Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1194390
ciao a tutti, come sapete vivo a Los Angeles da ormai quasi 2 anni e nonostante questo leggo il forum quotidianamente. allora il fatto che le scuole in Italia facciano schifo non è del tutto vero, mi spiego meglio. In italia il centro sperimentale è ottimo, fine. Le altre scuole non sono un granchè, perchè il costo/qualità non è buono. Anche qua in America ci sono però scuole, e costi molto molto differenti. Secondo me la prima cosa per uno che inizia è decidere fin da subito cosa vuol fare, esempio: regia, fotografia, recitazione? perchè in base a quello ci sono costi e scuole diverse. Io sono in favore di corsi specifici invece che corsi generici dove si impara un po' di tutto e nulla. ti posso dire le scuole che conosco qua in california e i loro prezzi, per l'italia non so.

AFI- scuola buonissima, miglior corso di fotografia in assoluto- 60.000$/anno corso 2 anni (credo sia richiesta una laurea per entrare)
NYFA - scuola non male ma dipende motlo dai profewssori etc- 35.000$ / anno corso di 2 anni per MFA
Los Angeles Film school- scuola simile a NYFA 42.000$/anno (forse di più per gli stranieri)
Chapman University, ottimo corso di fotografia non conosco il prezzo esatto.
USC- moooolto buona, è una università con rigori di ammissione come le più alte università.poi ci sono una miriade di altre scuole che non nomino nemmeno. Il concetto base però èquesto, almeno a Los Angeles ma penso che valga in tutto il mondo. specialmente in ambito tecnico, ma anche in altri. Se vuoi lavorare nel cinema, nessuno nel mondo ti chiederà mai che studi hai fatto, perchè non è una cosa rilevante, le uniche 2 cose che contano (almeno per direttore della fotografia), sono resume (curriculum) e demo-reel. Del resto nessuno gliene importa nulla. A proposito di questo vi consiglio di guardare la webseries "filmfellas" sul sito Zacuto USA. Se avete domande chiedete pure



ciao grazie delle informazoni che ci hai dato.. io vivo in abruzzo, a Pescara e ho frequentato una scuola di cinema studiando regia, fotografia, fonia, montaggio e sceneggiatura.. mi sono specializzato in regia e ho gia prodotto parecchi lavori.. purtroppo abito Pescara e quindi è come se non esistessi.. ho avuto un ottima istruzione a livello tecnico ma sono carente di teoria e storia.. avrei intenzione di andare a studiare all'estero e avevo pensato al Canada dato che ho letto che produttivamente e lavorativamente parlando è uno dei posti migliori al momento.. potete darmi dei consigli su buone scuole di regia in cui potrei andare a studiare? se non in canada anche altre come a losangeles o londra.. non saprei proprio come muovermi!! :cran: :cran:
grazieee

francesco
#1194431
Informazioni un po' datate per la verità! Ad ogni modo.....
Ciao frasnedirector,
forse non hai letto molto attentamente il nostro Regolamento!
Per prima cosa ti invito, quindi, a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di continuare a postare sul forum.

In ogni caso in bocca al lupo e buona permanenza!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]