Diciamo che è vero. Le nuove schede grafiche (nuovissime) che supportano il sistema GPGPU possono usare il loro processore grafico per eseguire parte dei calcoli e restituirli al programma.
Ma attenzione: funziona solo se il programma (e il sistema operativo) supporta questo tipo di procedure.
Non credo che il sistema operativo c'entri molto, ma potrei sbalgiarmi. Se mai la libreria grafica ( se eventualmente c'è ne una ) del motore di rendering e i driver della scheda grafica ( o per sistama operativo intendevi i driver? ). Ma Maya o 3D Studio max supportano ste GPGPU? Ma sopratutto quanta "mano" danno?
La differenza sta nell'integrazione tra HW/SW; sul fatto che l'OS è uno UNIX; sul software di corredo; sull'OS che supporta Grand Central Dispatch; che supporta GPGPU; e tanto altro
Poi, si sa, è una questione di gusti. Prima usavo Ubuntu
Che sia una questione di gusti non c'è dubbio, sul fatto che io c'è l'ho con i mac anche è risaputo. Dico solo che l'integrazione tra PowerPC e MAC era maggiore tra quella dei Mac odierni con Intel. Sicuramente unix gli è stato cucito addosso ma le prestazioni di un PowerPC e di un Intel non sono paragonabili e l'integrazione va bene ma la potenza bruta è un altra cosa.
Secondo me un PC ( buono e con linux ) vale quanto e più di un mac che costa di più sopratutto perché è fichetto con il case bianco, le lucine e altre amerita che lo fanno diventare più un marchio di design che una fabbrica di PC e come tale lo paghi. Ovviamente IMHO eh. Non voglio offendere nessuno