Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1324786
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni che da un mese neanche ha aperto un'attività online chiamata Toolvidz, una piattaforma che vende momentaneamente preset per video in base alla loro funzionalità e categoria. L'obiettivo sarebbe quello di crescere e incrementare il mercato aggiungendo anche la fotografia e i video di stock, musica e sound effects, diventando così una grande agenzia di stock.

Volevo più che altro un consiglio da parte vostra che siete videomaker più esperti di me: come potrei migliorare la mia piattaforma? Per voi è sempre utile avere dei preset a portata di mano per lavori futuri? Con la possibilità di vendere i propri preset e in futuro anche foto e video di stock, può risultare un'opportunità interessante per qualcuno di voi?

Un vostro feedback mi farebbe molto bene, positivo o negativo che sia. Spero sono di non aver disturbato nessuno e che non sia un post troppo spam. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo! :film: :angel:
#1324789
Daniele Bevilacqua ha scritto: mer, 15 dic 2021 - 16:10 preset per video in base alla loro funzionalità e categoria
Ciao e in bocca al lupo per la tua iniziativa :manosu: .
Non uso configurazioni preconfezionate, e forse per questo non riesco nemmeno ad immaginare cosa tu intenda con la frase che ho riportato. Potresti fare qualche esempio?
#1324793
Rider ha scritto: mer, 15 dic 2021 - 21:50 Ciao e in bocca al lupo per la tua iniziativa :manosu: .
Non uso configurazioni preconfezionate, e forse per questo non riesco nemmeno ad immaginare cosa tu intenda con la frase che ho riportato. Potresti fare qualche esempio?
Ciao, certamente, ti spiego subito:
Ogni preset ha la funzione generale di essere un supporto ai video progetto, ma possono essere di svariate categorie, ad esempio:
- Transizioni;
- LUTs ("Filtri", Color Grading);
- Lens flares Bagliori);
- Motion Graphic (Grafica in movimento);
- VFX (Effetti visuali)

Queste cinque categorie possono essere utilizzate per svariati scopi (quindi hanno varie funzionalità), ad es. la motion graphic può essere un sottopancia che ha la funzione informativa del soggetto oppure i VFX possono fungere da riempimento.

Grazie per la considerazione!
#1324798
Ora mi è chiaro cosa intendi, grazie.
Posso dire adesso che come videomaker ne faccio uso, anche quasi mai si tratta di preset.
Da non professionista non troverei conveniente investire nell'acquisto di questo materiale perchè non è giustificato dal risparmio di tempo (l'hobbista fa videoediting proprio per passare il tempo) nè dall'inesistente ritorno monetario.
Immagino che per un professionista il discorso cambi, ma lascio la parola a chi lo è...
#1324804
Rider ha scritto: ven, 17 dic 2021 - 07:55 Ora mi è chiaro cosa intendi, grazie.
Posso dire adesso che come videomaker ne faccio uso, anche quasi mai si tratta di preset.
Da non professionista non troverei conveniente investire nell'acquisto di questo materiale perchè non è giustificato dal risparmio di tempo (l'hobbista fa videoediting proprio per passare il tempo) nè dall'inesistente ritorno monetario.
Immagino che per un professionista il discorso cambi, ma lascio la parola a chi lo è...
Da professionista, devo dire che tendenzialmente uso poco, e solo per progetto basici i template.
Le LUT creative sono praticamente inutilizzabili il 99% delle volte, perchè ovviamente dipendono dalla sorgente e soprattutto partono sempre dal rec709 che è uno spazio colore già ristretto.
Le transizioni non le uso, mi sono trovato costretto, mio malgrado, ad usare dei voltapagina e altri effetti (preset di fusion) per un lavoro dove il regista li voleva a tutti i costi, altrimenti non uso granchè, e se devo usare transizioni particolari e scenografiche ho visto che ci metto meno a farle che a modificare dei template.
La cosa invece utile potrebbero essere alcuni effetti di motion graphics per sottopancia e altre scritte, sempre su progetti basici, ma devono essere ampiamente modificabili. nel caso dei sottopancia e titoli vari, ho trovato che i preset ad esempio per AE ma anche per davinci funzionano finchè non si hanno nomi o scritte troppo lunghe o corte. Ma nel mondo reale, potrei avere uno che si chiama Bob Hope e un altro che si chiama Pierfrancesco Quondamangelomaria ed è difficile fare funzionare i template...
Comunque darò un occhiata, si sa mai.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]