Non ho nulla contro l'acquisto di software, che tra l'altro faccio regolarmente quando lo stesso vale e il costo è modesto (buon rapporto prestazione/prezzo).
Ma non dimentichiamoci che per chi non ha alcun ritorno economico e quindi utilizza un software per studio o diletto, non spenderà mai migliaia di euro per un prodotto a scadenza breve e certa, e la soluzione ultima rimane il pirataggio .
Non dimentichiamoci che neanche l'80% delle persone che utilizzano un software sempre nell'ultima release o quasi lo sfrutta per capacità o necessità a più del 10% (e parlo dei vari world, acad, photoshop etc...). In tanti anni di assistenza tecnica PC ne ho visto a centinaia di utenti e a parte casi specifici è quasi sempre così.
Allora mi chiedo, è meglio un programma freeware dove il maggiore investimento è il tempo e che riesci a dominare almeno al 90%, o averne un'altro iper potente che, o mi è costato un rene, oppure ha aggiunto un'altro pirata alla lunga lista e che so utilizzare al 10% ???
Nonostante i miei diversi anni di ormai "andata" esperienza 3D, mi accontenterei di più a realizzare un prodotto come questo:http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ o tanti altri di pari qualità, piuttosto che utilizzare discretamente software potenzialmente migliori.
bye
Si è vero per chi non ha alcun ritorno economico diventa complicato...però c'è da tenr conto di una cosa.... per diletto giorno dopo giorno ci si appassiona sempre più e magari si arriva a fare un cortometraggio da presentare a qualche festival oppure si partecipa a qualche produzione di film indipendente e comincia a diventare un problema non avere la licenza del software. Perchè se si realizza qualcosa di ufficiale, qualcosa che magari ha un guadagno seppur minimo secondo me è opportuno munirsi di licenza. Quindi se rimane proprip un hobby sporadico nulla da dire ma se la passione prende piede, è difficile tenerla a freno e li la licenza ci vuole
Io ricordo che cominciai con Maya 4.0 la versione prova che girava in università....accompagnato da manualone, come dici tu anche se studiavo cinema ed effetti speciali inizialmente era pur sempre un "di più" il 3d, un hobby ma poi ci vuole poco a passare dall'altra parte. Se una cosa ti prende poi ti trasporta e arrivi in breve tempo a creare cortometraggi, animazioni, le pubblichi in rete sul tuo sito internet, cominci a vendere qualcosa e poi non puoi più dormire sonni tranquilli senza licenza.
Un qualcosa che è nato da una versione demo e oggi mi da da vivere e mi sprona ogni giorno, per questo dico che se c'è una forte passione, la licenza non pesa così tanto. anzi pesa poco pochissimo
Un prodotto come Sintel, è davveri straordinario
Se io mi fossi innamorato di Blender come di Maya ovviamente a quest'ora avrei qualche soldino in più ma pazienza
Rimango dell'idea che sia l'investimento migliore della mia vita
Li ho recuperati ed ho costruito il mio futuro grazie a quella licenza
Però sarebbe bello se voi utenti di blender come per Sintel uniti insieme sotto un progetto carino e accattivante riusciste a creare qualcosa di simile con un software open source