Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1132313
facendo un esempio più specifico:
ho scaricato una canzone del gruppo Quantum Jazz dal vimeo music store, in free download. Ha licenza CC BY SA.
Ho fatto una contro ricerca e ho trovato la stessa canzone su jamendo, che mi dice di acquistarla se voglio la licenza per scopi commerciali.
Quindi non basta la licenza Creative Commons ?
#1132341
Non ti serve presentare i termini di licenza Creative Commons, che sono ormai più che noti.
Io stamperei piuttosto l'attribuzione CC per ciascun brano che hai utilizzato. La trovi cliccando sul link "attribution info" presente nella pagina relativa a ciascun brano. Sarà compito loro, poi, verificare che nessuno di quei titoli e nessuno di quegli autori è tutelato nel repertorio SIAE.
#1139379
Ottimo post. (L'ho letto quasi tutto 16 pagine!!!).

Una domanda, la musica per i miei video generalmente la scrivo e compongo io. I brani in questione sono senza "voce-testo" solo strumentali. Considerati i prezzi non ho intenzione di pagare la SIAE, i video poi generalmente finiscono sui canali youtube dei clienti. (o cmq non ne tengo traccia se finiscono in tv regionali o simili, controllo solo youtube).

Al momento non faccio niente per tutelare l'audio in questione, i video vengono caricati e youtube nn crea problemi. Secondo voi dovrei tutelarmi meglio? Cioè la mia paura è che qualcuno si scarichi la musica e la depositi a nome suo e successivamente youtube blocchi i video perché riconosce copyright di terze parti ... un po' improbabile come scenario ma plausibile.
#1139446
Se ciò che ti sta a cuore è proteggere le tue opere dal plagio o dal furto autoriale, esistono forme alternative all'affidarsi a una società di tutela come la SIAE o le sue consorelle internazionali.
Il primo esempio che si può fare è Creative Commons, attraverso il quale hai anche la possibilità di stabilire quali diritti vuoi riservarti e quali vuoi lasciar liberi.
Un altro sito dove trovare informazioni utili al riguardo è COPYLEFT ITALIA
#1139460
Se ciò che ti sta a cuore è proteggere le tue opere dal plagio o dal furto autoriale, esistono forme alternative all'affidarsi a una società di tutela come la SIAE o le sue consorelle internazionali.
Il primo esempio che si può fare è Creative Commons, attraverso il quale hai anche la possibilità di stabilire quali diritti vuoi riservarti e quali vuoi lasciar liberi.
Un altro sito dove trovare informazioni utili al riguardo è COPYLEFT ITALIA


Tnx. Do uno sguardo!
#1140887
Buongiorno,
devo realizzare alcuni video per un cliente. Lui afferma che saranno distribuiti su una propria web tv in fase di nascita (poi non so se anche su youtube, vimeo, proprio sito etc).
Pensavo di aver risolto con la musica royalty free della Abavideo : https://www.videomakers.net/review/loops ... alty-free/
Li ho contattati per acquistare i loro dvd, ma mi hanno , correttamente, informato che da maggio di quest'anno la Siae sta creando dei problemi ai clienti finali che dovrebbero acquistare a loro volta la licenza... Ora, sono decisamente confuso: che musica devo utilizzare per tutelare il mio cliente da un'eventuale sanzione? Deve essere lui ad acquistare la licenza d'uso e i diritti di sincrono visto che ne gestirà la distribuzione?
#1140895
Se la musica nasce royalty free, la SIAE non c'entra nulla. Quindi o c'è un'incomprensione di fondo tra l'editore Abavideo e la SIAE oppure c'è qualche sorta di errore su quello che loro ti hanno riportato.
Bisognerebbe leggere cosa c'è scritto nel contratto di licenza di cui entri in possesso acquistando i loro CD.
Ma se tu acquisti dei brani non tutelati nel repertorio SIAE, l'unica rapporto che esiste è tra te, l'editore dei CD e i loro autori.
Se nella licenza di acquisto c'è scritto che sei libero di utilizzare i brani come vuoi, senza richiedere ulteriori autorizzazioni, la SIAE c'entra ben poco.

Detto questo, in fondo alla pagina ROYALTY-FREE del sito Abavideo si legge:

Non ci è consentito cedere tutte le librerie musicali o videoclips royalty-free per produzioni esterne. Parte del materiale è strettamente riservato alla nostra clientela ed è destinato esclusivamente alle nostre produzioni audio o video.

Quindi il problema non è la SIAE che fa problemi, ma il tipo di contratto di licenza che Abavideo ha con i legittimi proprietari dei materiali inclusi nei CD e DVD della loro library.
Evidentemente hanno solo l'autorizzazione per utilizzarli per le loro produzioni (i loro clienti diretti), ma non possono cederle a coloro che acquistano la libreria affinché questi li utilizzino a loro volta con i propri clienti.
Non conosco i termini della spiegazione che ti hanno dato telefonicamente, ma in questa questione la SIAE non ha nulla a che vedere. A meno che - s'intende - all'interno del loro catalogo non siano presenti ANCHE brani di autori tutelati dal repertorio SIAE. Nel qual caso la definizione di royalty-free cessa automaticamente di aver senso.

Riguardo alla tua ultima domanda, tutta la musica royalty free o Creative Commons può essere utilizzata senza che la SIAE entri minimamente in gioco, a patto che tu rispetti le licenze con cui tale musica è stata distribuita dall'autore o dal suo editore.
Un sito molto frequentato su questo forum è: http://www.jamendo.com.
Magari ti fai un giro e scopri di risparmiare anche! ;)
#1140922
Ti ringrazio per la tempestiva e competente risposta, ho dato un'occhiata al sito http://www.jamendo.com, parlando di licenza scrivono: Licenza adattata ad ogni tipo di sincronizzazione (video, animazioni, siti web, …) trasmessa esclusivamente su internet e fatta eccezione per contenuti pubblicitari
*Per pubblicità si intende la promozione della società, del prodotto, della marca o del servizio in questione...
considerando che il video dovrebbe proprio servire a promuovere alcuni servizi dell'azienda, credo che abbia natura commerciale, in questo caso nel sito si parla di "licenza commerciale" prezzo di circa 1000 Euro a pezzo???? ho capito bene? :-(
#1140923
Jamendo gestisce licenze di tutti i tipi, anche a scopi commerciali.
Guarda questo sito: https://pro.jamendo.com/it/
Se fai una simulazione selezionando la promozione aziendale e scegliendo come distribuzione Internet vengono fuori licenze da 99 euro a brano.
#1145325
buongiorno...
vedo ormai da tempo su canali tipo vimeo o you-tube ecc... che in molti pubblicano video con musiche famose apponendo in fondo una nota del genere: "brano xxx di xxxx acquistalo su I-Tunes ecc..." questa frase e l'aver inserito il link del brano su i-tunes svincola dal dover chiedere liberatorie a case discografiche autori e SIAE?
#1145389
No, per varie ragioni.
Innanzitutto quella informazione non viene inserita da chi carica il video, ma da YouTube stessa, che è in grado di analizzare l'audio di un video e rilevare di che brano si tratti. Il link a iTunes ne è la diretta conseguenza.
Grazie a questo meccanismo, l'autore della musica riceve un compenso proporzionale al numero di visite, anche se c'è da dire che i coefficienti applicati da YouTube sono bassissimi.

Tutto questo, però, non tiene conto di una fase precedente che è essenziale per assicurarsi la legittimità dell'uso di una certa musica su un progetto video. Il produttore del video deve sempre ottenere una licenza di sincronizzazione già fin dal momento in cui utilizza una certa musica. Non è solo un fatto economico, ma di tutela del valore dell'opera. Un autore infatti potrebbe non essere d'accordo con l'abbinamento della sua opera a un certo progetto video, considerandolo svilente per l'opera stessa.
In questo caso la leva che si ha a disposizione è quella di una richiesta economica così alta da risultare impossibile da coprire e da costringere il produttore a rinunciare.
#1145400
ok quindi diciamo che i-tunes rileva il brano e appone il link... ma della "fase precedente che è essenziale per assicurarsi la legittimità dell'uso di una certa musica su un progetto video...." dubito che venga fatta...
#1145407
la rimozione è brutta ma potrebbe non essere una cosa bruttissima , ma eventuali richieste economiche di risarcimento?
  • 1
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 21
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]