Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Anonimo
#1325651
Salve,
Vorrei avere maggiori informazioni su questa professione.

Intanto volevo premettere che io sono prima di tutto un musicista, e nello specifico suono come strumento principale la chitarra elettrica, avendone studiato le tecniche e la teoria musicale con i vari generi musicali come metal, rock, blues, funk ecc.

Essendo in grado di utilizzare ableton (ho il certificato del corso di ableton), registro la mia musica usando oltre la chitarra, anche il basso elettrico, plug in per amplificatori e la tastiera MIDI che mi serve per il sound design, ovvero la creazione da zero di un suono spesso elettronico e anche usando già dei preset di musica elettronica con programma Massive X. Inoltre, la uso anche per suonare altri strumenti come pianoforte, violini, batteria, musica orientale eccetera. A volte mi servo anche di alcuni loop per dei suoni specifici.

Detto questo, volevo intanto sapere se essere un musicista mi possa dare dei vantaggi anche come videomaker, dato che comunque A breve ho intenzione di fare un corso di Adobe Premier Pro e After Effects poiché ho intenzione di fare miei video musicali con la mia musica ed idee.
Quindi sarei in grado di poter mettere mia musica originale anche in produzioni richieste per lavoro cosicché possa collegare due passioni e continuare ad essere anche musicista.

La passione di fare video inizia da bambino e ho sempre pensato da quando ho iniziato a fare musica, che i video musicali sono fondamentali ormai poiché collegano la musica alle immagini e sono più comunicativi ed espressivi della propria idea rispetto alla sola musica.

Ora che sto sperimentando il montaggio con alcuni video ho scoperto di nuovo questa passione e vorrei sapere bene il vostro corso a cosa prepara, quali sono i reali sbocchi professionali? A me piacerebbe diventare videomaker di video musicali, presentazioni di aziende, sponsor pubblicitari e cortometraggi. In più anche mie proprie idee creative.

Prima sarei voluto diventare musicista che organizza tour con la propria band promuovendo la propria musica sia tramite video musicali, e social network, sia appunto facendo live.
Ma ovviamente, conosco alcuni che lo fanno, e non è molto remunerativo.

Per questo ho pensato ad un corso di laurea musicale ma vedo che gli unici sbocchi sono il chitarrista di recording session che ormai non lavora quasi più dato che tutti utilizzano software musicali, turnista che non sarebbe male e poi insegnante.

Sinceramente a me piace fare qualcosa di pratico e per questo ho pensato che se divento videomaker, potrei comunque continuare a fare anche il musicista di mie produzioni musicali perché imparerò anche a fare videomusicali e quindi mi promuoverò come musicista, e anzi, così potrei sempre inseguire il mio sogno di fare tour e suonare la mia musica, e sia lavorare in un campo meraviglioso che è quello delle immagini perché sento di avere grande creatività con i video, mi piace montare, tagliare e creare una storia tramite le scene riprese.
Dico bene o sbaglio? La laurea in musica sicuramente può dare più conoscenze ma alla fine non sempre necessarie per essere musicista indipendente, per questo penso che per quello lo si può sempre provare a diventare e anzi i video mi aiuterebbero, invece la laurea è più per diventare insegnante.

Ma sicuramente penso che come videomaker ci si lavora molto di più che come musicista anche se si prende una laurea in musica o sbaglio?
Ed è un mondo bellissimo perché mi da più creatività anche della musica dove comunque bisogna rispettare la tonalità, ed essere un po più tecnici, invece credo che il videomaker una votla acquisite le tecniche l'unico limite sta nella propria creatività e soprattutto i video puoi farli su qualsiasi argomenti non hanno limite!! La musica dipende dai genere, è una comunicazione molto più difficile soltanto con i suoni.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 21 mar 2022 - 09:56, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
#1325660
Ciao. E' un argomento vasto e nel quale si possono trovare le più disparate esperienze. Personalmente ti parlo da hobbista, sia come videomaker che come musicista e in famiglia ho un paio di diplomati al conservatorio.
Iniziamo da una certezza: le tue competenze musicali, soprattutto quelle che di composizione, ti saranno certamente utili per produrre opere con la tua musica, senza incorrere nelle complesse questioni dei diritti d'autore.
L'altra certezza è che l'arte del videomaking racchiude in sè diverse arti, solitamente richiede più competenze professionali e quindi è obbiettivamente più difficile da usare. Spesso non si può fare tutto da soli.
Visto che conosci il mondo dell'arte musicale, ti dico che purtroppo anche il mondo del videomaking subisce gli stessi effetti negativi di questi tempi. Tendenza al ribasso e scarsa remunerazione, tanto che molti lasciano questa professione o la usano come seconda attività. Oggi tutti fanno video quindi l'offerta di video è sterminata, percui la difficoltà è EMERGERE. Per emergere ci vuole talento variegato, costanza, idee geniali, fortuna, tanta esperienza, mezzi tecnici aggiornati e mezzi economici per sostenerli ed aggiornarli. Ecco perchè se bastano 20 anni per essere artisti, ce ne potrebbero volere 40 per essere professionisti in questo settore.
C'è chi ottiene risultati, come per esempio viewtopic.php?f=22&t=135642

bye
da Anonimo
#1325666
Ciao,
Grazie per la risposta. Penso che come tutti i settori ci vuole sempre esperienza però la cosa che fa la differenza è sempre la propria creatività.
Chiunque infatti può fare video ma ciò che ti fa emergere è ciò che fai di particolare. Non so quanti anni ci vogliano. Io ho sempre avuto la passione di fare video da quando sono bambino e immaginavo scene e immagini con la musica però a livello di riprese sto iniziando ora che ho 26 anni. Ma credo che l'età non c'entra, dipende da quanto uno si impegna e quanta creatività ha.
Volevo solo capire poi se appunto comunque anche una laurea in musica non credo ti dia di più ma il videomaker puoi sempre crearti te tutto ciò che vuoi e provare anche in altre paesi.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: