Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da LucaT78
#1321330
Ciao a tutti,una domanda...io ho uno studio di produzioni video e mi chiedevo se su un video commissionato da un’azienda a pagamento i diritti sulle immagini restano miei oppure in automatico passano al committente?
L’azienda può riutilizzare in altri montaggi o cedere a terzi le immagini?
Stessa cosa vale nelle pubbliche amministrazioni?

Grazie per l’aiuto...
#1321341
In questo genere di lavori è bene che sia il contratto che si stipulerà tra le parti a regolare i diritti sulle immagini.
E' ovvio che almeno il diritto di pubblicazione e di sfruttamento economico del prodotto finito debba passare a chi commissiona il lavoro e che, per questo motivo, chi realizzerà il prodotto formulerà le sue ipotesi di prezzo finale.
Per il resto, dove in sistesi ci si può riferire alla proprietà e alla posibilità di sfruttamento delle immagini "originali", è necessario prendere accordi preventivi sia per la cessione in esclusiva degli originali, ovvero la possibilità che l'autore possa mantenerne copia sfruttabile ad esempio per la promozione del proprio lavoro. L'autore può chiedere anche che le immagini realizzate siano eventualmente rielaborate dal committente per opere "derivate" a condizione, ad esempio, che venga citato l'autore delle riprese originali.
In sintesi va valutato caso per caso se e in che misura chi realizza il prodotto può essere interessato a mantenere gli originali e la possibilità di sfruttarli.
In generale la legge che regola la proprietà dice chiaramente che anche il committente è "proprietario" delle immagini insieme all'autore, ma non esclude che il professionista debba essere remunerato per la cessione degli originali. In altri termini il professionista non si può opporre alla cessione degli originali ma avrà cura di regolare anche questo aspetto all'interno del contratto che andrà a stipulare con il committente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]