Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da diablo2003
secondo me nn esistono software più complicati o meno ma semplicemente più minuziosi o meno minuziosi, cn più sfaccettature e dettagli o con più preset.
Premetto che utilizzo maya da 7 anni ed é forse il più infinito e personalizzabile software 3d che c'é sul mercato.
La difficoltà dipende se una persona innanzitutto é portata per fare 3d, se ha doti naturali ed il tempo impiegato unito alla pazienza per certe cose.

Cmq blender sembra essere un ottimo programma... Soprattutto per le nostre tasche hihiih.

Ovviamente cé un altro aspetto quello professionale e quello che rikiede il mercato del lavoro se di questo si vuole vivere... Purtroppo é un campo minato dove solo con una solida armatura si riesce a non perire. Questo é un aspetto ke purtroppo si trascura ma secondo me é vitale.
da Sdados
io credo che chi sa dove mettere le mani nel 3d in generale lo sa fare a prescindere dal software. poi certo, uno deve essere abituato all'interfaccia e sapere quei trucchetti e features peculiari di ogni programma, ma i concetti del 3d sono quelli, quindi chi sa cosa fare lo sa fare perchè ha il concetto in testa... si tratta solo di scoprire quali sono i comandi per farlo per ogni programma.

purtroppo soprattutto in italia nel campo professionale non si sente parlar d'altro che di 3d studio e maya... dico purtroppo perchè spesso le costose licenze vengono "aggirate" quando invece si potrebbero usare soft a costo zero e molto potenti rimanendo nella legalità... ma che ci volete fare, così va il mondo... anche se un pochino sembra che qualcosa si inizi a smuovere...
da diablo2003
io credo che chi sa dove mettere le mani nel 3d in generale lo sa fare a prescindere dal software. poi certo, uno deve essere abituato all'interfaccia e sapere quei trucchetti e features peculiari di ogni programma, ma i concetti del 3d sono quelli, quindi chi sa cosa fare lo sa fare perchè ha il concetto in testa... si tratta solo di scoprire quali sono i comandi per farlo per ogni programma.

purtroppo soprattutto in italia nel campo professionale non si sente parlar d'altro che di 3d studio e maya... dico purtroppo perchè spesso le costose licenze vengono "aggirate" quando invece si potrebbero usare soft a costo zero e molto potenti rimanendo nella legalità... ma che ci volete fare, così va il mondo... anche se un pochino sembra che qualcosa si inizi a smuovere...

Si vero ti quoto pienamente :) Chi fa 3d lo sa fare e lo impara a fare a prescindere dal software :) Il modellatore con l'estrusione, il posizionamento dei vertici, l'anatomia....riuscirebbe a farlo in qualsiasi software una volta assimilata l'interfaccia, lo stesso per l'animazione, lightning, texturing, dinamiche,rendering e particellare...insomma tutto :)

Poi ovviamente in casi specifici e flussi particolari di lavoro come in pixar,weta,ligth e magic ecc ecc vi è una ottimizzazione centrata su un pacchetto specifico che ha determinate caratteristiche.

In italia purtroppo è così ma anche all'estero penso non sia molto diversa la situazione. Sarebbe davvero un'ottima politica quella di utilizzare software open source...costringerebbe ad abbattere i costi in modo efficace, negli ultimi anni c'è stato un enorme cambiamento per quanto riguarda le licenze dei software più blasonati...speriamo davvero che si continui verso questa strada.
da briciola.bixio
Sono daccordo su molte cose sull'open source.
Ma il rovescio della medaglia e' pure che se non ci si guadagna niente chi programma piu' ..... un che' ?
Poi la ricerca che fa' rimane solo accademica perche' non c'e' un futuro economico ?
Quindi finisce anche l'open source che e' il "laboratorio" dei programmatori.
E all'universita' iscritti = 3.

Mentre,condivido l'idea,che chi inizia,puo' farlo tranquillamente con un software open source,daltronde con l'hardware di oggi gira eccome.....
Cosi' si rende conto se la cosa lo interessa cosi' tanto ... e magari rinuncia alle vacanze un'anno,o all ennesimo upgrade del computer etc... etc... e investe qualcosa in Software che non e' mica un peccato.

P.S.
L'open source .. va a pennello per quelli tipo me che utilizzano Gimp,Inkscape,Blender ( quando va bene ..... 2 volte al mese),cosi' a quando
mi accorgo di un problema trovo la patch gia' disponibile :) .
Ultima modifica di briciola.bixio il mar, 12 ott 2010 - 21:34, modificato 1 volta in totale.
da diablo2003
Cosi' si rende conto se la cosa lo interessa cosi' tanto ... e magari rinuncia alle vacanze un'anno,o all ennesimo upgrade del computer etc... etc... e investe qualcosa in Software che non e' mica un peccato.

E si ne so qualcosa :) il migliore investimento della mai vita :) :angel:
da taradm
Non ho nulla contro l'acquisto di software, che tra l'altro faccio regolarmente quando lo stesso vale e il costo è modesto (buon rapporto prestazione/prezzo).
Ma non dimentichiamoci che per chi non ha alcun ritorno economico e quindi utilizza un software per studio o diletto, non spenderà mai migliaia di euro per un prodotto a scadenza breve e certa, e la soluzione ultima rimane il pirataggio :lol: .

Non dimentichiamoci che neanche l'80% delle persone che utilizzano un software sempre nell'ultima release o quasi lo sfrutta per capacità o necessità a più del 10% (e parlo dei vari world, acad, photoshop etc...). In tanti anni di assistenza tecnica PC ne ho visto a centinaia di utenti e a parte casi specifici è quasi sempre così.

Allora mi chiedo, è meglio un programma freeware dove il maggiore investimento è il tempo e che riesci a dominare almeno al 90%, o averne un'altro iper potente che, o mi è costato un rene, oppure ha aggiunto un'altro pirata alla lunga lista e che so utilizzare al 10% ???

Nonostante i miei diversi anni di ormai "andata" esperienza 3D, mi accontenterei di più a realizzare un prodotto come questo:http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ o tanti altri di pari qualità, piuttosto che utilizzare discretamente software potenzialmente migliori.

bye
da briciola.bixio
Condivido il concetto ...
Il "disegno tecnico" se si vuole lo si inpara anche al 90%.
E sempre in anbito Free,ci sono un sacco di risorse in rete ( dispense,Tesi etc.. )
Dalla teoria poi sara' facile portarsi e districarsi all'interno di qualsiasi software.
Nonostante i miei diversi anni di ormai "andata" esperienza 3D, mi accontenterei di più a realizzare un prodotto come questo:http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ

Ti capisco perfettamente ....
Comunque,come si usa dire,quello ha "Mano e Testa " del disegnatore,e credo che ha raggiunto facilmente i risultati visti in quel video ( tranne i rendering ).
Ma quella e' una predisposizione e credo propio che non si "inpara".
Ad es... :
In famiglia ho mia figlia che disegna con la "D" maiuscola,pur non sapendo un'H di disegno tecnico,ne tantomeno di disegno digitale .. cad o 3d.
Ma con penna e matita disegna di tutto,se usa i colori e i trasparenti sono fotografie.
Figurati il giorno che decidera' di utilizzare un computer http://www.youtube.com/watch?v=ssOJQXdw ... re=related

Io non ci riesco propio :wacko: :wacko:
da diablo2003
Non ho nulla contro l'acquisto di software, che tra l'altro faccio regolarmente quando lo stesso vale e il costo è modesto (buon rapporto prestazione/prezzo).
Ma non dimentichiamoci che per chi non ha alcun ritorno economico e quindi utilizza un software per studio o diletto, non spenderà mai migliaia di euro per un prodotto a scadenza breve e certa, e la soluzione ultima rimane il pirataggio :lol: .

Non dimentichiamoci che neanche l'80% delle persone che utilizzano un software sempre nell'ultima release o quasi lo sfrutta per capacità o necessità a più del 10% (e parlo dei vari world, acad, photoshop etc...). In tanti anni di assistenza tecnica PC ne ho visto a centinaia di utenti e a parte casi specifici è quasi sempre così.

Allora mi chiedo, è meglio un programma freeware dove il maggiore investimento è il tempo e che riesci a dominare almeno al 90%, o averne un'altro iper potente che, o mi è costato un rene, oppure ha aggiunto un'altro pirata alla lunga lista e che so utilizzare al 10% ???

Nonostante i miei diversi anni di ormai "andata" esperienza 3D, mi accontenterei di più a realizzare un prodotto come questo:http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ o tanti altri di pari qualità, piuttosto che utilizzare discretamente software potenzialmente migliori.

bye

Si è vero per chi non ha alcun ritorno economico diventa complicato...però c'è da tenr conto di una cosa.... per diletto giorno dopo giorno ci si appassiona sempre più e magari si arriva a fare un cortometraggio da presentare a qualche festival oppure si partecipa a qualche produzione di film indipendente e comincia a diventare un problema non avere la licenza del software. Perchè se si realizza qualcosa di ufficiale, qualcosa che magari ha un guadagno seppur minimo secondo me è opportuno munirsi di licenza. Quindi se rimane proprip un hobby sporadico nulla da dire ma se la passione prende piede, è difficile tenerla a freno e li la licenza ci vuole :)

Io ricordo che cominciai con Maya 4.0 la versione prova che girava in università....accompagnato da manualone, come dici tu anche se studiavo cinema ed effetti speciali inizialmente era pur sempre un "di più" il 3d, un hobby ma poi ci vuole poco a passare dall'altra parte. Se una cosa ti prende poi ti trasporta e arrivi in breve tempo a creare cortometraggi, animazioni, le pubblichi in rete sul tuo sito internet, cominci a vendere qualcosa e poi non puoi più dormire sonni tranquilli senza licenza.

Un qualcosa che è nato da una versione demo e oggi mi da da vivere e mi sprona ogni giorno, per questo dico che se c'è una forte passione, la licenza non pesa così tanto. anzi pesa poco pochissimo :)

Un prodotto come Sintel, è davveri straordinario :) Se io mi fossi innamorato di Blender come di Maya ovviamente a quest'ora avrei qualche soldino in più ma pazienza :) Rimango dell'idea che sia l'investimento migliore della mia vita :) Li ho recuperati ed ho costruito il mio futuro grazie a quella licenza :)

Però sarebbe bello se voi utenti di blender come per Sintel uniti insieme sotto un progetto carino e accattivante riusciste a creare qualcosa di simile con un software open source :)
da diablo2003
Condivido il concetto ...
Il "disegno tecnico" se si vuole lo si inpara anche al 90%.
E sempre in anbito Free,ci sono un sacco di risorse in rete ( dispense,Tesi etc.. )
Dalla teoria poi sara' facile portarsi e districarsi all'interno di qualsiasi software.
Nonostante i miei diversi anni di ormai "andata" esperienza 3D, mi accontenterei di più a realizzare un prodotto come questo:http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ

Comunque,come si usa dire,quello ha "Mano e Testa " del disegnatore,e credo che ha raggiunto facilmente i risultati visti in quel video ( tranne i rendering ).
Ma quella e' una predisposizione e credo propio che non si "inpara".
Ad es... :
In famiglia ho mia figlia che disegna con la "D" maiuscola,pur non sapendo un'H di disegno tecnico,ne tantomeno di disegno digitale .. cad o 3d.
Ma con penna e matita disegna di tutto,se usa i colori e i trasparenti sono fotografie.
Figurati il giorno che decidera' di utilizzare un computer http://www.youtube.com/watch?v=ssOJQXdw ... re=related

Io non ci riesco propio :wacko: :wacko:

E si la mano e la testa da disegnatore aiuta molto, almeno per me ed ad alcuni miei colleghi è vitale come caratteristica. Velocità nel prevedere il prodotto finito, immaginazione, fatasia, creatività nell'ottimizzare grazie ad un occhio artistico diciamo ed ad una testa che regge il passo :) E non è una cosa che si impara come ben dici :) Io come tua figlia passavo le giornate nel disegno con matita, vedrai che brava che diventerà tua figlia anche con il digitale :)
Ovviamente è l'esperienza che ci fa intuire questa relazione tra un occhio artistico e la sua predisposizione, però ovviamente la passione è quello che alimenta i nostri ingranaggi :) :wave:
da Sdados
beh l'open source specialmente in progetti come blender o linux non è mica volontariato... c'è gente che ci investe un bel pò di soldini e chi sviluppa a livelli alti questi soft è stipendiato regolarmente. insomma non penserete mica che programmatori in grado di sfornare un blender o un ubuntu fanno tutto per passione... e la pagnotta?? :D

bye

beh se ti "accontenteresti" di fare un corto come questo, penso tu possa andare a cercare lavoro alla pixar :D... quello è il lavoro di oltre un anno di un team di circa 20-25 professionisti che hanno lavorato a tempo pieno a questo progetto (pagati). da soli beh... se ci riuscite preparatevi a trovare lavoro dove vi pare :D ehhehe qui trovate il blog del progetto
http://www.sintel.org/
come vedete ci sono anche dei begli sponsor (oltre al buon roosendaal che è il produttore)

io comunque ci ho provato a fare un piccolo e semplice corto... l'ho mandato ora al suzanne awards festival ad amsterdam, che si terrà in occasione della blender conference 2010.
se vi interessa qui trovato la prima versione. quella che ho spedito è in HD e ci ho fatto qualche piccola modifica alle animazioni. io comunque ho solo animato e doppiato, il modello e il rigging non sono miei.
http://vimeo.com/14700804
da diablo2003
beh se ti "accontenteresti" di fare un corto come questo, penso tu possa andare a cercare lavoro alla pixar :D... quello è il lavoro di oltre un anno di un team di circa 20-25 professionisti che hanno lavorato a tempo pieno a questo progetto (pagati). da soli beh... se ci riuscite preparatevi a trovare lavoro dove vi pare :D ehhehe qui trovate il blog del progetto
http://www.sintel.org/
come vedete ci sono anche dei begli sponsor (oltre al buon roosendaal che è il produttore)

io comunque ci ho provato a fare un piccolo e semplice corto... l'ho mandato ora al suzanne awards festival ad amsterdam, che si terrà in occasione della blender conference 2010.
se vi interessa qui trovato la prima versione. quella che ho spedito è in HD e ci ho fatto qualche piccola modifica alle animazioni. io comunque ho solo animato e doppiato, il modello e il rigging non sono miei.
http://vimeo.com/14700804

E si proprio vero :) non volevo essere demoralizzante per taradm ma se avete come sogno nel cassetto di produrre Sintel in casa vostra con il votro pc ed esclusivamenta da soli sembra un'impresa un pò impossibile :) Però ripeto, magari unendovi... qualche utente italiano di Blender con un annetto di lavoro e tanta passione si potrebbe realizzare qualcosa di carino.... :)

Sintel è davvero straordinario, come il team che l'ha realizzato :)
Riguardo la pagnotta mi sembra ovvio hihihi chi non deve mangiare e vivere allora potrà farlo anche senza pecunia ma tutti gli altri sono cmq esseri umani che si nutrono e vivono hihihih!

Cmq sdados come primo progetto sembra carino. poi lo vedrò con calma :) in bocca al lupo per il festival :)

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]