Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1321445
Buongiorno a tutti! Vorrei realizzare per un concorso un documentario sulla storia politica della mia città. Avrei voluto utilizzare dei filmati dell'istituto Luce ma i prezzi di acquisto sono parecchio altini per il mio budget (è comunque una cosa un po' home made), ho provato a chiedere del supporto ma sono in attesa di risposta e dubito lo otterró. Volevo quindi sapere se ci fossero delle alternative. Se volessi ad esempio usare spezzoni di film a chi devo rivolgermi per i diritti? Se mi volessi rimanere sui filmati Luce se ne prendo alcuni da altri documentari a quel punto dovrei pagare i diritti a chi ha fatto il documentario e non più all'Istituto? Come funziona? Ci sono alternative un po' più economiche?
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 15 gen 2021 - 19:34, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1321449
In genere chi fa documentari cita le fonti nei titoli di coda. Ovviamente, se lo spezzone è del luce lo devi chiedere al luce e non a chi ha fatto un documentario usando (e pagando per quell'uso) il materiale.
Alternative possono essere solo uso di altro materiale. Se il materiale in origine è del luce, da lì devi passare.
Ci sono passato molte volte, e non ci sono modi diversi.

nine dots film
#1321452
Grazie! Ora vedrò di rivolgermi a vari archivi e vedere cosa posso fare. Altrimenti troverò un modo diverso di comunicare il messaggio usando poco di questi filmati. Una domanda: te come ti sei mosso con i finanziamenti? (È il mio primo lavoro un po' più impegnativo e non conosco molti che si sono cimentati nel genere documentaristico)
#1321454
Nei casi che ho seguito, il produttore aveva messo un budget per i materiali e i diritti da acquistare, dal luce ma anche da altre parti (e non solo filmati, anche foto o stampe). Si è trattato di fare delle scelte per stare nel budget.


nine dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]