediamente alto per un prodotto di ottima qualità. A tagliare si fa sempre a tempo ma potrai capire dalla faccia se vale la pena perdere tempo oppure no.
3) se il cliente ti da un budget credibile, studi un prodotto che permetta quel budget. Io prima ho scritto il costi MINIMO di un prodotto fatto da solo, senza luci, ripreso magari in esterni con poca attrezzatura (qualche riflettore al massimo). Se vuoi un direttore della fotografia, delle luci, un elettricista, un assistente alla regia e magari qualche attore e/o comparsa i 1500 di cui sopra forse ti bastano per un giorno di riprese, ma poi cui devi aggiungere il resto e quindi il prezzo è di almeno 2500 - 3000. Da qui a salire.
Spesso mi sento rispondere "ma i prezzi da noi sono più bassi". io dico, fate voi, ma poi se capita di dovere stare fermi un mese come ora non lamentatevi se non avete di che vivere.
1500 euro anche se giro con il materiale che ti ho citato? Perchè comunque non è il top dell'attrezzatura ovviamente
#1312009

tyler durden ha scritto:1500 euro anche se giro con il materiale che ti ho citato? Perchè comunque non è il top dell'attrezzatura ovviamente
Io valuto un cameraman 250 euro più dai 50 ai 150 euro di attrezzatura al giorno.
Se vuoi fare uno sconto per l'attrezzatura togli 100 euro dal conto finale, ma non credo sia questo che cambia la vita.
Detto questo, io credo che per fare un lavoro serio, professionale e retribuito un minimo di attrezzatura ci vuole, comunque quella che citi per lavori semplice è sufficiente.
Ti faccio un esempio, supponi di noleggiare una bmpcc4k o 6k e un set di ottiche cine per un giorno, e accessori tipo treppiede ecc.
Spendi 250 euro di noleggio, e se lavori da solo porta il prezzo da 1500 a 1700 (io considero sempre che la tua attrezzatura la vuoi ammortizzare) e anche in questo caso, non cambia la vita.
In poche parole, io trovo che sia il lavoro delle persone che deve essere pagato. Le attrezzature, spesso, diventano irrilevanti come costo al punto che è meglio avere macchine buone che magari risparmi tempo in ripresa e in post, e talvolta allo stesso prezzo fai cose migliori.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]