Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1329911
Buongiorno, non sono esperto ma devo realizzare un filmato di una o più lezioni di yoga per la mia compagna. Credevo fosse più facile :dimen:
Ho un iPhone 13pro a disposizione
Ma il problema sono le luci

Inserisco una foto dello sfondo, in pratica è di fronte ad una finestra e la luce solare è dietro la schiena.
Dovrei illuminare il soggetto frontalmente, ma serve una luce molto forte, ho provato con fari a led, ma che uno sfarfallio mostruoso.
Qualche esperto può darmi una mano? Non posso spendere un capitale e questo sfondo sarebbe la prima scelta, andar male mi sposto in zona senza luce posteriore ma l’estetica ne risentirebbe sicuramente,

Il problema principale è lo sfarfallio, leggo in giro degli hz e dei fps, l’iPhone ha solo 24,30 o 60. Ma ho letto che in Europa la corrente richiederebbe i 25 , o comunque fps pensati per corrente a 50hz (in USA e resto del mondo chiedo sia 60hz)
altre luci che non siano led mi pare non riescano ad avere potenza adeguata.

Chi saprebbe aiutarmi? ;)
E45FF69C-214C-4DC6-AB6D-37D68E2D878C.jpeg
E45FF69C-214C-4DC6-AB6D-37D68E2D878C.jpeg (389.06 KiB) Visto 1412 volte
Ultima modifica di iachidda il lun, 16 ott 2023 - 16:10, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da CCD
#1329916
Buongiorno, consentimi di precisare: il problema è che stai usando uno smartphone, i quali notoriamente se ne fregano degli standard video nostrani. Poi forse stai pure usando fari LED che non sono adatti alla ripresa video.
Comunque con i mezzi che hai puoi percorrere due strade: Usare pannelli riflettenti (lenzuola, polistiroli, parasole per auto, ecc) che schiariscano la parte in ombra della figura usando la luce che entra dalla finestra - Oppure, schermando parzialmente la luce che entra dalla finestra diminuendola o eliminandola (tendaggio, telo esterno, attendere un orario con cielo più scuro, ecc) e illuminando l'interno con lampade ad incandescenza di adeguata potenza e temperatura. Se usi luce diurna e artificiale insieme fai attenzione ad impostare (se possibile) una ripresa con luce artificiale sullo smartphone

bye
da David 79
#1329922
Ok grazie, ho provato a seguire tutti i tuoi consigli, molto stranamente (per me) quando la luce ambientale diminuisce lo sfarfallio cessa.
Appena riesco a provare con l’attrezzatura necessaria aggiornerò.
da iachidda
#1329940
usa le vecchie lampadine alogene che non sfarfallano perchè a luce continua (se non vuoi comprare lampade specifiche ad uso video che non hanno sfarfallamenti.
da David 79
#1329941
Grazie, ne ho prese un po’, spero bastino. Sarebbero ok anche lampade led anti flickering, ma non ne trovo abbastanza possenti da contrastare il sole :)
da CCD
#1329942
David 79 ha scritto: molto stranamente (per me) quando la luce ambientale diminuisce lo sfarfallio cessa.
in realtà non è affatto strano, perchè lo smartphone in automatico aumenta il tempo di esposizione e questo rende meno evidente l'effetto di sfarfallio dovuto alla diversità tra frequenza di ripresa e frequenza degli impulsi led. Dubito che cessi del tutto ma comunque diventa una situazione difficilmente controllabile perchè dipende dalla luce diurna e non da te.
Per contrastare il sole pieno fuori dalla finestra usando solo lampade ci vorrebbero i faretti al quarzo da 1000W che si usavano una volta per il super 8 (oppure le lampade ad arco, :( ma son da Cinema ). Puoi usare le incandescenti che hai acquistato, ma devi necessariamente ridurre le luce esterna.
Oppure, come detto, sfrutti la potenza del sole per retrorifletterla verso il soggetto
Facci sapere poi

bye
da iachidda
#1329943
I quarzini, sono della stessa tipologia delle alogene, scaldano tanto, consumano tanto, ma attualmente costano ppchissimo. Le trovi usate a poche decine di euro, quelle con scocca arancione. Se metti 2000-3000w abbastanza vicine a te, la luce del sole la contrasti ( chiaramente no un controsole). I con 400-500 w a led avresti la stessa luce, con colorazione a tua scelta, ma spenderesti non meno di 600 euro. Se aspetti un giorno nuvoloso o li fai mattina presto o pomeriggio tardo, probabilmente, dovrei contrastare una luminosità diversa. Alternativa, 2 o 3 frost da mettere fuori, ma poi non vedi cosa.c'e' fuori, solo luce omogenea
da David 79
#1329944
Vorrei anche sapere se conoscete un sistema per evitare riflessi eccessivi sui vetri posteriori. Invio anche un’ immagine di un video trovato in rete per mostrare l’effetto a cui vorrei avvicinarmi, quarto caso mi soffermo soprattutto sui dei vetri posteriori, sembrano opachi, non perfettamente trasparenti. Inoltre l’esterno sembra sovraesposto . Sapresti dirmi se immaginate come mai ? Sovraesposizione oppure qualche pellicola per vetri? Qualsiasi info mi farà comodo
96430DCA-A7A2-4B7C-9DB3-79BEFC5B2052.png
96430DCA-A7A2-4B7C-9DB3-79BEFC5B2052.png (856.46 KiB) Visto 1239 volte
EDEF237A-2FDA-4709-BAB0-CBEFC0ED0860.png
EDEF237A-2FDA-4709-BAB0-CBEFC0ED0860.png (250.7 KiB) Visto 1239 volte
da iachidda
#1329945
ciao, quello che è fuori è sovraesposto in tutte e due le riprese e il soggetto è sicuramente illuminato (nella seconda foto si vede l'ombra del faro alla sua sx , nella prima hanno "smarmellato" tutto con luci più basse , ma da tutte e due le parti). L'effetto della seconda foto, potrebbe essere una zanzariera bianca messa all'esterno del vetro e una ripresa fatta con ottiche con diaframmi piuttosto aperti tipo f 1,8, f 1,4 o f 1,2 , in modo da rendere a quoco il soggetto e fuori fuoco quello che è dietro di lei a pochi centimetri . Tu con il telefonino non hai queste possibilità, puoi solo in caso abbassare al massimo gli iso , se usi un app professionale. Nella prima foto, mi sembra un fuori fuoco (come nella seconda) accompagnato da una sovraesposizione e di una luce forte che arriva da fuori in alto a SX. ti faccio notare che non necessariamente quella luce è il sole. anche io a volte ho montato fari in esterna, per simulare i raggi solari. In uno spot telefivisivo di una ditta di elettrodomestici girati in Sud Africa, hanno schermato la luce solare con teli neri e giravano tutto il giorno con un enorme fato che simulava il sole, per avere durante le riprese di tutto il giorno, la stessa identica luce con la stessa identica angolatura... c'è un mondo dietro...
da CCD
#1329950
Iachidda ha fatto una analisi corretta. La sovraesposizione ti verrà naturale se lo smartphone farà il suo lavoro. In ogni caso se deciderai di usare le luci artificiali ti potrebbe far comodo questo:
https://www.kaotikastore.it/filtri-colo ... 58212.html
da apporre sui vetri. Trova quella adatta alla dimensione dei tuoi vetri. Ti aiuterà ad attenuare la luminosità esterna, a renderla dello stesso colore di quella artificiale (scegli il colore arancio/ambra) e a dare un effetto meno nitido al paesaggio esterno. Per evitare il riflesso dovresti usare un filtro polarizzatore da mettere davanti all'obbiettivo dello smartphone.
:cran: Capirai da te perchè si usano le videocamere e non i telefoni quando si vogliono gestire situazioni non banali

bye

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍