Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#597996
Allora ragazzi , eccomi qua !

Ho letto le info sul saggio a teatro di una ragazza un po più giù , ma ho aperto questa discussione perchè la cam è differente e non volevo creare disordini !

Detto questo , parto per ordine :

- In che formato andare a salvare il registrato : posso andare sia di hd che sd . L'idea era di andare di registrazione ibrida ma le Cf per il mcrk1 non sono arrivate , quindi devo andare solo di miniDV ! Vado di hd e poi converto oppure passo direttamente al classico formato SD e bona li ? O provo il DVcam ?

- A teatro mi hanno piazzato esattamente al palchetto d'onore, al centro del teatro , esattamente sopra la galleria della platea! Ho un unica camera, ma ho da filmare sia le prove generali che il saggio la sera.

che dite , provo un po con la camera mobile durante le prove generali dalla platea , e poi la sera vado di camera dal palchetto centrale ?

Domande tecniche :

- Come impostare la cam ? La Z5 grazie al cielo pare abbia un ottima resa in auto, ma non saprei . Ho paura di fare casini con i settaggi vista la mia inesperienza , quindi eccomi qua a chiedere !

Sulla cam ho trovato un impostazione " palcoscenico " che aumenta la luminosità. Da quanto ho capito dalla piantina , il teatro non è molto grande quindi spero di non avere il problema di poca luminosità !

-ultima cosa ma non meno importante : come girare con un unica cam ? Il saggio è di danza classica con le musiche di vivaldi , le 4 stagioni . Molti movimenti da un lato all altro del palco , ed immagino che andare di primi piani sia rischioso :D

Beh detto tutto , ed è proprio il caso di dire : ILLUMINATEMI RAGAZZI !

E grazie anticipatamente per il vostro tempo :wink:
da VIDEODREAM
#598000
La settimana scorsa ho dovuto riprendere un saggio di danza, pure io con un'unica telecamera. E' un po' una rogna, però ho sopperito alla cosa facendo riprese lente e cercando di non correre dietro ai soggetti che uscivano dall'inquadratura, lasciando che entrassero nel frattempo altre ballerine. I primi piani li devi fare con molta parsimonia, anche perché in un saggio di danza sono molto più interessanti i piedi (è una richiesta specifica che mi ha fatto l'insegnante delle allieve). 8)

Per il resto, con la Z5 non dovresti avere problemi di luminosità. Attento nel caso di fondali scuri o peggio neri che ti potrebbero creare delle difficoltà, nella gestione della corretta illuminazione dei ballerini.
da Kinson1
#598003
La settimana scorsa ho dovuto riprendere un saggio di danza, pure io con un'unica telecamera. E' un po' una rogna, però ho sopperito alla cosa facendo riprese lente e cercando di non correre dietro ai soggetti che uscivano dall'inquadratura, lasciando che entrassero nel frattempo altre ballerine. I primi piani li devi fare con molta parsimonia, anche perché in un saggio di danza sono molto più interessanti i piedi (è una richiesta specifica che mi ha fatto l'insegnante delle allieve). 8)

Per il resto, con la Z5 non dovresti avere problemi di luminosità. Attento nel caso di fondali scuri o peggio neri che ti potrebbero creare delle difficoltà, nella gestione della corretta illuminazione dei ballerini.


si questa cosa dei piedi non mi è nuova . Ma in caso consigli di riprendere un primo piano nei momenti di pausa , che so a inizio balletto quando si posizionano e poi allargare l'immagine ?
da VIDEODREAM
#598005
si questa cosa dei piedi non mi è nuova . Ma in caso consigli di riprendere un primo piano nei momenti di pausa , che so a inizio balletto quando si posizionano e poi allargare l'immagine ?


Si, questa potrebbe essere una buona soluzione, come pure potresti chiudere alla fine del balletto sul viso delle ballerine.

Dimenticavo ! Mi raccomando ... la camera su cavalletto, mi pare inutile dirtelo !
da Kinson1
#598017
si questa cosa dei piedi non mi è nuova . Ma in caso consigli di riprendere un primo piano nei momenti di pausa , che so a inizio balletto quando si posizionano e poi allargare l'immagine ?


Si, questa potrebbe essere una buona soluzione, come pure potresti chiudere alla fine del balletto sul viso delle ballerine.

Dimenticavo ! Mi raccomando ... la camera su cavalletto, mi pare inutile dirtelo !


eheh quello sempre ovviamente !

voglio giusto provare qualche controcampo da sotto la platea durante le prove generali , cosi posso spezzare la monotonia della camera fissa su cavalletto.

Poi vabè ci sarà il problema di creare un montaggio video che con i tagli non crei il problema dei tagli audio per no nfa vedere che ho spezzato il video e dare la sensazione di fluidità ..uff :D
da fadal
#598084
Queste cose non si fanno MAI con una sola cam.... :(

Non usare la z5 in manuale, hai una buona camera.... leggi le istruzioni. fai prove........ :book:

Parla con il committente spiega che con una cam. sola non puoi fare miracoli....almeno con due...S.Pietro aiuta.


Ciao
da Kinson1
#598144
Queste cose non si fanno MAI con una sola cam.... :(

Non usare la z5 in manuale, hai una buona camera.... leggi le istruzioni. fai prove........ :book:

Parla con il committente spiega che con una cam. sola non puoi fare miracoli....almeno con due...S.Pietro aiuta.


Ciao

Eccomi qua !

Son appena tornato da una serata di " lavoro " :D

Guarda , più che altro questo lavoro lo faccio per passione . Praticamente il saggio è per beneficenza , quindi mi son prestato gratuitamente ed il mio guadagno sarà giusto qualche familiare che vorrà comprarmi il dvd , ammesso sempre che non lo farà solo un genitore e poi andranno direttamente a masterizzarsi il cd !

Detto questo , i salti mortali con una telecamera li potevo sopperire al massimo facendo riprese dalla platea al mattino durante le prove fenerali , e dal palco la sera durante il saggio ufficiale . Il problema è che questo posto mi sta a 80 minuti da casa e dovrei starci tutta la giornata . Condiderato che faccio tutto a gratis e senza alcun rimborso, direi che è già oro che cola il fatto che starò li domani sera e basta :D

Domani vedo di studiarmi la cam , cmq sia questo saggio lo considero anche un buon test per le riprese con basse luci :D

Certo che se poi qualcuno ha consigli tecnici su come impostare la Z5 in queste situazioni , io sono tutto orecchie !

NOtte notte :D
da virgola
#598151
Certo che se poi qualcuno ha consigli tecnici su come impostare la Z5 in queste situazioni , io sono tutto orecchie !


ciao,
questa è una domanda che sento fare spesso dai principianti, rispetto anche a camere diverse, e non finisce di stupirmi, come se esistesse un "setting magico" ad hoc , che sia valido sempre...

... La Z5 andrà impostata (come qualsiasi telecamera) regolando audio, diaframma, shutter, fuoco, gain, bilanciamento del bianco ...

il come è da vedersi di volta in volta a seconda delle condizioni che ti ritrovi. E' impossibile dare consigli generali , validi in ogni situazione .

Perciò l'unico consiglio reale che ti posso dare è d'imparare bene la teoria (come funziona una camera) e fare tanta pratica (vedere come reagisce la tua camera ai cambiamenti dei vari parametri).
A quel punto capirai tu stesso come gestirla al meglio in *quella* situazione
da clabart
#598155
Vai e riprendi come ti senti di fare: verranno delle schifezze, ma capirai in futuro gli errori commessi e come gestirle.
Ogni telecamera è dversa l'una dall'altra.
Come giustamente dice Giovanna, non esiste un settaggio magico per tutte le occasioni: sono situazioni diverse l'una dall'altra in base alla posizione di ripresa, al tipo di inquadratura, al tipo e numero di luci presenti in sala.
da Kinson1
#598309
Certo che se poi qualcuno ha consigli tecnici su come impostare la Z5 in queste situazioni , io sono tutto orecchie !


ciao,
questa è una domanda che sento fare spesso dai principianti, rispetto anche a camere diverse, e non finisce di stupirmi, come se esistesse un "setting magico" ad hoc , che sia valido sempre...

... La Z5 andrà impostata (come qualsiasi telecamera) regolando audio, diaframma, shutter, fuoco, gain, bilanciamento del bianco ...

il come è da vedersi di volta in volta a seconda delle condizioni che ti ritrovi. E' impossibile dare consigli generali , validi in ogni situazione .

Perciò l'unico consiglio reale che ti posso dare è d'imparare bene la teoria (come funziona una camera) e fare tanta pratica (vedere come reagisce la tua camera ai cambiamenti dei vari parametri).
A quel punto capirai tu stesso come gestirla al meglio in *quella* situazione


grazie dei consigli caro , sarò un bravo padawan :D
da Rider
#598332
:duelstar: Che la Forza sia con te, Luk-inson-ONE! :duelstar:
da fadal
#598333
grazie dei consigli caro , sarò un bravo padawan


ha ha... :ballo:
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]