Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1145409
Potrebbero scattare qualora il video comnci ad avere una grande distribuzione o una propria vita autonoma anche al di fuori di YouTube.
Di solito si tende a non sparare sulla Croce Rossa. ;)
#1145410
quindi, se paghi su itunes e usi quella musica, loro in autonomia ti aggiungono la scritta alla fine, se tu non hai richiesto nulla a chi detiene i diritti e le tue visualizzazioni sono basse forse non te lo chiudono neanche, se salgono potrebbero chiudertelo e se iniziano a salire tanto (sosa intendi 10.000 o più?) ti potrebbero fare ache causa? è una cosa di questo tipo?
#1145412
In linea di principio, potrebbe essere come dici.
Ma parliamo comunque di milioni di visite. E poi viene valutato caso per caso. Un autore potrebbe essere più tollerante di un altro.

Una precisazione: loro aggiungono la scritta di iTunes NON perché tu hai pagato iTunes. Lo fanno in automatico analizzando l'audio e mettendo il link del riferimento, indipendentemente da quale sia la fonte da cui hai reperito quella musica.
#1145414
a me con un pezzo di Giorgia che era nell'ambientale delle riprese mi hanno segnalato che avevano riconosciuto autore e brano e mi chiedevano se volevo cambiare musica direttamente online. l'ho rieditato esternamente al tubo e riuppato cambiando l'audio originale del girato con un altro free.

ok per la scritta aggiunta, :wink:
#1145418
Chiedo perdono ma mi sono perso nel post ma vorrei sapere in caso di produzioni teatrali, i diritti d'autore e sincronizzazione li deve pagare sia la produzione teatrale che rappresenta l'opera e sia il videomaker che ne realizza i dvd?
Grazie.
#1165392
Ragazzi, ho ritrovato questo post!
Ho alcuni dubbi che mi tormentano:
Sto realizzando il mio primo cortometraggio valido (anche) come Tesi di Laurea, ma senza nessuno scopo di lucro.
Dopo aver dato più di uno sguardo al documento "La musica nei progetti video e multimediali - GUIDA PER VIDEOMAKERS" volevo dei chiarimenti sotto certi aspetti.
Ad esempio, non potendo di certo pretendere di inserire nel progetto canzoni note, la prima che mi viene in mente, restando nel POP-COMMERCIALE, è ad esempio Rihanna (comunque proverò a mandare qualche mail alle etichette discografiche, non si sa mai) è possibile utilizzare una cover trovata, ad esempio, su SOUNDCLOUD della medesima canzone sotto licenza CC?
Ovvero sono tutelato se poi l'autore della cover non ha a sua volta i diritti? Cioè non so come funziona (anche) riguardo le cover.

Vi ringrazio anticipatamente sperando che mi si possa dare una mano, un chiarimento.
#1177638
Toonamix hai poi mandato le mail?? Che risposte hai ricevuto??
#1180008
Io ho sempre il problema della musica per il mio Showreel. Infatti avevo un brano come sottofondo ed è stato rifiutato da Vimeo. Ci sono delle musiche a giro per l'internet con i diritti liberi ma non è sempre facile trovare il pezzo giusto. Negli Stati Uniti si può usare fin a 20 secondi senza problemi di diritti.
#1193320
Ciao! E intanto complimenti per questo forum che trovo utilissimo. Ti scrivo perché vorrei sapere una cosa.... praticamente ho realizzato un film che verrà distribuito in home video, quindi commercializzato. Per le musiche originali e per le due canzoni presenti nel film abbiamo già ricevuto l'autorizzazione ai diritti di sincronizzazione quindi tutto ok e basterà solo pagare la Siae per questi pezzi. Però all'interno del film ho anche inserito tre brani musicali della libreria di GarageBand. Per questo mon ci dovrebbero essere problemi giusto? In quanto sono musiche free quindi libere da diritti d'autore? Credo che aver acquistato il programma basti ad avere il diritto di utilizzarle, vero?
Scusa il disturbo e grazie anticipatamente.
Ciao,
Michele
#1193332
Ciao officinepapavero
Probabilmente ti è sfuggita una parte del Regolamento!
Ti invito cortesemente a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Grazie per l'attenzione,
ciao Daniele.
#1231186
Topic estremamente interessante, complimenti a Luigi che ha esposto in maniera impeccabile argomentazioni e consigli. :-D Colgo l'occasione per fare anche io la mia domanda di rito.
Il caso riguarda un mio editing, non ancora pubblicato, che ha suscitato interesse da parte di una amministrazione pubblica. Trattasi di un video totalmente realizzato da me con tecnica timelapse montato su musica protetta da Copyright (consapevole delle magagne)
La mia idea era di limitarsi all'upload su Youtube (che forse risolverebbe la questione SIAE) e di contattare, come sto facendo, i detentori dei diritti di sincronizzazione per cercare di risolvere a monte il problema di un eventuale blocco del video o soppressione della traccia audio.
Ora, ammesso che riesca a risolvere il problema della sincronizzazione, se un domani questa amministrazione non si limitasse solamente a integrare il link Youtube nei proprio siti ma volesse addirittura proiettare su schermo o proiezione in luogo pubblico questo video, quali altre magagne salterebbero fuori?
Grazie a chiunque riesca in qualche modo ad aiutarmi.
Giulio
#1231385
Però all'interno del film ho anche inserito tre brani musicali della libreria di GarageBand. Per questo mon ci dovrebbero essere problemi giusto? In quanto sono musiche free quindi libere da diritti d'autore? Credo che aver acquistato il programma basti ad avere il diritto di utilizzarle, vero?


Giusto!
L'acquisto di GarageBand include una licenza omnicomprensiva per tutto il materiale audio fornito a corredo.
#1231387
Ora, ammesso che riesca a risolvere il problema della sincronizzazione, se un domani questa amministrazione non si limitasse solamente a integrare il link Youtube nei proprio siti ma volesse addirittura proiettare su schermo o proiezione in luogo pubblico questo video, quali altre magagne salterebbero fuori?


Una licenza di sincronizzazione solitamente include anche le aree di utilizzo (territori e media) dei brani che si ottengono in licenza. E in base a questo fattore l'avente diritto può modulare il costo della licenza.
Ad esempio, una licenza di un anno per una proiezione aziendale può costare decisamente meno di una illimitata, sia come durata, sia come territori, sia come mezzo di diffusione.

In linea di principio, nel concedere il video al tuo committente, ti basta essere chiaro sull'utilizzo che se ne possa fare. Se il cliente decide di farne un uso diverso, essendo lui il responsabile della diffusione, non è più un tuo problema.
Ritengo fortemente improbabile che il video possa essere rimosso da YouTube – se tu hai una regolare licenza della musica – soltanto perché qualcuno ha diffuso il video dal vivo in altre situazioni.
#1236221
Salve,
grazie per l'ottima guida...anche se mi sto avvilendo non poco nel leggere... :uffy:
capisco le motivazioni degli autori e non voglio mancare di rispetto ma per molti aspetti le condizioni della SIAE mi sembrano improponibili
volevo chiedere come ci si comporta nel caso di un evento con musica live (tipo recita scolastica con parecchi balletti)
è evidente che non posso eliminare o sostituire quelle musiche, né pagare un capitale di SIAE per il fatto che ci sono quelle musiche..... :(
  • 1
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 21

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]