Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1325609
Ciao!




Dovrei girare un concerto e pensavo di noleggiare un operatore video che giri in 4 k.
Sbaglio a pensare che da un 4k su panoramica fissa,possa ottenere circa 4 riprese hd?
Io filmo il cantante al centro del palco ma la ripresa copre tutto il palco.
Andrei a zoomare su altri musicisti rimanendo sempre in alta definizione.

A voi la parola
_______________
#1325614
Ciao, non è come girare conm diverse camere, ma a me è capitato a teatro di avere la totale 4k, e 3 camere che facevano lato sinistro del palco, centro palco e parte destra del palco. Oltre questa avevo una camera controllata a mano più stretta per fare le mezze figure , mezzobusto ecc. Mi è capitato che gli attori fossero non al centro e nemmeno così esterni. se la stretta non era corretta per rendere bene un dialogo ecc, e la totale era troppo larga per quel contesto, ho usato il "crop" della totale, per ricavare un "quadretto" della scena. 4 riprese comunque no, ma una finta panoramica , si o un finto zoom , realizzato in post, che può essere interessante
#1325624
Ciao. dal punto di vista della sola definizione del video, questa soluzione che prospetti è corretta. Ma la prospettiva delle varie riprese anche se croppate/zoomate rimarebbe la stessa e l'occhio se ne accorge, anche inconsapevolmente.
:cran: Però, se non ci sono alternative per avere più camere, è una soluzione che permetterebbe di variare l'aspetto del video piuttosto che :kill: sorbirsi 2 ore di inquadratura fissa.
Insomma è una soluzione non professionale che avrà il pregio del risparmio, ma con risultati amatoriali.
#1325676


Credo che questo video spieghi bene..all epoca immagino fossero tot cam posizionate in un certo modo per poi essere unite in post o tot cineprese..
Ora magari i rem lo farebbero in 4k con del genio..
Ccd hai ragione: croppare in se e' amatoriale ma se c e un discorso dietro,un design che giustifichi il crop,viene meno l amatorialita'..
Comunque si volevo sapere se tecnicamente un 4 k era un hd 4 volte..grazie!
Iacchida si pensavo a un finto zoom..
#1325680
tecnicamente si, sono 4 quadri full hd messi ai 4 angoli, ma dubito che userai un riquadro così netto tagliando o teste o piedi. solitamente la zona del frame più interessante è a metà altezza circa (approssimiamo). Il video dei rem non lo conoscevo, molto interessante. Quello che noto, è in voler proprio mostrare che tutto partiva da una totale, non vuole essere mascherata la cosa. se questo è l'effetto che vuoi avere, sei proprio quasi obbligato a seguire questa strada, se invece è per risparmiare soldi e lo devi mascherare, eviti dei giochi di zoom continui e spostamenti, come in questo video. tagli netti, ad esclusioni di panoramiche e zoom (leeeeeenti). avrai di che divertirti in fase di montaggio!

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]