Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da capitano
Ciao a tutti,
sono davvero alle primissime armi con la grafica 3d e con cinema 4d e spesso pur con l'aiuto dei tutorials il risultato che ottengo è inspiegabilmente diverso.
Non vuole essere una critica ma certi tutorials (non parlo solo di videomakers) partono dal presupposto che uno conosca le cose più semplici come per esempio selezionare, tagliare, ruotare, unire, duplicare ecc. ecc. e quindi non si accenna a dire come farle certe operazioni o magari non si dice che un oggetto deve essere reso modificabile prima di procedere, con la conseguenza che cose semplici da realizzare finiscono col richiedere un tempo esagerato o magari non si riesce a realizzarle affatto.
Vabbè, colpa mia però, in ogni caso le cose stanno lentamente migliorando (un pò almeno).
Sì, lo so esistono i manuali ma sono così noiosi da leggere e poi penso che la cosa migliore è provare, sbagliare e poi riprovare finchè....
Cmq, non contento delle difficoltà di cui sopra, mi sono andato a cacciare in un pasticcio ancora più grande e cioè il plugin Realflow, e non ci ho capito assolutamente ma proprio assolutamente niente.
Tutto questo preambolo mi serve per spingere tutti gli esperti a fare più tutorials per cinema 4d e per cinema 4d e realflow, appunto.
Ve ne sarei davvero grato.
Grazie. :appl: :appl:
da fillofillo
Se sei alle primissime armi con cinema4d lascia perdere Real Flow almeno per 6 mesi.

Non sono d'accordo con quello che dici "la cosa migliore è provare sbagliare e rifare".
Qui si parla di Grafica 3d, ossia la difficoltà delle difficoltà!
Devi conoscere le basi, devi ragionare su tutti i processi e quando nn ti riesce qualcosa devi cercare in google a manetta!
Io uso 3ds max da 3 anni e ancora ci sono dei lati totalmente oscuri.
Ti consiglio vivamente i corsi di http://www.arkimed-vfx.com/
Prendi quello base e inizia a studiare, poi tra 6 mesi vedrai come utilizzare real flow.
Per quando mi riguarda i fluidi sono l'argomento più complicato in assoluto nella grafica 3d. E poi devi avere una bella macchina, si parla di centinaia di migliaia di particelle da muovere.
Poi scusa ma di che plugin parli? quello per importare particelle e mesh in c4d da real flow?
da capitano
Ciao, fillofillo, uhm, in effetti penso che tu abbia ragione, mi sto accorgendo che è davvero inumano :cran: cimentarsi pure con realflow per uno come me, quindi farò come dici, è meglio.
Poi scusa ma di che plugin parli? quello per importare particelle e mesh in c4d da real flow?

Ehm, sì, non so, quello per realizzare fluidi in cinema 4d, non serve a quello ?.
Io l'ho installato come plugin in C4D, quello poi che di preciso ci si può fare e come, beh, quello come ho detto, non sono riuscito minimamente a capirlo ancora.
Cmq grazie dei consigli, li seguirò. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]