Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#578351
Buongiorno ragazzi,
che nostalgia, era un sacco che non tornavo su videomakers!

Porto con me una domandina: quest'anno ho la maturità, e stavo riflettendo su cosa fare dopo.
Il montaggio di clip non mi dispiace, Sony Vegas ormai è la mia protesi virtuale e non sarebbe male un lavoro come montatore.

Mi sorge una domanda... i montatori lavorano?
E ovviamente.. che scuola dovrò fare?

Sono di Brescia.. da noi abbiamo lo Stars, all'univeristà cattolica, per le arti e lo spettacolo, altrimenti mi viene da pensare al Dams di Bologna.

Non mi dispiacciono nemmeno After Effects e Photoshop.. il problema è: trovare una professione artistica che si basi su fotoritocco e/o montaggio e/o effetti speciali, è possibile per campare o la cosa deve restare come un mio hobby?

vi ringrazio per il sempre puntuale aiuto, e ne approfitto per farvi i più sentiti auguri di buona Pasqua!
Francesco
da CrazyDuke
#578355
C'è un link molto interessante in questo forum...
https://www.videomakers.net/index.php?op ... highlight=

e non è per demoralizzarti... solo che... è una professione molto difficile...

Come studi?? Certo, il Dams è una buona base, così come, eventualmente, certi corsi di videoediting... in ogni caso, il top è e resta il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma... entrare è difficilissimo, ma oltre alle solide basi, ti crea contatti...

Poi, se vuoi fare questo, secondo me, oltre a Vegas, dovresti imparare almeno il Premiere o il Final Cut e l'Avid...
da puffo_informatico
#578366
Ti ringrazio del suggerimento..
Me ne rendo conto, il periodo di crisi purtroppo ha colpito un po' tutti, e l'affondata l'ha ricevuta il "superfluo", ma non solo.

Guardando il sito del Centro Sperimentale di Cinematografia, ho letto che c'è una sede anche in Lombardia, a Milano.
Potrebbe andar bene anche quella?
da CrazyDuke
#578371
Se è legato al CSC si, va benissimo... ma vedi che corsi sono dislocati lì... anni fa ricordo, se la memoria non m'inganna, che aprirono una filiale a Torino dedicata esclusivamente all'animazione...
da Ningen
#582081
Dipende da cosa vuoi fare: a Milano ci sono due corsi, uno è per la pubblicità e il video d'impresa, l'altro per le fiction. Quindi studierai si da montatore ma relativamente solo al settore della pubblicità se scegli il primo corso e delle fiction se scegli il secondo. Se invece intendi lavorare nel cinema l'unico punto di riferimento resta la sede di Roma, che ti dà una valida formazione di base per lavorare da montatore anche negli altri settori, che non siano cinema.
#587251
Buongiorno ragazzi,

Il montaggio di clip non mi dispiace, Sony Vegas ormai è la mia protesi virtuale e non sarebbe male un lavoro come montatore.

Se ti piace fai bene a tentare. Io ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace molto, tra le cose che faccio c'è anche il montatore (che però è quella che mi piace meno!), e ti auguro che sia così anche per te.

Mi sorge una domanda... i montatori lavorano?
E ovviamente.. che scuola dovrò fare?

Sono di Brescia.. da noi abbiamo lo Stars, all'univeristà cattolica, per le arti e lo spettacolo, altrimenti mi viene da pensare al Dams di Bologna.


A Milano c'è questa:

http://www.scuolecivichemilano.it/on-li ... /Home.html

Quando l'ho fatta io (1991) era un'ottima scuola con ottimi insegnanti e selezione all'ingresso abbastanza severa, credo lo sia ancora oggi anche se come struttura è cambiata parecchio. Oltre alla formazione, la cosa molto importante sono i contatti professionali che ti da. Ancora oggi ho qualche collega novellino che arriva da lì.

È una scuola parecchio "tecnica". Se sei orientato più sul livello autoriale, sempre a Milano ci sarebbe il corso di linguaggio dei media dell'Università Cattolica. È molto rinomato e io ho fatto dei lavori in collaborazione con loro.

La prima che ti ho segnalato è una scuola post-diploma.

Non mi dispiacciono nemmeno After Effects e Photoshop.. il problema è: trovare una professione artistica che si basi su fotoritocco e/o montaggio e/o effetti speciali, è possibile per campare o la cosa deve restare come un mio hobby?


Non c'è niente di meglio di avere un hobby che è anche un lavoro! Dove lavoro adesso ci sono almeno 80 persone che vivono facendo fotoritocco, montaggi ed effetti speciali. È un settore che ha un ritorno di occupazione piuttosto alto, e puoi anche valutare tranquillamente una carriera da libero professionista nel settore (io, anzi, te la raccomando, lavori meglio e con meno stress).

In bocca al lupo!
da Butch
#588831
Corsi di montaggio? Io inizierei con dei buoni manuali. Anche perchè i corsi costano un sacco, i manuali molto meno, e alla fine ti insegnano le stesse cose. Si, certo, un buon insegnate può aiutarti a capire meglio la logica del montaggio...ma di solito chi insegna è perchè non è un montatore a tempo pieno. Non voglio assolutamente generalizzare, sia chiaro, prendi le mie considerazioni non come verità assoluta.
Sul lavoro, beh, si, qui a roma ce n'è abbastanza, ma va molto a periodi. Di sicuro di lavori in cui ti sfruttano come un mulo ce ne sono molti, di lavori buoni a condizioni umane e ben retribuiti molti meno. Ma se sei bravo puoi sicuramente arrivare anche a quelli.
Un consiglio: come detto, impare Final Cut e Avid (almeno le basi), ma se riesci studiati bene un programma come After Effects, o robe di grafica 3d o compositing. Se diventi bravo, lavori eccome, e guadagni anche bene. Più il programma è difficile, meno sono i professionisti che ci lavorano su. Se invece diventi un mostro di bravura con uno dei programmi citati, posso assicurarti che trovare un lavoro può essere molto più semplice. In bocca al lupo!
da coria
#588839
"... il problema è: trovare una professione artistica che si basi su fotoritocco e/o montaggio e/o effetti speciali, è possibile per campare o la cosa deve restare come un mio hobby? ..."

Dipende solo da te . sacrifici da fare. se la scodella è piena. alla fine è poco importante la meta in confronto alla strada per raggiungerla .

;)
da morningfrost
#588918
Si, certo, un buon insegnate può aiutarti a capire meglio la logica del montaggio...


Quoto, perché è vero. La logica del montaggio, diciamo meglio, il linguaggio cinematografico e televisivo, è la cosa più importante da imparare: per questo basta anche guardare criticamente un sacco di film e telefilm (ci metto anche i servizi dei TG, non facili da fare anche perché il tempo è spesso pochissimo) e leggersi qualche buon libro sull'argomento Sono teorie che risalgono a un secolo fa e non sono cambiate: montare ha regole precise da seguire, così come scrivere, e le se le infrangi deve essere perché sai cosa stai facendo.

Dico questo perché a me sono arrivati spesso ragazzini che hanno imparato a usare Avid piratato e si vendono come montatori, ma a cui mancano completamente le basi linguistiche (stacchi in asse, tempi sbagliati, troppi effetti che distraggono, ecc.).
da fadal
#588944
Ciao

un consiglio che ti posso dare è quello di studiare, studiare e studiare. :book: :book: :book:

evita di usare sw di editing amatoriali (perdi solo del tempo)
non mettere fx
usa AVID MEDIA COMPOUSER il sw per eccellenza!


Buona fortuna!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]