Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#601796
Ciao a tutti.

Sono stato incluso in un progetto per la realizzazione di un video che andrà a far parte di un'opera composta da altri video di altri autori con visibilità europea/mondiale. Mi si chiede di firmare una manleva nella quale concedo i diritti pattrimoniali e mi impegno a proiettare il video in mie mostre o esibilzioni personali presentandolo sempre come parte dell'opera complessiva e impegnandomi a non utilizzarla patrimonialmente.

Questo il contenuto dei punti fondamentali:
1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Il Licenziante concede, a titolo gratuito, al Licenziatario, che accetta, i Diritti Patrimoniali dell'Opera, al fine della sua inclusione nell'opera collettiva denominata †œXXX†.
Sono inclusi tra i Diritti Patrimoniali dell'Opera il diritto di diffondere anche via satellite e/o internet, utilizzare, riprodurre, distribuire, nonché il diritto di pubblicare anche su carta stampata le sole immagini contenute all'interno dell'Opera.
Le Parti si danno reciprocamente atto che la gratuità della licenza è giustificata dall'impegno del Licenziatario di impiegare gli utili derivanti dallo sfruttamento dell'Opera, in conformità con i suoi scopi statutari di solidarietà.
Resta inteso tra le Parti che a) il Licenziante potrà utilizzare l'Opera nel corso di sue personali mostre e/o rappresentazioni, purché risulti che si tratta di un estratto dell'opera collettiva †œXXX†, realizzata a favore di YYY (Onlus); b) per la durata di 5 anni dalla stipula del presente contratto il Licenziante si impegna a non cedere a terzi l'opera; c) decorso il termine di cui alla lettera precedente, il Licenziatario manterrà comunque i propri diritti sull'Opera collettiva denominata †œXXX†; d) decorso il termine di cui alla lettera b), il Licenziante potrà utilizzare liberamente l'Opera, salvo dare atto della sua originaria destinazione.
2. AUTORIZZAZIONE DEL LICENZIANTE
Il Licenziante autorizza il Licenziatario ad includere l'Opera, la cui scheda tecnica è allegata sub A), nel film collettivo †œXXX†, senza alcuna modifica, taglio, montaggio, nell'ordine alfabetico determinato dal cognome dei cessionari dei diritti patrimoniali d'autore delle opere incluse nell'opera collettiva.
Il Licenziatario si impegna a vendere o noleggiare il film collettivo †œXXX† nella sua interezza.
Colui che lo acquista o lo noleggia dovrà garantire che il film, anche qualora trasmesso per via televisiva, sarà proiettato nella sua interezza †“ anche non consecutivamente †“ e le eventuali interruzioni pubblicitarie non cadranno all'interno di una delle opere che ne concorrono alla formazione, bensì, eventualmente, tra una e l'altra.
3. DICHIARAZIONI DEL LICENZIANTE - MANLEVA
Il Licenziante dichiara di essere il titolare esclusivo dei Diritti Patrimoniali dell'Opera e dichiara inoltre che i testi, i brani, i dati, i software, le musiche, i suoni, i messaggi e in generale tutto ciò che contiene il video rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità del suddetto Licenziante e che egli può disporre dei relativi diritti.
Il Licenziante pertanto si impegna a manlevare e tener indenne il Licenziatario da qualsiasi pretesa di terzi, a qualsivoglia titolo, in relazione all'Opera anche con riferimento a quanto previsto dall'art.46 bis. A tal fine, il Licenziante dichiara e garantisce che l'indicazione dei nomi degli autori, sceneggiatori, fotografi, produttori, musicisti, è vera e non vi è falsificazione di identità; che i contenuti non sono illeciti, minatori, molesti, diffamatori, calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, offensivi delle istituzioni o delle religioni, contenenti apologie delle razze; di aver ottenuto dagli attori il diritto ad utilizzare la loro immagine; che le immagini ritraenti minori hanno avuto l'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci; che i contenuti non violano norme di legge, contratti di diritto pubblico o privato né diritti attinenti brevetti, marchi, segreti, diritti d'autore, o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi.
4. DIFFUSIONE DELL'OPERA. DIRITTI DEL LICENZIATARIO.
Il Licenziante concede al Licenziatario il diritto di visionare preventivamente i contenuti dell'opera ed il diritto del tutto discrezionale di rifiutare la diffusione dell'opera stessa senza che ciò costituisca assunzione di alcun obbligo e/o responsabilità nei confronti del Licenziante.
Il materiale utilizzato ai fini della presente non verrà restituito in alcun caso al Licenziante.

Putroppo non dipongo di tempo e soldi per concedermi la realizzazione di un'opera che poi non potrò liberamente utilizzare (non tanto immaginando di farci soldi ma più che altro per essere in possesso dei diritti necesari per concerne la proiezione). Vorrei pertanto sapere se é possibile, in fase di montaggio/finalizzazione, produrre un'opera che possa andar bene sia al progetto, che comunque é interessante come finalità e visibilità, sia per miei (e di chi mi aiuta) fini e se si inche modo.

Grazie

p.s.: entro oggi metterò anche un appello di collabroazione (nella sezione collaborazioni) con il progetto che sto siluppando.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]