Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da radius
#740612
Sperando sia la sezione giusta, convinto di fare cosa gradita ai bramosi dell' apprendimento

Dunque... pensavo di aprire questo topic dove inserire, con il vostro prezioso contributo dal momento che io non ho sufficiente esperienza, una catalogazione dei libri e dei manuali che riguardano i vari settori del video, dalla ripresa al montaggio fino alla distribuzione. Aspetto impaziente i vostri suggerimenti, anche perchè vorrei comprare io stesso qualcosa per approfondire le mie basilari conoscenze.
Grazie.


RIPRESA


"RIPRESA DIGITALE" - Gabriele Coassin
"Filmmaker Digitale" - Maggioni Albertini
"Il Film" - Vincenzo Buccheri, ed. Carocci
"Manuale del film" - Rondolino-Tomasi, UTET
"Video digitale. Il Manuale" - Long Ben, Schenk Sonja
"Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione" - V. Buccheri - Carocci
"Lavorare sul set" - Di Benedetta Dalai
"Il movimento della macchina da presa" - Arcangelo Mazzoleni
"Il film documentario" - Ansano Giannarelli, Silvia Savorelli
"Manuale di ripresa digitale" - Paul Wheeler
"L'ABC della ripresa cinematografica" - Di Joseph V. Mascelli
"L'ABC del documentario" - Di Carlo Alberto Pinelli
"Fare un documentario" - Luca Fantini
"Fare un corto" - Andrea Nobile, Viola Rispoli, Andrea Tarquini
"Fare un corto" - Vincenzo Scuccimarra




SCENEGGIATURA


"Scriviamo un film" - Age
"Per scrivere un film" Ugo Pirro
"Introduzione alla sceneggiatura" - Parent-Altiere
"Come scrivere una grande sceneggiatura" - Linda Seger
"Il linguaggio cinematografico" - Rodolfo Tritapepe
"Manuale di sceneggiatura" - Massimo Moscati
"La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli" - F. VANOYE - Torino, Lindau, 1999



REGIA


"LA REGIA TELEVISIVA" F. Lauretani
"Fare l'aiuto regista" - Tonino Valeri - Gremese editore
"il bello del mio mestiere" - M. Scorsese


LUCI



AUDIO



MONTAGGIO


"Il Montaggio 1 e 2" - Dancyger Ken
"Estetica del montaggio" - V. AMIEL - Lindau, 2006
" Montare un film" - R.Schiavone, Dino Audino Editore
"Manuale del Montaggio" - Cassani, UTET (19,00euro)






DISTRIBUZIONE



EFFETTI SPECIALI



SIAE
Ultima modifica di radius il mer, 13 ott 2010 - 08:28, modificato 6 volte in totale.
da radius
#740616
Ah, dimenticavo... Spero che i mod mettano il topic in evidenza.... sempre che il topic incontri l' interesse che auspico!
Grazie.
da danilo.c90
#740720
RIPRESA: io ho utilizzato "RIPRESA DIGITALE di Gabriele Coassin" ( lo trovo abbastanza interessante"

REGIA TELEVISIVA: ho studiato su "LA REGIA TELEVISIVA di F. Lauretani" (completo, soprattutto t spiega come impostare i diversi generi televisivi: talk show, sport ecc.)

EFFETTI SPECIALI: attualmente studio after effects sulla guida ufficiale di adobe. Mi è cstato 40 € ma ne è valsa la pena

Di altro non saprei
da CrazyDuke
#740738
Ciao radius... al momento plaudo alla tua iniziativa :appl: ... e al più presto vorrò dare anche il mio contributo, sempre che qualcuno non posti prima di me i testi che mi sento di consigliare (al momento... non ho la mia libreria a disposizione... e, dato che ci tengo alla precisione dei dati forniti, non voglio andare a memoria...)
da CrazyDuke
#740751
Dino Audino è un punto fermo nella manualistica video... :wink: ma io pensavo cercassi titoli testati... nel senso... qualcuno che, previa lettura, consiglia un testo piuttosto che un altro...
da radius
#740754
Beh, anche e soprattutto quelli, magari accompagnati da qualche commento del lettore così da poterci offrire un parere molto imparziale sul testo.
da CrazyDuke
#740893
Allora... cominciamo con i contributi... "Fare l'aiuto regista" di Tonino Valerii (Gremese editore, pp. 160 con illustrazioni, euri 12)... l'ho leggicchiato in libreria e mi è piaciuto molto (sarà anche per la simpatica che nutro per il regista) e penso di acquistarlo in un futuro prossimo (nemmeno troppo lontano)... per chi volesse dare un'occhiata... http://books.google.it/books?id=CXFJrzd ... ta&f=false
P.S.
Per i mod... credo che questo link non violi nessuna regola del forum (pirateria) in quanto è un servizio offerto da google... in caso contrario... eliminate pure...
da orlok1975
#934611
Bellissima questa sezione!
Visto che nessuno l'ha menzionato vorrei consigliare anche "dal CLICK al CIAK" di Stefano Palombi Marco Rossi Mori
introduzione alla fotografia cinematografica
#951560
Segnalerei anche un classico del genere:

Carlo Solarino, "Per fare televisione", Vertical

non sono sicurissimo della casa editrice che è spesso cambiata. Lo considero testo per avere una buona base tecnica e teorica su praticamente ogni aspetto della produzione televisiva.

Inoltre, per i ruoli cinematografici:

Mario Bernardo, "L'immagine filmata"

che però è molto difficile da trovare.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]