Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#655954
Ciao ragazzi!

avrei una domanda da farvi, spero che che possiate aiutarmi.

Molto presto vorrei inizare un corso o iscrivermi ad una scuola di cinema. Ho girato molti siti di scuole di cinema, però non essendo molto del settore mi trovo in difficoltà nella scelta. Il fatto è che come tutti sappiamo la scuola deve avere buoni crediti, essere riconosciuta(a livello nazionale o ancora meglio internazionale), e deve rilasciare un attestato (quello avid so che è riconosciuto) che venga riconosciuto a livello lavorativo. Insomma una scuola con ottimi referenze che non mi dia delle sorprese nel momento in cui finirò e dovrò affrontare il mondo del lavoro. Ovviamente so che esiste il centro sperimentale di cinematografia che è molto buono, ma voi sapreste consigliarmene altre?? Al momento io ho puntate su queste: Accademia de cinema e della televisione Griffith, Scuola di cinema di roma e Scuola di cinema(NUCT)

p.s. aggiungo che io sarei interessato al corso di direttore della fotografia, o filmmaker di videoclip e documentari (vi dico questo perchè magari una scuola è meglio di un'altra per il tipo di percorso che voglio intraprendere io)

Mod On
Modificato Titolo Topic per maggior visibilità e per renderlo conforme
Da leggere [Staff] BENVENUTO: Poche e semplici regole per un bel forum
Mod Off
da TheVonToben
#655975
Ciao e Benvenuto :appl:
da 62vampiro
#656012
Non ho esperienza diretta in casi come questo, ma in lunghi anni passati nel Web ho raccolto e sentito moltissime testimonianze in merito. Mi viene il dubbio, leggendo il tuo post, che ti stia formando una certa idea sbagliatissima. E cioè il fatto che l'avere tra le mani un'attestato ("un pezzo di carta", come si suol dire) sia sufficiente a spalancarti le porte del cinema: sopprattutto a livello internazionale.
Qui a Videmakers ci sono utenti che hanno frequentato questo Forum, che lo frequentano e che ora lavorano a Hollywood e nessuno di loro, da quanto ne sò, ha mai frequentato una scuola di cinema.
A livello internazionale, quindi, non ne parliamo: purtroppo il livello delle nostre scuole di cinema (di tutti i campi del cinema) hanno un livello qualitativo troppo basso rispetto agli standard richiesti.
Leggiti questa intervista ad Andrea Meazzini (che ha scritto alcuni tutorial per noi e per i quali lo ringraziamo di cuore): lavora alla Dreamworks ed è molto utile per capire un percorso valido da affrontare per entrare nel cinema. E leggiti pure le altre.
https://www.videomakers.net/content/view/videomakers-net-incontra-antonio-meazzini/2053/60/
Ti faccio notare una cosa importantissima: ha mollato tutto ed è andato negli USA a studiare.
E guarda che lavorare nel campo della computer grafica, o nella fotografia, o nella regia non fà cambiare i termini della cosa: il concetto è lo stesso.
Tanta passione, tanto sacrificio, ore e ore a provare a riprovare (sbagliando moltissmo, ma poi è dagli errori che si impara), apprendistato gratuito presso produzioni e se tutto ciò deve essere supportato dalla frequenza di scuole, accademie e simili, la scelta deve essere per quelli che non si trovano qui in Italia, ma negli USA, Canada o al limite Inghilterra perchè le scuole di quei Paesi rispondono a quanto richiesto dall'industria cinematografica.
Quindi, prima di compiere certe scelte che possono pesare anche sul portafoglio (a meno che uno non abbia, beato lui, mezzi econimici sostanziosi), pensaci bene e se devi/vuoi proprio frequentare una scuola, non farlo qui in Italia: fà una scelta di vita e vai negli USA.

Una curiosità, visto che ti interessa la fotografia.
In questi giorni non si parla altro che di Avatar di J. Cameron. Ebbene sai come ha cominciato? Prima di fare il regista di mestiere faceva il camionista. E durante i lunghi, interminabili viaggi in camion si divertiva a filmare e fotografare i paesaggi e i luoghi con una handycam che poi si divertiva a montare nel tempo libero. Poi ha cominciato ad inviare il materiale amatoriale agli studi, a bussare porte con tenacia finchè non è stato notato da Roger Cormac (a quel tempo guru della fotografia cinematografica) e tramite lui gli è stata data una possibilità, è stato messo alla prova: gli è stato affidato il compito di direttore della fotografia nel film nel film "1997-Fuga da New York" di J. Carpenter e da lì è partito......
da CrazyDuke
#656062
Ma dove hai preso le info su Cameron?? Io ricordo una diversa storia del regista... per non parlare di Corman... regista e, soprattutto, produttore... è grazie a lui che sono usciti almeno il 90% dei registi e attori che, dalla fine degli anni '70 a oggi, sono stranoti al grande pubblico (giusto per citarne qualcuno oltre Cameron... Dante, Demme, Costner e Nicholson)...
L'esordio cinematografico di Cameron avviene con "Piraݱa paura" del 1981, stesso anno del film di Carpenter da te citato... (anche se questo vuol dire poco... potrebbe aver diretto un film e fotografato un altro)... ma non mi pare fosse lui il direttore della fotografia... purtroppo al momento non ho il DVD con me e non posso controllare, ma lo farò presto... peraltro il film d'esordio del futuro regista di Terminator è una sorta di sequel del "Piraݱa" di Joe Dante che, come abbiamo letto più su, fu scoperto e lanciato dallo stesso Corman...
da PlayMotion
#656072
per 62 vampiro,

inanzitutto grazie per la risposta.

Comunque la questione che all'estero, e sopratutto in america la situazione è megliore e che andando li svolterei, eh io sono daccordo con te...ma non è purtroppo una cosa che si possono permettere tutti. io quello che voglio capire se qui in italia ci sia una valida alternativa..anche se in rilevanza minore.

al massimo in europa, come inghilterra o spagna. tu...o qualcun'altro saprebbe indicarmi un posto con i controcoglioni!?
da CrazyDuke
#656075
62vampiro grazie per la segnalazione... peraltro... "1997..." è uno dei miei film preferiti... sta notizia di Cameron è davvero una chicca... e grazie anche per il link al sito che non conoscevo... :wink:
da 62vampiro
#656080
@crazyDuke
:wink: :wink:
@Playmotion
Prova a contattare Wango, un'utente che frequenta regolarmente il Forum e che, se non sbaglio, è a Londra. Siccome vedo che è anche una persona disponibile, magari ti può chiarire come stanno le cose lì.
#656839
Interessa anche me

Son d'accordo con quanto detto finora, ma è anche vero che, senza l'adeguato sostegno di base, non si può prendere e partire così. Io, per esempio, sto seguendo un corso universitario a tema, "Linguaggi dei media" a indirizzo Cinema. Punto a prendere una laurea triennale, dopodiché espatriare. All'estero si vedrà come, dove e in cosa continuare.

Certo è che la pratica è fondamentale e che il modo migliore per emergere è farsi addocchiare -all'estero son molto più professionali e "scouter" di noi, se trovi il pertugio per far vedere il frutto di tuo talento/lavoro, potresti avere la tua occasione.
Però il cinema e il videomaking sono regolati da una complessa teoria e pratica che un corso può solo che agevolare.

Dovrebbe essere come il pianoforte: coniugare una dedizione personale continua e sentita, quotidiana, almeno qualche ora al giorno, con corsi anche serali per cominciare. Cosa chiama cosa..
#725191
Secondo me é vero tutto quello che ho letto. Perݳ vorrei fare delle precisazioni. A mio vedere ovvio. La scuola andrebbe frequentata per quello che ci prepara non per quello che ci rilascia. Voglio dire se frequentiamo perché poi saremo titolati, forse, nel 99% dei casi, siamo fuori strada. Se invece lo facciamo per imparare veramente le basi, le tecniche, (non dico la professione perché quella credo mai si finisce di imparare ) allora forse qualche possibilitÝ¡ ce l'abbiamo. Anzi dico che a venti, trent'anni, possiamo arrivare davvero lontano. Certo contano molte le occasioni, situazioni, amicizie, conoscenze etc. Ma di base uno no si preclude nulla.
Perݳ credo che con i pezzi di carta non si fa molta strada se, e sottolineo se, dietro non c'é preparazione, passione, voglia di mettersi in gioco, tenacia e tutto ciݳ che ci fa dire "tieni duro" ogni volta che le cose si fanno difficili.
Ultima modifica di Dila il gio, 30 ago 2018 - 14:12, modificato 1 volta in totale.
#725262
Con i soldi che costano le scuole veramente (ma relativamente) valide in Italia (poche) ti ci paghi il biglietto e l'affitto per i primi mesi di un appartamentino a Londra o in America e ti rimangono i soldi per mantenerti per un po mentre cerchi corsi e scuole sul posto e un lavoretto che ti faccia entrare qualche soldo.Se pensi che quella mezza ciofeca dello IED costa 20000 euro e più per un corso triennale capisci che se vuoi all'estero ci campi eccome,se poi vuoi fare i corsi da 1000 euro che trovi qui sappi che butti i soldi e al massimo vai a fare i cesaroni.
Ovviamente dipende da cosa miri ,se alla tv o al cinema,se lavorare in Italia o all'estero.
#725365
ciao a tutti, come sapete vivo a Los Angeles da ormai quasi 2 anni e nonostante questo leggo il forum quotidianamente. allora il fatto che le scuole in Italia facciano schifo non è del tutto vero, mi spiego meglio. In italia il centro sperimentale è ottimo, fine. Le altre scuole non sono un granchè, perchè il costo/qualità non è buono. Anche qua in America ci sono però scuole, e costi molto molto differenti. Secondo me la prima cosa per uno che inizia è decidere fin da subito cosa vuol fare, esempio: regia, fotografia, recitazione? perchè in base a quello ci sono costi e scuole diverse. Io sono in favore di corsi specifici invece che corsi generici dove si impara un po' di tutto e nulla. ti posso dire le scuole che conosco qua in california e i loro prezzi, per l'italia non so.

AFI- scuola buonissima, miglior corso di fotografia in assoluto- 60.000$/anno corso 2 anni (credo sia richiesta una laurea per entrare)
NYFA - scuola non male ma dipende motlo dai profewssori etc- 35.000$ / anno corso di 2 anni per MFA
Los Angeles Film school- scuola simile a NYFA 42.000$/anno (forse di più per gli stranieri)
Chapman University, ottimo corso di fotografia non conosco il prezzo esatto.
USC- moooolto buona, è una università con rigori di ammissione come le più alte università.poi ci sono una miriade di altre scuole che non nomino nemmeno. Il concetto base però èquesto, almeno a Los Angeles ma penso che valga in tutto il mondo. specialmente in ambito tecnico, ma anche in altri. Se vuoi lavorare nel cinema, nessuno nel mondo ti chiederà mai che studi hai fatto, perchè non è una cosa rilevante, le uniche 2 cose che contano (almeno per direttore della fotografia), sono resume (curriculum) e demo-reel. Del resto nessuno gliene importa nulla. A proposito di questo vi consiglio di guardare la webseries "filmfellas" sul sito Zacuto USA. Se avete domande chiedete pure

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]