Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da JaKaiser
Diciamo che è vero. Le nuove schede grafiche (nuovissime) che supportano il sistema GPGPU possono usare il loro processore grafico per eseguire parte dei calcoli e restituirli al programma.
Ma attenzione: funziona solo se il programma (e il sistema operativo) supporta questo tipo di procedure.

Detto questo dico la mia sul mondo mac. Io odio i mac e quindi sono di parte ( lo ammetto ). Un tempo i mac erano superiori come prestazioni ed erano buoni per la grafica ( e lo ammetto ) ma adesso che sono passati ad usare Intel e hanno abbandonato i PowerPC secondo me non c'è nessuna differenza tra usare un Mac e un PC ( che costa la meta )

La differenza sta nell'integrazione tra HW/SW; sul fatto che l'OS è uno UNIX; sul software di corredo; sull'OS che supporta Grand Central Dispatch; che supporta GPGPU; e tanto altro :wave:
Poi, si sa, è una questione di gusti. Prima usavo Ubuntu :festa:
Diciamo che è vero. Le nuove schede grafiche (nuovissime) che supportano il sistema GPGPU possono usare il loro processore grafico per eseguire parte dei calcoli e restituirli al programma.
Ma attenzione: funziona solo se il programma (e il sistema operativo) supporta questo tipo di procedure.

Non credo che il sistema operativo c'entri molto, ma potrei sbalgiarmi. Se mai la libreria grafica ( se eventualmente c'è ne una ) del motore di rendering e i driver della scheda grafica ( o per sistama operativo intendevi i driver? ). Ma Maya o 3D Studio max supportano ste GPGPU? Ma sopratutto quanta "mano" danno?

La differenza sta nell'integrazione tra HW/SW; sul fatto che l'OS è uno UNIX; sul software di corredo; sull'OS che supporta Grand Central Dispatch; che supporta GPGPU; e tanto altro :wave:

Che sia una questione di gusti non c'è dubbio, sul fatto che io c'è l'ho con i mac anche è risaputo. Dico solo che l'integrazione tra PowerPC e MAC era maggiore tra quella dei Mac odierni con Intel. Sicuramente unix gli è stato cucito addosso ma le prestazioni di un PowerPC e di un Intel non sono paragonabili e l'integrazione va bene ma la potenza bruta è un altra cosa.

Secondo me un PC ( buono e con linux ) vale quanto e più di un mac che costa di più sopratutto perché è fichetto con il case bianco, le lucine e altre amerita che lo fanno diventare più un marchio di design che una fabbrica di PC e come tale lo paghi. Ovviamente IMHO eh. Non voglio offendere nessuno :duel:
da Sebastian

Non credo che il sistema operativo c'entri molto, ma potrei sbalgiarmi. Se mai la libreria grafica ( se eventualmente c'è ne una ) del motore di rendering e i driver della scheda grafica ( o per sistama operativo intendevi i driver? ). Ma Maya o 3D Studio max supportano ste GPGPU? Ma sopratutto quanta "mano" danno?

Che sia una questione di gusti non c'è dubbio, sul fatto che io c'è l'ho con i mac anche è risaputo. Dico solo che l'integrazione tra PowerPC e MAC era maggiore tra quella dei Mac odierni con Intel. Sicuramente unix gli è stato cucito addosso ma le prestazioni di un PowerPC e di un Intel non sono paragonabili e l'integrazione va bene ma la potenza bruta è un altra cosa.

Secondo me un PC ( buono e con linux ) vale quanto e più di un mac che costa di più sopratutto perché è fichetto con il case bianco, le lucine e altre amerita che lo fanno diventare più un marchio di design che una fabbrica di PC e come tale lo paghi. Ovviamente IMHO eh. Non voglio offendere nessuno :duel:

Lucine...La mia workstation mac ha zero lucine ;) Case bianco?...Dove?
Le "guerre" tra mac e pc sono inutili,portiamo invece ognuno la PROPRIA specifica esperienza sul campo.
Io porto la mia:
4 settimane di rendering ininterrotto di simulazione particellare contenente miliardi di particelle SPH con rendering contenente displacement e nessun blocco, nessun surriscaldamento. A me basta onestamente per parlarne bene :wink:
da JaKaiser
Confermo che la gestione della GPGPU è demandata al sistema operativo,che la vede come un altro processore su cui poter eseguire i processi. È Tanenbaum che lo insegna ;)

Circa le critiche ai sistemi Apple, dico solo che non mi hanno mai dato problemi e che OS X è un ottimo UNIX (qua lo dico da programmatore, però). Se sotto questo punto di vista può interessare la mia opinione son sempre a disposizione (anche se non credo sia il forum più adatto) :-D

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]