Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Anonimo
#1325652
C'è chi dice di fare corsi e chi la laurea.
Ho letto su un sito che ai neodiplomati si consiglia la laurea mentre agli altri i corsi, e ho letto su un corso che il limite di età era tra i 19 e i 29 anni. Io ne ho 26 ma non capisco questo limite di età, così come anche il consiglio ai non diplomati di fare un corso invece che la laurea.
Scusate ma non è sempre un'arte? A me è sempre stato detto da artisti che l'arte non ha età perché non è uno sport dove sviluppi un fisico che prima o poi tenderà ad invecchiare, ma è un lavoro mentale e lo si può fare tutta la vita.
BB KING suonava anche a 80 anni fino alla sua morte e non centra niente che era un professionista, se invecchi invecchi come per i calciatori allora. E ci sono anche persone che ho conosciuto che hanno iniziato a suonare a 40 anni.

Perciò non penso che per il videomaker sia diversa.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 21 mar 2022 - 09:54, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
da CatoCato
#1325654
ma, corsi di cosa? ...e laurea in cosa?
Esiste una laurea in "videomaking"?
Se per "videomaker" si intende colui che si occupa personalmente dell'intero processo creativo e produttivo di un'opera in video, allora quella del "videomaking" non è un'arte, ma un insieme di "arti": i cosiddetti "mestieri del cinema".
Per cui chiedersi: "come si diventa videomaker" è un po' come chiedersi "come si diventa Dio".
da CCD
#1325657
:dimen: Azz, sono Dio da anni e non me ne ero mai accorto!!!
#1325664
CCD ha scritto: lun, 21 mar 2022 - 10:29 :dimen: Azz, sono Dio da anni e non me ne ero mai accorto!!!
quindi tu hai tutte le conoscenze e le abilità per fare tutto da te. Per dirne solo alcune: sceneggiatura, regia, fotografia, scenografia, riprese (sia video che audio), segreteria di edizione e di produzione, montaggio, CC e CG, pruduzione, distribuzione, ....
Nei titoli di coda dei video (tutti, dai più semplici spot ai lungometraggi) vedo sempre una lunga lista di competenze con i nomi dei relativi titolari: non ho mai visto la voce: <Videomaker - Pinco Pallo>
#1325671
Siamo su "videomakers.net" e, chi più chi meno, scriviamo su questo forum pur non avendo ambizioni o competenze tali da considerarci "Dio".
La battuta tendeva forse a sottilineare l'iperbole
CatoCato ha scritto:chiedersi: "come si diventa videomaker" è un po' come chiedersi "come si diventa Dio"
da CCD
#1325779
Clicknclips ha scritto: lun, 21 mar 2022 - 16:58 La battuta tendeva forse a sottilineare l'iperbole
:appl:
Ciao Fabrizio, sempre in gamba!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]