Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1330279
Come detto nella presentazione sono un docente di matematica che vorrebbe aprire un canale di lezioni di matematica e scienze per bambini delle elementari. I video verrebbero girati in una stanza e con l'dea di riprendere me in piedi ma anche seduto sulla scrivania con delle riprese fisse.
Vorrei che i video dessero da subito una buona impressione di qualità video e audio. Ho la possibilità di usare un green screen. La stanza è 3,5 x 5 m. E adesso un po' di domande!!!
  • Per la registrazione dei filmati che non supererebbero i 10 min e verrebbero sempre fatti all'interno cosa mi consigliereste? Basterebbe lo smartphone (ho un Samsung A52s), una di quelle camere come la Sony ZV1 di cui ho trovato tante recensioni o meglio una combinazione delle due?
  • Che sistema di luci mi consigliereste? Dai tutorial parlano sempre di tre punti luce. I sistemi "economici" che si trovano su Amazon sono validi?
  • Ho un pc portatile i713620 con 16GB e rtx4050 e vorrei capire quale software mi consigliereste. Non vorrei usare effetti strani a parte qualche transizione e zoom, gestire green screen, inserire testi grafici e qualche effetto audio
  • Che microfono mi consigliate? Mi piace più l'idea di qualcosa che non sia su di me ma fisso su un supporto
Non vorrei spendere un capitale ma il giusto per ottenere una adeguata qualità.
Grazie.

p.s. Youtube mi potrebbe bloccare se nelle riprese a volte intervenisse mio figlio minorenne?
#1330281
Ciao Dario hai fatto molte domande per di più che richiedono parecchio tempo e spazio per rispondere. ti rispondo per ciò che riguarda alcui punti. Per il green screen, io userei almeno 2 softbox (meglio 4), che illuminano il fondale (mi raccomando prendi delle pinze per tenerlo sempre perfettamente teso). per illuminare te, puoi prendere un faretto led, per la luce KEY su di te, messa spigolata per non fare ombre sul telo, una luce di riempimento che potrebbe essere una micro soft box, la back light può essere sempre un piccolo faretto a led. Per il programma prova la versione free di Davinci Resolve. per tuo figlio minore, YT non ti romperà, è una scelta tua di mostrarlo chiaramente ma come genitore, se tua moglie è concorde con te, non ci sono problemi
#1330288
Grazie per i consigli.
Che caratteristiche dovrebbero avere i soft box tenendo presente le dimensioni della stanza 3,5 x 5? Potrebbero bastarne due come vedo in molti schemi luce?
Mi potresti dare anche delle dritte su marche dal buon rapporto qualità prezzo?
#1330331
Softbox ,puoi provare a prenderne due con dentro le classiche 4 lampade a risparmio energetico. la tecnologia al led è più cara, e per illuminare un fondale non serve così tanta qualità, ma avere una luce morbida.
Per i faretti che ti illunimano, godox è un buon compromesso qualità costo.
#1330352
Ciao, dalle recensioni la Sony sembra avere le qualità che ti servono. Il suo microfono integrato sembra abbastanza buono se non sei troppo lontano e l'ambiente non crea problemi, altrimenti ti servirà un microfono con attacco minijack 3,5mm (non so suggerirti quale modello tra Rode e Senneiser.
Inoltre ricordati di impostare la ripresa PAL, altrimenti avrai difetto di flickering per le luci.
Purtroppo ne lo smartphone ne la Sony registrano con un formato video adatto per fare chromakey di qualità (dovresti salire molto di livello per avere formati di registrazione poco compressi). Il chroma viene lo stesso solo che i bordi non saranno precisi e tribolerai per far sparire imperfezioni di illuminazione e ombre

bye

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]