Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Ariuna
Ciao a tutti......

é la prima volta che scrivo sul forum ma vi leggo già da un pò......

é quasi un mese che sono dietro ad una animazione composta da più parti....

La parte incriminata è un interno , dove sono montati 5 video all'interno di monitor 3d che ho modellato....

Il mio problema è che dopo 10000 tentativi , ed ore ed ore di render per le varie prove , C'è sempre lo stesso video che non ne vuol sapere di andare nell'animazione renderizzata......

Ho fatto prove a bassissima risoluzione ed il video andava per tutta la durata dell'animazione, ma poi quando mando il render ad alta risoluzione NIENTE Il video va "a sbalzi" per alcuni secondi non va - poi va - poi non va .........................................................................

Mentre gli altri video non danno nessun problema....
Li ho fatti tutti nella stessa maniera, gli altri vanno e lui no.....

sono tutti file video mp4 , le sole differenze fra quello che non va e gli altri sono il peso(quello che non va è il più peso : 7,4 MB) - le proporzioni ( il video in questione è : 1024x673 ) - la durata ( che è la più lunga : dura quanto l'animazione intera (1,44 min.) ed i datiCodec , profilo colore , freq. bit - rispettivamente H.264 --- HD (1-1-1) ---- 567 .............

C'è qualcuno che può darmi qualche dritta ???? devo convertire il video in altri formati ???? perchè nelle prove va tutto bene e dopo no ??????
Ultima modifica di Ariuna il ven, 17 dic 2010 - 22:04, modificato 2 volte in totale.
Leggi il regolamento.jpg
Leggi il regolamento.jpg (77.5 KiB) Visto 1942 volte
Ciao Ariuna Ti consiglio di modificare il titolo come segue [C4D] Video dentro animazione per renderlo conforme
nel 1° post del tuo topic clicca su Immagine segui quanto scritto sotto (apri link)
per favore leggi questo topic e regolati di conseguenza: [Titoli] quando aprite un nuovo topic

Il mancato adeguamento del topic al Regolamento porterà alla rimozione del topic. Grazie per l'attenzione.

Ciao,ti invito a presentarti nella apposita sezione Presentazioni
:book: [Staff] Benvenuto/a: Poche e semplici regole per un bel forum

.....la simpatica vignetta di Turex alludeva a questo... ;)
(la posso prendere in dotazione? :D)
da Ariuna
OK , Grazie , avevo modificato già il titolo dopo il primo avviso , ma probabilmente non andava ancora bene........

Nessuno mi sa dare una dritta !?!?!?
da maury
Nessuno mi sa dare una dritta !?!?!?

Stavo cercando di capire come è il progetto....
In pratica hai un monitor dove scorrono i 5 filmati (opppure sono in PIP?)
Se solo un filmato dà problemi sicuramente è lì da cercare la soluzione.
Che sia il file troppo peso?
il filmato che devi creare che risoluzione deve avere? Questo perchè i filmati dentro al monitor possono anche essere di risoluzione inferiore non essendo grandi quanto il filmato stesso, e forse risolvi il problema (se è quello della pesantezza).
Posta un'immagine del progetto ed eventuali dati tabella di salvataggio del filmato: potrebbero essere d'aiuto :wink:
Che versione di C4D usi? (aggiungilo nel titolo che sarà più visibile: es. [Cinema 4D v.10] )
da Ariuna
Ciao , grazie mille della risposta....

Purtroppo non posso allegare immagini perchè è un progetto per un cliente e illustra un prototipo che per ovvie ragioni non può essere divulgato prima del tempo.....

Comunque cercherò di dare più informazioni possibili......:

I vari video inseriti nella animazione sono a se stanti , ognuno montato in un monitor modellato a se ...... il video che non funziona ( ovvero a tratti va e a tratti no ) è grande 1024x.... pixel perchè in alcune parti della animazione raggiunge la grandezza totale del "quadro animato" che è appunto 1024x..... e si deve vedere a piena risoluzione ..... comunque non mi sembra così peso (almeno penso ) 7 MB e qualcosa.....

le sole differenze fra quello che non va e gli altri sono il peso(quello che non va è il più peso : 7,4 MB) - le proporzioni ( il video in questione è : 1024x673 e gli altri a 4/3) - la durata ( che è la più lunga : dura quanto l'animazione intera (1,44 min. , gli altri sono di pochi secondi mandati in loop) ed i datiCodec , profilo colore , freq. bit - rispettivamente H.264 --- HD (1-1-1) ---- 567 ............

Non so , di intuito convertirei il video in altri formati o con altri codec , solo che ho già fatto diverse prove , e come ho detto sopra nelle prove di rendering a bassa risoluzione e formato piccolo VA TUTTO OK , ma poi nel render finale , dopo giorni di render SORPRESA !!!! il video continua ad andare a tratti..... e provare varie converzioni alla ceca andando per eliminazione potrei metterci mesi ........

é per questo che ho provato a chiedere a voi , forze a qualcuno è già successo......
da TUREX
:scusa: maury & legpro1 Grazie ragazzi... ogni tanto ci vuole :birra:
da maury
Ciao , grazie mille della risposta....

Purtroppo non posso allegare immagini perchè è un progetto per un cliente e illustra un prototipo che per ovvie ragioni non può essere divulgato prima del tempo.....

Ok, ma a questo punto saremo noi a cercare la risposta un pò "alla cieca".... ;)
Comunque non dovrebbe essere il problema del video se è più pesante: in fondo non è un "oggetto 3D" che deve calcolare in tutte le sue parti ma è solamente da renderizzare.
Per "tagliare la testa al toro":
Provato a fare il rendering in C4D senza il video che non vuole partire, in pratica con il solo monitor "vuoto"?
poi mettere il video in un sw di editing ed aggiungere lì il video in sovrapposizione (dietro al monitor così da mantenere i contorni) e creare così il video definitivo?
L'importante è uscire da C4D in formato AVI intero così da non perdere nessuna qualità nei due rendering :wink:
(si aggirerebbe l'ostacolo se C4D non digerisce quel video.... 8) )
da Ariuna
Certo , è una opzione che mi era venuta in mente , ma che ho abbandonato dato che il monitor in questione si muove in continuazione e si inclina in continuazione , e per quello che ne so io dovrei adattarlo in misura inclinazione e posizione a mano secondo per secondo per più di 2 minuti......rischiando che alla fine comunque poi non venga perfetto........oppure c'è un modo automatico ????? tipo fare riconoscere il colore dello schermo del monitor a premiere e dirgli di piazzare il video li ???? e poi fa tutto da se ????

A proposito come dovrei fare a mettere il video dietro lo schermo ???? a pensarci dopo che lo hai detto , mi viene in mente di fare due render con cinema , uno completo e l'altro solo con il contorno monitor e canale alfa , però rimarrebbe il problema sopra detto del posizionamento del video.....
da maury
Certo , è una opzione che mi era venuta in mente , ma che ho abbandonato dato che il monitor in questione si muove in continuazione e si inclina in continuazione , e per quello che ne so io dovrei adattarlo in misura inclinazione e posizione a mano secondo per secondo per più di 2 minuti......rischiando che alla fine comunque poi non venga perfetto........oppure c'è un modo automatico ????? tipo fare riconoscere il colore dello schermo del monitor a premiere e dirgli di piazzare il video li ???? e poi fa tutto da se ????

Al filmato dovrai applicare un "moving path" e dovrai creare un punto chiave per ogni posizione: se il movimento è continuo diventerà un'impresa.... sorry, come non detto per questa strada...

A proposito come dovrei fare a mettere il video dietro lo schermo ???? a pensarci dopo che lo hai detto , mi viene in mente di fare due render con cinema , uno completo e l'altro solo con il contorno monitor e canale alfa , però rimarrebbe il problema sopra detto del posizionamento del video.....

in pratica metti nel monitor un piano di colore nero che userai come canale alfa in sovrapposizone (overlay) per "forarlo" e fare vedere il filmato sottostante.

....a questo punto bisogna capire il perchè "quel video" non ne vuol sapere di partire :book:
da maury
un'altro pensiero, se può essere d'aiuto...
Nel caso il progetto stesso sia troppo pesante in fase di rendering:
crei due filmati in C4D:
uno di tutta l'animazione senza il video "reticente"
uno di tutta l'animazione con solo il video "reticente" rendendo gli altri oggetti invisibili (a fianco degli oggetti clicchi sui due puntini che diventano di colore rosso)
A questo punto se funziona unisci il tutto in editing video :wink:
da Ariuna
Ciao Mauri ,

Grazie mille delle tue risposte ......

Si se il problema fosse statoil peso del file , l'ultima opzione che hai detto poteva essere la migliore.....

Per fortuna ho risolto , non èra il peso del file ...... sembrerebbe sia successa una incompatibilità di formato di codec/misure, ovvero tutti i video erano compressi in un formato mp4 con dei dati codec , solo che gli altri li ho lasciati nelle proporzioni di rapporto larghezza altezza nativi , e quello che non andava gli avevo leggermente cambiato le proporzioni per aggiustargli una deformazione nativa ......... Io penso che sia stato questo.........

Comunque ho risolto riconvertendo il video da MPEG 4 ( con codec H264 ) , ad MPEG 4 ( con codec MPEG4 - Video ) ....

Spero possa essere utile se a qualcuna capita lo stesso problema....

Ciao a tutti per ora.....

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]